Il Bologna rompe finalmente il ghiaccio in Champions League, ma è troppo tardi. La squadra di Italiano ha battuto per 2-1 in rimonta il Borussia Dortmund conquistando la sua prima vittoria nel girone.
Tre punti che consentono al Bologna di salire a quota 5, a -3 dal 24esimo posto occupato dal Manchester City impegnato domani in casa del Psg, ma non bastano per restare in corsa.
Per le varie combinazioni i felsinei sono aritmeticamente eliminati, ma escono a testa alta e resta la soddisfazione almeno di questa vittoria contro una delle squadre più blasonate in Europa.
Pareggio e nessuna rete per la Juventus di Thiago Motta, che esce con un punto dalla trasferta di Bruges e non muove più di tanto la sua classifica, anche se le garantisce l’accesso aritmetico ai playoff ad una sola partita dal termine della prima fase della Champions League.
Sfida equilibrata quella tra i bianconeri e la squadra di Hayen, con nessuna occasione nella prima frazione, mentre qualcosa in più si è visto nella ripresa.
Al Dall’Ara i felsinei, dopo essere stati sotto di un gol per 70’, in 60 secondi ribaltano il risultato prima con Dallinga al 71’ e poi con Iling Junior. Prima vittoria in Champions per la squadra di Italiano.
A Bruges la partita termina 0-0.
Primo tempo con il 62% di possesso palla per i bianconeri che però non sono riusciti a concretizzare la notevole mole di lavoro prodotta.
Nella ripresa il livello di gioco si è alzato e il possesso palla della Juventus è sceso al 51%, segno di molto maggior equilibrio in campo.
Superata l’ora di gioco il Brugge ha cominciato a martellare e cingere d’assedio la metà campo bianconera ma la difesa juventina ha fatto buona guardia ed è riuscita a neutralizzare ogni iniziativa avversaria.
Al “Dall’Ara” i felsinei, dopo essere stati sotto di un gol per 70’, in 60 secondi ribaltano il risultato prima con Dallinga al 71’ e poi con Iling Junior
Chiara la supremazia in campo della Juventus, 62% di possesso palla per i bianconeri che però non sono riusciti a concretizzare la notevole mole di lavoro che hanno prodotto in questo primo tempo.
Bologna sotto all’intervallo in casa contro i tedeschi. Decide fin qui la sfida il rigore segnato da Guirassy al quarto d’ora. L’attaccante giallonero freddo dagli undici metri, tenta uno scavetto così così, Skorupski tocca ma non basta ad evitare lo 0-1.
La reazione del Bologna c’è, ma Kobel è bravo a opporsi ad Orsolini. Quest’ultimo costretto ad abbandonare il campo per infortunio, Italiano perde così l’uomo di maggiore classe ed estro
Borussia Dortmund in vantaggio al 15’: Guirassy con uno scavetto beffa Skorupski, il portiere del Bologna riesce anche a sfiorare il pallone ma non a dare la spinta per evitargli di oltrepassare la linea. Il tedesco realizza su calcio di rigore per fallo di Holm su Anton.
La Dea travolge gli austriaci e passa aritmeticamente al prossimo turno di Champions League.
Decisive le reti di Retegui, Pasalic, De Ketelaere, Lookman e Brescianini, ora i nerazzurri sfideranno il Barcellona nell’ultimo appuntamento della prima fase per capire se riusciranno ad andare agli ottavi senza passare per i playoff.
Primo successo del 2025 per i bergamaschi, quella di stasera al Gewiss Stadium è anche la prima vittoria casalinga nel torneo.
Sblocca il risultato Retegui al 12’ per i padroni di casa che producono molto ma non ottengono altro per tutto il primo tempo.
Nella ripresa gli uomini di Gasperini alzano ancora il ritmo di gioco. Al 49’ De Ketelaere segna il raddoppio ma la rete è annullata per fuorigioco di Lookman. Il secondo gol dell’Atalanta arriva con Pasalic al 58’ e poi al 63’ la rete di De Ketelaere segna la definitiva vittoria dei nerazzurri.
All’80’ gli orobici segnano ancora con Zappacosta ma viene subito segnalata la posizione irregolare dello stesso marcatore nerazzurro. Anche Lookman mette il suo personale sigillo al 90’ per la quarta rete dell’Atalanta al Gewiss Stadium.
Ma non finisce qui: al 4′ ed ultimo minuto di recupero è Brescianini a segnare la cinquina
Anche Lookman partecipa alla festa degli orobici segnando la quarta rete nerazzurra al 90′
De Ketelaere segna ancora al 63′ e questa volta la rete è valida. Dal calcio d’angolo sulla destra la palla arriva al centro e il numero 17 mette il piede da distanza ravvicinata.
Il raddoppio al Gewiss Stadium è opera di Pasalic. Azione offensiva di Cuadrado al 58’ che da destra mette il pallone in mezzo per il centrocampista che segna la rete del 2-0
Azione corale della Dea. Lookman riceve da Samardzic e penetra in mezzo alla difesa dello Sturm, mette in mezzo per De Keteleare che a porta vuota insacca nella porta austraca. La rete viene annullata per fuorigioco di Lookman
Al Gewiss Stadium di Bergamo la Dea avanti di una lunghezza sugli austriaci.
Al 4’ primo brivido per la porta austriaca, cross in mezzo di Zappacosta, incornata di Hien ma la palla vola alta sopra la traversa. Lo Sturm Graz all’11’ a un passo dal vantaggio con Camara che a tu per tu con Carnesecchi manda la palla al lato. Gol mancato, gol subito: un minuto dopo, al 12’ Zappacosta mette in area una palla bassa per Retegui che arriva in corsa e a porta vuota non sbaglia.
I nerazzurri di Gasperini insistono e costruiscono altre azioni pericolose ma le conclusioni sono poco precise.
Al 12’ Zappacosta mette in area una palla bassa per Retegui che arriva in corsa e a porta vuota non sbaglia.
Al Gewiss Stadium la Dea ospita lo Sturm Graz contro il quale cerca quel successo che potrebbe garantirle l’accesso ai playoff se non avvicinare di molto puntare le prime otto posizioni, che permetterebbero di accedere direttamente agli ottavi di finale.
L’Atalanta al momento ha 11 punti, a -3 dall’ottava piazza, mentre lo Sturm Graz è quint’ultimo a 3
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Palestra, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Retegui. All.: Gasperini.
Sturm Graz (4-3-1-2): Scherpen; Malic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Stankovic, Chukwuani; Yalcouyé, Kiteishvili, Camara, Bøving. All.: Saumel.
“Domani abbiamo 12 o 14 giocatori in rosa, 3 portieri e 3 giovani. Abbiamo infortunati, squalificati: siamo in emergenza. I tifosi devono capire che il Milan è un simbolo. Devono appoggiarci. Questa settimana, al di là del poco tempo che c’è stato per preparare la partita, i ragazzi erano concentrati. Devo essere io come allenatore a trovare per il gruppo la mentalità giusta. Loro sono motivati tutti i giorni per lavorare. Le maglie non giocano, sono indossate da persona che devono dare tutto non solo in Champions ma anche in Campionato e Coppa Italia”. E’ il commento del tecnico del Milan Sérgio Conceição alla vigilia della sfida di Champions League contro il Girona. I rossoneri vogliono voltare pagina dopo la sconfitta contro la Juve in campionato: “Dobbiamo guardarci negli occhi, lavorare sul campo, credere in quello che facciamo. Io e i giocatori faremo di tutto in campo, ma abbiamo bisogno del supporto dei tifosi, domani ci attende una gara importantissima, siamo in un momento di difficoltà e abbiamo bisogno di tutti, faccio un appello alla gente: domani vinciamo, pareggiamo o perdiamo tutti insieme, magari io non sarò bello, ma ora sono qui al Milan, vedo troppe divisioni in un club storico come questo ed è il Milan che ci perde. Allenatori e giocatori passano, i tifosi sono tifosi tutta la vita”.
In città attesi oltre 3mila tifosi del Borussia Dortmund, imponente dispiegamento di agenti, divieto di somministrazione di bevande alcoliche e blocco del traffico Bologna. Cresce la tensione a Bologna in vista della partita di Champions League in programma oggi, alle ore 21, allo stadio Renato Dall’Ara. Un’affluenza di portata eccezionale che ha spinto la giunta a prendere provvedimenti preventivi che riguardano la viabilità, i controlli di sicurezza e la somministrazione di bevande alcoliche nei locali pubblici. Oltre ai normali divieti di sosta attivi nelle strade limitrofe allo stadio in occasione delle partite, il Comune di Bologna segnala che via Saragozza, dalla porta verso il Meloncello, e un tratto di via Andrea Costa (dalla rotonda Bernardini a via della Barca) saranno interessate da disagi alla circolazione, anche con possibile chiusura temporanea del traffico veicolare. Inoltre, nel giorno della partita, scatta il divieto di somministrare alcolici anche all’interno dei locali, dalle 14.30 alle 19. Ai giardini di Villa Cassarini verrà allestita una zona sorvegliata che accoglierà i tifosi del Borussia Dortmund, che avranno a disposizione servizi igienici e potranno intrattenersi, consumando birre, piadine e panini disponibili in appositi food truck, fino al momento in cui si muoveranno in gruppo verso lo stadio, scortati dalle forze dell’ordine. Nel complesso, in occasione della partita, gli uomini in divisa presenti per garantire controlli saranno oltre 500 tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza , oltre ad un elevato numero di stewart messi a disposizione dal Bologna Calcio.
L’Atalanta è consapevole che, nella penultima giornata della fase a girone unico, novità introdotta quest’anno, l’obiettivo primario è portare a casa la vittoria. Il successo di oggi darebbe la matematica certezza di conquistare almeno i play-off. Il mister Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: “È una partita di Champions, non abbiamo chiuso ancora il discorso qualificazione, e questa potrebbe essere una giornata decisiva. Lo scorso anno abbiamo fatto due partite equilibrate, in casa abbiamo vinto 1-0, è cambiato qualche giocatore. È una squadra prima nel proprio paese, hanno fatto solo 3 punti, ma in tutte le gare perse hanno perso di misura. Mi aspetto una squadra fresca, che ha voglia di giocare, dopo un periodo di inattività, mi aspetto una partita sul piano atletico preparata”. E poi il tecnico ha poi ribadito l’importanza di “essere molto attenti, ritrovare grande concentrazione e attenzione, sappiamo che sarà una partita con difficoltà. Non possiamo sbagliare per l’importanza, per chiudere il discorso qualificazione che non è ancora chiuso”.
Il Bologna è trentatreesimo con 2 punti, a -6 dalla 24esima piazza: i rossoblù sono praticamente fuori e anche qualora dovessero vincere le due gare restanti con Borussia e Sporting le chance di qualificazione sono ridotte al minimo, quasi inesistenti. Nell’ultima gara stagionale casalinga in Champions, il Bologna spera finalmente di ottenere un risultato da tre punti. Il mister Vincere Italiano alla vigilia: “L’obiettivo è cancellare la casella zero delle vittorie e cercheremo di farlo in tutti i modi contro una squadra che anche in questa Champions sta facendo bene. Lo faremo proponendo entusiasmo insieme ai nostri tifosi. Stiamo bene e sono contento di come stiamo crescendo, forse anche grazie alla Champions. Abbiamo ben figurato fino a qui in questo percorso e dobbiamo ripartire da qui anche domani. Proveremo a fare qualcosa di straordinario contro una squadra molto forte. E’ una squadra pericolosissima, forte, che gioca a calcio – avverte il tecnico dei rossoblù – Hanno perso le ultime partite in modo rocambolesco. Hanno modificato qualcosa nel sistema di gioco ma spesso hanno proposto questi esterni d’attacco, la punta, il doppio mediano e penso che si presenteranno qui in questo modo, in alternativa saremo pronti ad adattarci. Sono una squadra abituata a questa competizione, quindi un avversario di livello e di grande valore ma siamo pronti per fare la nostra partita”.
“Il nostro obiettivo è la vittoria e per ottenerla dovremo fare molto bene. Servirà una grande partita contro una squadra che sta facendo bene sia in campionato che in Champions”. Thiago Motta, alla vigilia del match contro il Club Brugge, sa che servirà la miglior Juve per ottenere il risultato e ipotecare i play-off, ma il tecnico bianconero non vuole accontentarsi per quanto la formazione belga sia imbattuta da 18 gare e in casa e in Champions abbia già battuto Aston Villa e Sporting: “Ma anche in trasferta hanno fatto bene, è una squadra giovane, con grande energia, che gioca bene a calcio, molto organizzata in fase difensiva – prosegue Motta – Ma ci siamo preparati, abbiamo la necessità di fare una grande prestazione per arrivare alla vittoria. È importante dare continuità alle prestazione e ora anche ai risultati”.
Martedì 21 Gennaio
ATALANTA-STURM GRAZ alle 18.45
BOLOGNA-BORUSSIA DORTMUND alle 21.00
CLUB BRUGGE-JUVENTUS alle 21.00
Mercoledì 22 Gennaio
MILAN-GIRONA alle 21.00
SPARTA PRAGA-INTER alle 21.00