di Redazione

C’è attesa al World Economic Forum di Davos per il discorso di Donald Trump. Alle 17 il presidente americano interverrà in videoconferenza, a tre giorni dal suo insediamento alla Casa Bianca del 20 gennaio. Prima di Trump sono previsti gli interventi della presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e del presidente argentino, Javier Milei.
Da Davos all’Italia, dove alla stessa ora del discorso di Trump, Giorgia Meloni suonerà la campanella del Consiglio dei ministri. Un cdm che vede all’ordine del giorno lo schema di ddl Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Uzbekistan sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma l’8 giugno 2023 e lo schema di dlgs “Disposizioni per disciplinare le particolari limitazioni all’esercizio dell’attività di carattere sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali ovvero distaccato individualmente, ai sensi dell’articolo 9, comma 15, della legge 28 aprile 2022, n. 46”, in esame definitivo. Potrebbe essere inserito last minute anche lo schema di disegno di legge sul nucleare. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, durante il question time alla Camera del 21 gennaio, ha annunciato che sarebbe stato messo «all’esame del primo consiglio dei ministri utile». Non si sa se già il 23 gennaio oppure nel cdm successivo.
Da Palazzo Chigi ci spostiamo alla Camera dei deputati, dove si sarebbe dovuto riunire il Parlamento in seduta comune (alle 11) per l’elezione di 4 giudici della Corte Costituzionale. Ma sono ancora in corso le trattative tra maggioranza e opposizione sul nome del ‘tecnico’ da individuare insieme. La seduta è stata annullata e posticipata di una settimana, a giovedì 30 gennaio. Tra i nodi da sciogliere anche il nome del giudice in quota Forza Italia. Restano fermi, invece, i nomi degli altri due giudici, quello in quota FdI Francesco Saverio Marini, consigliere giuridico di Palazzo Chigi e ‘padre’ della riforma costituzionale sul premierato, e il nome in quota opposizioni, Massimo Luciani, accademico dei Lincei, indicato dai dem.
In calendario nell’aula di Montecitorio (alle 9) c’è l’informativa urgente del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle iniziative in relazione al rincaro dei costi dell’energia per famiglie e imprese. E sempre alla Camera, in Commissioni riunite Politiche Ue di Senato e Camera, è in programma l’audizione del ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti.
Al Senato nel frattempo prosegue l’esame del Ddl n. 1335 – Decreto-legge n. 200/2024, Cessione mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell’Ucraina (scade il 25 febbraio) e del Ddl n. 1275 – Istituzione del parco ambientale della laguna di Orbetello (approvato dalla Camera dei deputati). Previste anche Interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell’articolo 151-bis del Regolamento.
Riproduzione riservata

ItaliaOggi Online® ItaliaOggi 2025 – Partita IVA 10277500152
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Italia Oggi Editori Erinne S.r.l. – via M. Burigozzo 5 – 20122, Milano, email: dpo@italiaoggi.it

source

Di NewsBot