Nord
Centro
Sud e Isole
Europa
Mondo
Articolo del 23/01/2025 ore 10:50 di Stefano Rossi Meteorologo
Nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese saranno ancora colpite da piogge sparse e qualche nevicata.
Stiamo vivendo una fase meteorologica caratterizzata da un flusso instabile e umido di origine atlantica che, a fasi alterne, provoca l’arrivo di alcuni fronti perturbati diretti verso il nostro Paese, in particolare sulle regioni del Nord e su alcuni tratti del Centro.
La causa risiede nella presenza di una vasta circolazione ciclonica che si estende dalla Penisola Iberica fino all’Europa settentrionale. Contemporaneamente, una timida rimonta dell’anticiclone africano riesce a influenzare marginalmente le regioni del Sud, dove l’atmosfera si mantiene più stabile, regalando generose schiarite e un contesto climatico molto mite, di stampo quasi primaverile.
PROSSIME ORE
Già dal mattino, mentre sulle regioni di Nordovest si apriranno timide schiarite, un evidente tappeto di nubi grigie e minacciose continuerà a coprire i cieli del Nordest e di molte aree del Centro. Piogge sparse bagneranno regioni come la Liguria di Levante, la Lombardia, alcuni tratti dell’Emilia Romagna e molte zone del Triveneto, dove sono attese anche nevicate sui rilievi alpini a quote comprese tra i 1100 e i 1200 metri.
Deboli piogge sparse saranno inoltre possibili su alcuni tratti del Centro, in particolare sulla Toscana e localmente tra Umbria e Marche.
Spostandoci verso il resto del Centro e del Sud, l’atmosfera mostrerà uno scenario più asciutto, seppur in un contesto di spiccata variabilità, con prevalenza di schiarite sempre più ampie, specialmente sul lato tirrenico e sulla Sardegna.
Nella seconda parte della giornata, il fronte instabile avanzerà verso levante, con segnali di miglioramento sulle regioni di Nordest, dove le piogge tenderanno a diminuire progressivamente, lasciando spazio a qualche schiarita entro sera. Deboli piovaschi persisteranno sulla Toscana settentrionale, ma anche in queste zone il quadro meteorologico mostrerà chiari segnali di miglioramento, accentuati nel corso della notte.
Un occhio di riguardo, infine, va alle temperature, che si manterranno molto miti al Sud e su parte del Centro, grazie ai tiepidi venti di Scirocco e alle maggiori schiarite. Più rigido, invece, risulterà il clima al Nord, sia per la maggiore instabilità atmosferica, sia per la presenza di residue sacche d’aria fredda nei bassi strati dell’atmosfera.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Temperature, imminente colpo di scena, in arrivo fase anomala su mezza Italia; i dettagli
Condividi la notizia Facebook X
– P.IVA 05184350287 – Iscrizione registro delle imprese di Padova, 10/01/2019 – R.E.A. 449669 – Gruppo Mefin Srl
Pubblicità: