Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Jannik Sinner al primo test impegnativo agli Australian Open batte Rune e un malessere che lo colpisce nel terzo set. Ai quarti trova uno tra Michelsen e De Minaur
Nelle interviste dopo la partita, sul campo, Sinner fa solo capire che è stata una giornata difficile. Probabilmente si è trattato solo di un colpo di calore. 
L’avversario di Sinner ai quarti degli Australian Open sarà uo dei due «Alex», lo statunitense Michelsen, n. 42 del mondo, o l’idolo di casa De Minaur, n. 8. Partita che qui a Melbourne è nella sessione serale, inizierà non prima delle 10.30 ora italiana.  
Rune prova a rimanere vivo e con una gran risposta a tutto braccio si porta avanti del primo 15; poi provoca Sinner a scendere a rete e perde lo scambio per il pareggio; Jannik firma allora l’ace n. 14 per il 30-15. Dopo un pareggio del danese, arriva il match point su  un lob lungo del danese e Sinner chiude inducendo all’errore il rivale. 
Lorenzo, breakkato al secondo game, cede il terzo set al giovane Learner Tien. 
Rune trova anche il terzo ace del set, il quinto in totale, ma Sinner appare tranquillo e devastante e scendendo a rete si procura anche una palla break (che non riesce a convertire mandando il rovescio incrociato in corridoio). Ai vantaggi, però, se ne guadagna una seconda che diventa la spallata definitiva alle certezze di Holger.  
Sinner si ripresenta al servizio forte del break e sembra avere ritrovato anche le gambe. Scappa sul 40-15 e chiude senza alcun patema. 
Rune tiene il servizio a zero e trova anche il suo quarto ace. 
Sinner consolida il break tenendo il game a 15 grazie anche all’ennesimo ace, ma spettacolare il punto di Rune con un bellissimo rovescio lungolinea. 
In risposta Jannik prova a tenere Holger lontano dal campo ma sul primo punto perde il controllo del dritto; il danese poi trova un ace, come non gli capitava dal primo set, per il 30-0, prima di spedire due palle incrociate molto larghe, dando il pareggio a Sinner. La rete trasforma nella palla break un tentativo di lungolinea e Jannik ribalta lo scambio portandosi avanti. 
Jannik cede il primo 15, poi con una bella prima pareggia; servendo sul rovescio di Holger va avanti 40-15 e chiude nonostante laprima non abba funzionato. 
First service per Sinner.
Adesso è necessario un breve riscaldamento, poi si ripartirà dal servizio dell’italiano. 
Lorenzo tiene il servizio senza problemi e dopo 1h19′ è in vantaggio 2-0 (6-3, 6-2) sul giovane Learner Tien
E Learner per la seconda volta ricorre al timeout medico. Nel frattempo è iniziato anche l’ottavo tra il francese Gael Monfils e lo statunitense Ben Shelton. 
Spiega al pubblico che ha deciso di «toglierli dal sole». Fa caldo a Melbourne in effetti. Serviranno una ventina di minuti prima di poter ripartire.
Sarebbe il tempo necessario per riparare il campo da gioco. 
Gli addetti al campo lavorano per ri-fissare la rete al terreno di gioco. La prima di Sinner è finita contro il nastro e ha proprio divelto la separazione. si ripartirà, comunque, dalla prima di servizio per Jannik.
Al centro del campo, dopo un servizio un po’ «violento» del nostro tennista
Due risposte lunghe di Sinner e un bel serve and volley mandano il danese sul 40-0. Poi chiude tenendo il gioco ai 15.
Rune, ovviamente, inizia al servizio.
Sono acciaccati sia Sinner sia Rune, ma l’italiano chiude il gioco a zero trovando anche con il decimo e l’undicesimo ace.

Adesso è il danese a chiamare in soccorso il fisioterapista.
Due errori consecutivi, compreso un doppio fallo, di Holger mandano Sinner in vantaggio sul 15-30. Il danese rimedia con una bella prima e un ace, prima di un secondo doppio fallo che porta il game ai vantaggi. Alla terza occasione arriva anche un break point in favore di Jannik, ma Rune riesce ad annullarlo chiamando il n. 1 del mondo a rete. Sinner si procura una nuova chance  immediatamente e breakka andando a servire per il terzo set.
Sinner intanto nel settimo game del terzo set pare ritrovare la sua prima di servizio, mettendo a segno anche un ace, il nono della partita. Tiene il game a 15.
Lorenzo Sonego intanto in 45′ vince il primo set sul talentino statunitense Learner Tien per 6-3. Anche in questo caso sono ottavi di finale. 
Rune tiene il primo servizio dopo l’interruzione ai vantaggi. Superate le 2h05′ di gioco. 
La partita potrebbe ricominciare a breve.
Il problema potrebbe non essere un acciacco muscolare. 
Mentre si avvicinano le due ore di gioco, Sinner fa ricorso al fisioterapista. Nell’ultimo set e mezzo ha in effetti accusato problemi e fatica molto, specie con la prima di servizio. 
Il tennista italiano non sembra in gran forma, ma mantiene il servizio grazie a una serie di ace: 3-2
Sinner sembra fare fatica anche nel terzo set, ma riesce tenere il servizio dopo aver annullato tre palle break: 2-1
Turno di battuta a zero per Sinner che si aggiudica il prima geme del terzo set. Sembra essersi ripreso dalle difficoltà del secondo set
In difficoltà Sinner che regala il set a Rune: 6-3
I due tennisti mantengono il rispettivo servizio. È 3-3
Ancora equilibrio nel secondo set: botta e risposta tra Sinner e Rune: 2-2 con il danese rimasto a zero nel quarto game 
In equilibrio l’avvio del secondo set: a Rune risponde subito Sinner ed è 1-1  
Sinner lascia a zero l’avversario e si aggiudica il primo set: 6-3
Rune si riprende con buone prime di servizio e accorcia le distanze: 5-3
L’italiano lascia a sua volta a 15 Rune e si porta sul 5-2
Il tennista danese cerca di resistere e si aggiudica il game, lasciando a 15 Jannik: 4-2 
Rune reagisce a un inizio incerto, ma Sinner strappa di nuovo il servizio: 4-1
Il danese riesce a vincere il primo game: 3-1
Il numero uno al mondo strappa anche il terzo game all’avversario danese
Secondo game a favore dell’italiano che lascia a zero il danese
Il primo game per Jannik Sinner grazie a ottime prime di servizio
È iniziato il match tra Jannik Sinner e Holger Rune per i quarti di finale. Il primo a servire è il tennista italiano 
Jannik Sinner e Holger Rune sono in campo per il riscaldamento 
Tra poco, poco dopo le 4, scenderà in campo Jannik Sinner contro il danese Holger Rune: è la quinta volta che si affrontano e hanno due vittorie a testa. Nell’eventualità di un successo Sinner eguaglierebbe Nicola Pietrangeli, raggiungendo i 10 quarti di finale della sua carriera nello Slam. Rune invece è a una partita dal diventare il primo danese a raggiungere i quarti di finale agli Open.
(Gaia Piccardi) Amleto sognava i fantasmi, Rune una volta li faceva vedere a Jannik Sinner: era l’aprile 2023, eravamo affacciati sul mare di Montecarlo, il principe di Danimarca recuperava una semifinale quasi persa con il barone rosso mandandolo ai matti e nutrendosi del tifo avverso. Sono passati due anni, è cambiato il mondo ed è cambiato anche il tennis. Oggi Sinner è il latifondista altoatesino che prova a tenere annessa l’Australia ai suoi possedimenti, non perde con il rivale da quel giorno, però i ricordi sono recenti, e recente è anche la buona vena ritrovata dell’ex numero 4 del mondo. 

LEGGI QUI l’articolo completo
Jannik Sinner contro Rune e Lorenzo Sonego contro l’americano Tien, 19 anni, uno dei volti nuovi imposti agli Australian Open: LEGGI QUI la guida e dove vedere i match in tv 
20 gennaio, 03:41 – Aggiornata il 20 gennaio, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
È Coco Gauff, in questi giorni impegnata negli Australian Open
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source

Di NewsBot