Tutta la cerimonia si tiene nella Rotonda del Campidoglio, dalle ore 18 italiane. Il tycoon: “Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un’ondata di cambiamento sta investendo il Paese”. Papa Francesco: “Promuova la pace tra i popoli”. Biden grazia Fauci a poche ore dalla fine del mandato. Presente a Washington anche la premier Giorgia Meloni: “Qui per rafforzare relazioni su sfide globali”
Oggi è il giorno del passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump: il tycoon giura come 47° presidente degli Stati Uniti e torna alla Casa Bianca per un secondo mandato (non consecutivo) dopo la vittoria alle elezioni di novembre 2024. Washington è blindata. La cerimonia si tiene nella Rotonda del Campidoglio. Appuntamento da mezzogiorno ora locale (le ore 18 in Italia). Il primo a prestare giuramento sarà il vicepresidente JD Vance, seguito da Donald Trump. A seguire, il presidente pronuncerà il suo primo discorso.
Negli estratti diffusi da Cnn del discorso che Trump pronuncerà, il nuovo inquilino della Casa Bianca dirà: “Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un’ondata di cambiamento sta investendo il Paese”. E poi l’annuncio: “Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell’America e alla rivoluzione del buon senso. Il mio messaggio oggi agli americani è che è tempo per noi di agire ancora una volta con coraggio, vigore e vitalità”.
Presenti all’evento molti leader mondiali tra cui anche la premier italiana Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio ha spiegato che “penso che sia estremamente importante per una nazione come l’Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse”. Papa Francesco ha rivolto un messaggio a Trump, in cui gli ha chiesto che “negli Usa non ci sia spazio per l’esclusione” e lo ha invitato a “promuovere la pace tra i popoli“.
Intanto, poche ore prima di cedere il potere a Donald Trump, Joe Biden ha concesso la grazia a rappresentanti eletti e funzionari pubblici per proteggerli da “procedimenti giudiziari ingiustificati e politicamente motivati”. Lo riferiscono i media americani. Tra questi anche Anthony Fauci, l’ex responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases che è diventato un parafulmine per le critiche della destra durante la pandemia di Covid-19. Tra le altre figure che Biden ha deciso di proteggere da Trump anche l’ex generale Milley.
Approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Donald e Melania Trump sono arrivati alla Casa Bianca per un te offerto dai Biden, che poi andranno a Capitol Hill insieme ai loro successori.
A Washington è in corso la giornata che culminerà con il giuramento del nuovo presidente, nella Rotonda all’interno di Capitol Hill, come 47esimo inquilino della Casa Bianca. La cerimonia è scandita da numerosi momenti istituzionali. Dal discorso inaugurale alla firma dei primi ordini esecutivi fino ai balli inaugurali. GUARDA LE FOTO
Joe Biden e la First Lady Jill si sono concessi un ultimo selfie alla Casa Bianca: “We love you, America”, ha scritto il presidente su X.
“Penso che l’amministrazione Trump dovrebbe essere per l’Europa una sveglia, come l’abbiamo avuta dopo la crisi bancaria con la creazione dell’unione bancaria, con la crisi del Covid con la produzione di vaccini e anche il meccanismo di solidarietà europeo” e la guerra in Ucraina dopo la quale “ci siamo anche concentrati sulla difesa europea”. L’arrivo di Trump “dovrebbe essere di nuovo una sveglia per l’Europa”, ha detto il ministro delle Finanze belga Peter Van Peteghem prima della riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles.
La vicepresidente uscente Kamala Harris e il marito, il Second Gentleman Doug Emhoff, hanno dato il benvenuto al vicepresidente-eletto JD Vance e alla moglie Usha alla Casa Bianca. I quattro hanno posato per una foto ufficiale prima di fare il loro ingresso nella residenza presidenziale.
©Getty
Donald Trump non imporrà dazi nel suo primo giorno da presidente. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il presidente eletto si limiterà nelle prossime ore a chiedere alle agenzie federali di studiare ed esaminare le pratiche commerciali e i rapporti commerciali degli Stati Uniti con la Cina e gli altri paesi confinanti.
Donald Trump e Melania lasciano la chiesa di St. John diretti alla Casa Bianca, dove saranno accolti da Joe Biden e dalla First Lady Jill. I Trump e i Biden prenderanno un tè insieme prima di andare in Campidoglio per il giuramento.
Joe Biden e la First Lady Jill hanno accolto per l’ultima volta alla Casa Bianca la vicepresidente Kamala Harris e il marito, il Second Gentleman Doug Emhoff.
Le grazie preventive di Joe Biden comprendono non solo il generale Mark Milley e Anthony Fauci, ma anche tutti i membri e lo staff del Congresso che hanno servito nella commissione parlamentare d’inchiesta sull’assalto del Capitol, quindi anche l’ex deputata repubblicana Liz Cheney. Inclusi gli agenti della polizia del Campidoglio e della capitale che hanno testimoniato nell’inchiesta.
Vladimir Putin, citato dal servizio stampa del Cremlino, ha detto: “Siamo aperti al dialogo con la nuova amministrazione americana sul conflitto ucraino, la cosa più importante qui è eliminare le cause profonde della crisi. Per quanto riguarda la soluzione della situazione stessa, voglio sottolinearlo ancora una volta: il suo obiettivo non dovrebbe essere una breve tregua, per il raggruppamento delle forze e il riarmo in vista della continuazione del conflitto, ma una pace a lungo termine basata sulla rispetto per gli interessi legittimi di tutte le persone, di tutte le nazioni, che vivono in questa regione”.
©Ansa
In foto, una vista del Campidoglio a Washington all’alba, nel giorno in cui Donald Trump giurerà come presidente degli Stati Uniti.
La Russia è aperta a comunicazioni con gli Usa sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo avere discusso con il Consiglio di Sicurezza nazionale dell’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
La Russia “si congratula” con Donald Trump nel giorno del suo insediamento come presidente degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington.
Donald Trump e la consorte Melania sono arrivati alla chiesa di St John, dove è già presente la loro famiglia al gran completo e il vicepresidente-eletto JD Vance con sua moglie Usha. La futura First lady indossa un lungo cappotto nero, guanti neri e un cappello nero con una banda bianca.
L’ex ‘first lady’ brasiliana Michelle Bolsonaro e il deputato Eduardo Bolsonaro, figlio di Jair Bolsonaro, hanno partecipato in rappresentanza dell’ex presidente agli eventi di Washington questo fine settimana, nell’ambito delle celebrazioni che hanno preceduto la cerimonia di insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. “Bolsonaro mi ha chiesto di trasmettere l’affetto e il rispetto che nutre per il presidente Trump. Hanno instaurato una relazione solida, condividono gli stessi valori e principi”, ha dichiarato dalla capitale statunitense la moglie di Bolsonaro. Secondo la donna, il marito (che non può viaggiare negli Usa perché inserito dalla Corte suprema brasiliana in un’inchiesta su un presunto golpe, ndr) è vittima di “persecuzione da parte della magistratura”.
Donald Trump ha lasciato la Blair House diretto alla chiesa di St John per partecipare alla funzione religiosa prima del giuramento. Nella chiesa è presente la famiglia del presidente-eletto al gran completo.
“Penso che sia estremamente importante per una nazione come l’Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse”: così la premier Giorgia Meloni ha spiegato il senso della sua presenza al giuramento di Donald Trump prima di partecipare alla funzione religiosa nella chiesa di St John.
Ci sono stati dei “contatti” tra la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e la premier Meloni prima del suo viaggio negli Usa per la cerimonia d’insediamento di Donald Trump, ma non in relazione alla missione in sé. Questa l’indicazione raccolta dalla portavoce della Commissione europea la quale ha precisato che si tratta di “una cerimonia più che un incontro e non c’era esigenza di veicolare nessun messaggio a Trump attraverso Meloni”.
Il primo ministro francese François Bayrou ha dichiarato che la Francia e l’Unione Europea saranno “schiacciate” dalle politiche annunciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che oggi giura, se non faranno nulla per reagire. “Gli Usa hanno deciso una politica incredibilmente dominante in termini di dollaro, di politica industriale, sugli investimenti”, ha detto Bayrou in un discorso a Pau, la città di cui è sindaco. “Se non facciamo nulla, saremo dominati, schiacciati ed emarginati. Questa decisione che spetta a noi, ai francesi e agli europei, perché senza l’Europa non è possibile, è il modo per darci una regolata”.
Giorgia Meloni è andata alla chiesa di St John vicino alla Casa Bianca per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento. Il programma della premier, secondo quanto si è appreso, è partecipare alla cerimonia del giuramento e ripartire subito per Roma.
Nella capitale statunitense è in corso la giornata che culminerà con il giuramento del tycoon,…
Tutta la cerimonia si tiene nella Rotonda del Campidoglio, dalle ore 18 italiane. Il tycoon:…
Sarebbe utile "mandare ufficiali e persone in Ucraina a capire cosa è successo, come si è…
L’agenzia di protezione civile di Gaza, gestita da Hamas, stima che oltre 10.000 corpi siano…
La somma raccolta è destinata anche a una serie di eventi collaterali come cene di gala,…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi