Home » Cronaca » Terremoto » TERREMOTO OGGI CAMPI FLEGREI M 2.7/ Ingv ultime notizie: sciame sismico tra Pozzuoli e Napoli
Terremoto oggi ai Campi Flegrei (screen Ingv)
Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, con un’altra forte scossa di terremoto oggi. È stata registrata dalla sala operativa Ingv-Ov di Napoli alle ore 17:58 ed è stata segnalata una magnitudo Md 2.7 sulla scala Richter. Fortunatamente anche in questo caso non sono stati registrati né danni alle cose né feriti. Ma c’è stata paura tra i cittadini, visto che la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, che ieri era stata già messa in allarme da altre tre scosse di fila, di cui una di magnitudo 3.0, che è stata quella più forte.
TERREMOTO OGGI CAMPI FLEGREI MD 1.6/ Ingv ultime notizie: forte scossa avvertita a Napoli
Per quanto riguarda il terremoto odierno, l’epicentro è stato individuato con precisione a latitudine 40.8190, longitudine 14.1420 e ipocentro a 0 chilometri, quindi è avvenuto in superficie, aspetto che ha sicuramente inciso sul fatto che la scossa sia stata avvertita dalla popolazione. I Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma in questione sono Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Napoli e Marano di Napoli. (agg. di Silvana Palazzo)
Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 44 scosse, magnitudo massima di 1.5 gradi
Una scossa di terremoto oggi è stata segnalata nel mar Adriatico centrale ed è una scossa significativa in quanto ha toccato la magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter, quindi potremmo definirlo un sisma quasi raro per quanto riguarda la nostra penisola. Fortunatamente, come mostrato dall’Ingv attraverso le sue consuete mappe di geolocalizzazione, l’evento è avvenuto lontano dalla terra ferma, non interessando nessun comune. In ogni caso quello nel mar Adriatico non è stata l’unica scossa di terremoto delle ultime ore con la stessa magnitudo, visto che anche ieri sera, poco prima delle ore 18:00, un evento della stessa importanza ha interessato i Campi Flegrei, la zona a più alta attività sismica d’Italia.
Terremoto oggi Perugia M 1.8/ Ingv ultime notizie, leggero sisma anche vicino a Belluno
Si è verificato un vero e proprio sciame sismico fra cui appunto la scossa principale che ha fatto tornare la paura a tutti i residenti della zona, che hanno avvertito in maniera indistinta l’evento sismico, accompagnato come sempre da un grande boato. L’epicentro è stato localizzato nella zona di Pozzuoli, ad una decina di chilometri di distanza da Napoli, e anche se è stato segnalato centinaia di volte sui social, non ha comunque causato alcun danno.
Un’altra scossa di terremoto oggi è stata segnalata vicino alla nota località toscana di Pisa, in realtà un doppio sisma visto che i sismografi ne hanno registrati due a pochi minuti di distanza: il primo ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi, localizzato alle ore 1:11, il secondo invece di 1.8 gradi, registrato poco prima, cinquantaquattro minuti dopo la mezzanotte di ieri.
Segnaliamo infine la scossa di terremoto localizzata poco prima della mezzanotte, alle ore 23:57, a Castorano, in provincia di Ascoli Piceno, con una magnitudo di 1.7 gradi sulla scala Richter. Gli eventi sismici delle ultime ore si sono quindi concentrati prevalentemente nelle regioni del centro e del sud, senza comunque creare dei danni.
il Quotidiano Approfondito con le ultime news online
P.IVA: 06859710961

Accedi al tuo account




Fill the forms bellow to register



Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

source

Di NewsBot