Sezioni
Edizioni Locali
Dirette Sportive
Inserti
Speciali
Servizi e partner
Dizionari
Codici Sconto
I missili russi hanno colpito il cuore di Kiev, uccidendo almeno tre persone. L’attacco, avvenuto all’alba, è la rappresaglia promessa da Mosca ieri dopo aver reso noto l’abbattimento sulla regione russa di Belgorod di missili americani Atacms, il cui uso la Russia considera una linea rossa inviolabile. Da parte loro gli ucraini rivendicano di aver colpito un deposito petrolifero nella regione russa di Tula.
Gli attacchi su Kiev sono rari e anche difficili, perché la città è difesa da un avanzato sistema antimissile. Ma stavolta è stato colpito il centralissimo quartiere di Shevchenkiv, situato sulla collina che domina il fiume Dnipro a due passi dalla cattedrale di Santa Sofia e dal monastero di San Michele. Tre le persone morte, una donna e due uomini, secondo l’annuncio fatto dallo stesso presidente Volodymyr Zelensky, che ha ridimensionato un precedente bilancio di quattro.

Dossier Sentieri di guerra

Ucraina: sei vittime in attacchi russi, 3 i morti a Kiev
Sei persone sono rimaste uccise oggi in diversi attacchi russi in Ucraina. Tre sono le vittime a Kiev di un attacco con missili balistici, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha definito “odioso”. L’esercito russo ha dichiarato di aver colpito un sito militare a Kiev come rappresaglia dopo che l’Ucraina ha fatto uso di missili americani Atacms. Secondo il municipio della capitale, i morti sono due uomini, di 43 e 25 anni, e una donna di 41 anni. Nel resto del Paese, una persona è stata uccisa in un bombardamento nel centro di Zaporija. Altre due persone sono morte in un attacco di mortaio a Beryslav, nella regione di Kherson. La Russia ha anche annunciato di aver preso il controllo di altri due villaggi nell’Ucraina orientale, l’ultima avanzata territoriale della sua offensiva. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno preso i villaggi di Vremivka e Petropavlivka, entrambi nella regione di Donetsk.
GEDI News Network S.p.A.
P.Iva 01578251009
ISSN 2499-0817
Iphone | Android

source

Di NewsBot