tennis

Break Sonego, sempre più vicino al traguardo: è 6-3 6-2 3-6 5-1 su Tien.

Si va avanti sui servizi: Tien ha tenuto il servizio dopo aver concesso una palla break, Sonego senza problemi per il 4-1

Ai quarti Sinner sfiderà il vincente della partita degli ottavi in programma come ultimo match sul centrale: Michelsen (Usa) c. De Minaur (Aus)

Altro break a zero per Sonego e vantaggio di 3-0 nel quarto set

Break di Sonego nel secondo game del quarto set!

Sonego ha vinto il primo game del quarto set.

Finisce 6-3 3-6 6-3 6-2 per Sinner la sfida con Rune: Jannik è ai quarti.

Il primo punto in sfondamento, poi un ace per salire 30-15, mette all’angolo Rune per il 40-30 e poi chiude!

Sonego ha perso il terzo set con Tien, ora il risultato è 6-3 6-2 3-6.

Palla break per Sinner nel settimo game: Rune si salva. Poi Jannik accelera ancora per conquistare la seconda palla break, che arriva alla seconda occasione. 5-2 per il numero 1

In scioltezza Sinner nel sesto game del quarto set: perde il primo 15, poi blocca una risposta insidiosa di Rune e sale 4-2

Dopo aver subito un break nel terzo set Sonego tiene il servizio ed è sotto 2-4.

Game a zero per Rune, 3-2 Sinner.

Sinner è tornato! Due ace, un dritto vincente: ora è in vantaggio due set a uno e 3-1 nel quarto set.

Sinner da 30-0 a 30 pari sul servizio di Rune. E arriva la prima palla break, con il danese che spara fuori un rovescio (51° errore del match per Rune, contro 25 vincenti). Jannik la trasforma con un dritto vincente: è il 28° vincente con 31 errori.

Sinner pareggia i conti nel quarto set senza problemi: 1-1 con un solo 15 lasciato a Rune

Sono tornati in campo Sinner e Rune. Pronti a riprendere la partita dopo lo stop a causa della rete rotta. Breve riscaldamento e ora si riparte con Jannik al servizio.

Lorenzo Sonego è in vantaggio 6-3 6-2 sullo statunitense Tien e a un solo set dai quarti dell’Australian Open, obiettivo Slam mai centrato prima.

Altro break per Sonego che ora è in vantaggio 5-2 su Tien nel secondo set dopo aver vinto il primo 6-3. Tien ha chiesto l’intervento del fisioterapista.

Un altro stop alla partita: si è sganciata la rete al centro. In attesa dell’intervento per aggiustarla, i giocatori hanno lasciato il campo e sono tornati negli spogliatoi con i rispettivi team.

Cominciato un altro match degli ottavi: Monfils contro Shelton.

Ripreso il match, Rune vince il primo game in scioltezza.

Toilet break per Rune.

Game a zero (con due ace) per Sinner che vince il terzo set 6-3. Si gioca da due ore e 28 minuti.

Ora è Rune a chiedere l’intervento del fisio: il danese sembra avere un problema al ginocchio destro.

Due doppi falli per Rune nell’ottavo game, che si risolve ai vantaggi. Rune ha tre occasioni per vincere il game, ma concede due palla break a Sinner. Il primo rischio è cancellato con un rovescio, nel secondo Jannik dilaga.

Madison Keys ha battuto in tre set – 6-3 1-6 6-3 Elena Rybakina ed è ai quarti.

Game Sinner che con il servizio pare più solidp: 4-3

Sonego ha vinto il primo set con Tien 6-3.

Ripresa la partita, Rune tiene il servizio concedendo due 15 a Sinner, che non sembra ancora a posto.

Dopo 11 minuti di intervento medico il match è ricominciato.

Jannik Sinner ha chiesto l’intervento del fisioterapista. Ora sta uscendo dal campo per l’intervento medico dopo che gli è stata misurata la pressione.

Sonego avanti in scioltezza su Tien dopo il break nel secondo game è avanti 5-2 nel primo set.

Sinner pare sofferente ma non si arrende: sale 40-0 nel game al servizio, anche se la velocità della prima è più bassa (180/190 km orari). Rune lo riprende per il 40 pari, Sinner salva una palla break e va avanti 3-2

Va due volte in vantaggio Sinner, prima 0-15 e poi 15-30, ma Rune lo mette all’angolo con il dritto per il 2 pari.

Non entra la prima, Sinner fatica e concede due palle break a Rune nel terzo game. Jannik salva la prima dopo, poi con un dritto chiude uno scambio infinito (37 colpi) per il 40 pari. Poi arriva un’altra palla break per Rune, salvata con un ace. Vantaggio Sinner e un’altra parità, Jannik ritrova la prima e torna in vantaggio 2-1

Break Sonego nel secondo game del primo set con Tien: 2-0 per Lorenzo. L’azzurro conquista il 3-0, poi lo statunitense salva il servizio per il 3-1.

Game in sicurezza per Rune, concede un solo 15 (un dritto vincente da applausi) a Sinner ed è 1-1 nel terzo.

Riparte a tutta Sinner: primo game vinato a zero.

Comincia il terzo set con Sinner al servizio.

Al secondo set point Rune vince il parziale 6-3. Dopo un’ora e 17 minuti il match è in parità: 6-3 3-6

Sinner sembra in difficoltà, forse per il caldo, e il team pare preoccupato.

Con la risposta Rune mette all’angolo Sinner e va 0-30 sul servizio di Jannik. Poi con il servizio e una seconda velenosa Sinner pareggia i conti 30-30. Un errore di rovescio di Jannik vale la prima palla break del set per Rune, poi arriva il doppio fallo di Sinner. 

Dopo due turni di servizio vinti ai vantaggi e con due palle break concesse, Rune nel settimo game sale 30-0 e poi 40-15 con un dritto vincente a chiudere uno scambio di 13 colpi. Sinner non ci sta, ma Rune con il dritto stampa il 4-3.

Altro game in sicurezza al servizio per Sinner, che lascia un solo 15 a Rune e firma il 3 pari con un ace.

E’ finito il match sulla John Caine Arena: Mladenovic e Zhang hanno battuto Chan-Kichenak nel terzo turno del doppio femminile. Fra poco toccherà a Lorenzo Sonego contro lo statunitense Tien.

Palla break per Sinner nel quinto game, con Rune che tentenna al servizio (un doppio fallo) ma si salva (40 pari). Altra palla break per Jannik che spinge su una prima di servizio non irresistibile del danese, bravo a salvarsi ancora. Poi piazza un dritto vincente e chiude per il 3-2.

La battuta di Sinner è sempre pesante. Piovono prime di servizio e Jannik va 30-0, quando è costretto alla seconda Rune va fuori giri: 40-0 e game per il 2-2.

Il terzo game si apre con un doppio fallo di Rune, poi il danese piazza due dritti vincenti. Dal 40-15 Sinner incassa un errore di Rune e poi piazza un rovescio vincente per il 40 pari. Non basta, il danese conquista il game. 

Un ace e un servizio vincente per Sinner (30-0), che poi spinge sull’acceleratore per 1 pari.

Prova a reagire Rune, che nel primo game del secondo set con servizio e dritto va sul 40-0. Sinner lo costringe all’errore fino al 40-30, poi un altro dritto vincente chiude il game per il danese.

I numeri del primo set: otto vincenti e 9 errori per Sinner, con 4 ace. Cinque vincenti e 15 errori per Rune, con due ace.  

Con una seconda di servizio a 166 km orari Sinner mette in difficoltà Rune nel primo 15. Poi ancora costringe all’errore il danese e conquista tre set point, chiude il primo set 6-3 alla prima occasione in 33 minuti.

Rune lascia un solo 15 a Sinner nell’ottavo game. Ora Jannik serve per il set.

Nel torneo junior: De Marchi ha perso da Pleshivtsev: 6-2 1-6 6-1 per il russo. Fuori anche Vasame, eliminato da Kouame 6-3 7-6 (7).

Sempre pesante con la prima di servizio Jannik va sul 40-15 e poi si prende il game: 5-2 in 26 minuti.

Primo ace di Rune nel sesto game, dal 40-0 il danese lascia un solo 15 a Sinner per il 4-2. 

Prima un ace, poi un dritto imprendibile, Sinner va sul 30-0. Rune reagisce fino al 30 pari, prima di essere costretto all’errore di dritto. Sinner si difende e lo mette all’angolo per il 4-1. 

Con servizio e dritto Rune sale 40-0, Sinner risponde con un dritto vincente ma il danese riesce a vincere il primo game. 

Secondo doppio fallo per Sinner (15-30), poi due ace che valgono il 3-0.

Subito pressione sulla battuta di Rune, che sbaglia due dritti e concede tre palle break a Sinner. Jannik strappa il servizio a zero

Un ace e un doppio fallo per Sinner nel primo game, Jannik spinge con la prima di servizio e si prende il primo punto.

Via al match degli ottavi tra Sinner e Rune, Jannik al servizio.

Jannik Sinner e Holger Rune sono in campo per il riscaldamento. Rune ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere.

In caso di successo su Rune,  Sinner raggiungerebbe il decimo quarto di finale Slam della sua carriera e raggiungerebbe Nicola Pietrangeli, finora il tennista italiano più presente in questa fase della competizione nei tornei più importanti.

Dopo 6 anni Elina Svitolina si qualifica ai quarti dell’Australian Open: sotto 1-4 nel primo set si è imposta 6-4 6-1 sulla russa Kudermetova. Ora attende la vincente di Rybakina-Keys. Come accade sempre dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina nel febbraio 2022, le due atlete non hanno posato insieme per la foto ufficiale all’inizio della partita e non si sono strette la mano alla fine dell’incontro. Al termine del match Svitolina ha scritto sulla telecamera: “Lo spirito dell’Ucraina”. Da quando la Russia ha invaso il suo Paese, Svitolina ha vinto tutti e sette i match contro avversarie russe.

E’ cominciata anche la partita del 18enne romano Andrea De Marchi, impegnato nel match del secondo turno del torneo junior contro il russo Pleshivtsev. Iniziato anche il match di Jacopo Vasami contro il 15enne  francese Moise Kouame.

Elina Svitolina ha vinto 5 game di fila e sotto 1-4 ha conquistato il primo set contro la russa Veronika Kudermetova, che ha poi chiesto l’intervento del fisioterapista per un problema alla schiena. 

Kudermetova e Svitolina sono in campo sul centrale per il match che apre il programma degli ottavi di singolare. Sulla Rod Laver Arena alle 4 toccherà a Sinner, poi alle 9 Lys-Swiatek e a seguire Michelsen (Usa)-De Minaur (Aus).

Sinner ha superato al primo turno Jarry 7-6 (2) 7-6 (5) 6-1, al secondo Schoolkate 4-6 6-4 6-1 6-3, al terzo lo statunitense Giron 6-3 6-4 6-2. Rune al primo turno ha battuto il cinese Zhang 4-6 6-3 6-4 3-6 6-4, al secondo turno Matteo Berrettini 7-6 (3) 2-6 6-3 7-6 (6) e al terzo il serbo Kecmanovic 6-7 (5) 6-3 4-6 6-4 6-4.

Rune ha vinto le prime due sfide con Sinner: in semifinale sul veloce indoor a Sofia nel 2022 (5-7 6-4 5-2 rit) e in semifinale a Montecarlo nel 2023 (2-6 7-5 7-5). Jannik si è imposto nelle ultime due partite: nel girone delle Atp Finals 2023 (6-2 5-7 6-4) e nei quarti di Montecarlo 2024: 6-4 6-7 (3) 6-3.

Nel terzo match (intorno alle 5) sulla John Caine Arena Lorenzo Sonego sfida il qualificato statunitense Learner Tien, 19 anni, n. 121 del mondo, che ha eliminato Medvedev al secondo turno. E’ la prima sfida tra i due. Sonego è per la quarta volta agli ottavi di uno Slam, la prima all’Australian Open, e non si è mai qualificato per i quarti.

La partita tra Sinner e Giron si potrà vedere su Eurosport 1 HD, Eurosport 2 HD, Tim Vision e in streaming su Dazn, Sky Go, Now e Discovery+. Diretta testuale su Gazzetta.it
Dopo il successo in tre set su Giron, Jannik Sinner incrocia agli ottavi Holger Rune. Il match è in programma alle 4 sulla Rod Laver Arena, campo centrale dell’Australian Open.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Email non valida. Controlla l’inserimento
Password non corretta

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:
non hai un account?
Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.
Vi autorizzo alla lettura dei miei dati di navigazione per effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.
Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

source

Di NewsBot