Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.
Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale
Sinner sfida Shelton  nella semifinale degli Australian Open in diretta: chi passa trova  Zverev Diretta
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Il 37enne è finito contro il marciapiede e quindi dietro il guard-rail dopo un volo di circa dieci metri. Fra le ipotesi anche quelle del malore e del colpo di sonno. L’allarme dato da un camionista: forse la vittima si poteva salvare 
Il luogo dell’incidente e, nel riquadro, Andrea Guastalla (foto Barsoum(LaPresse)
Sul bordo del marciapiede in parte danneggiato le strisce bianche tracciate dai vigili urbani mostrano il punto d’impatto dello scooter. E confermano che l’Honda Sh 150 di Andrea Guastalla, consulente di Poste italiane in servizio a Roma, genero del vice governatore della Campania Fulvio Bonavitacola, si è spostato troppo verso destra mentre percorreva via del Foro Italico, in direzione corso Francia, alle 7.15 di ieri mattina. Una deviazione evidente che ha preceduto lo schianto costato la vita al 37enne, residente nella zona di viale del Tintoretto, vicino all’Eur: il sospetto è che un altro veicolo possa averlo costretto a cambiare traiettoria. Un pirata della strada fuggito subito dopo. 
È una delle ipotesi per spiegare la dinamica dell’incidente mortale, il 115° dall’inizio dell’anno a Roma e provincia. La metà circa ha coinvolto conducenti di moto e scooter, mentre i pedoni travolti e uccisi sono 39. I vigili urbani del XV Gruppo Cassia sono intervenuti dopo la segnalazione al 112 fatta da un camionista. Lo schianto nel quale è morto Guastalla si sarebbe infatti verificato prima, ma nessuno si è accorto dello scooterista, invisibile perché finito dietro il guard-rail prima dello svincolo per corso Francia. Proprio dalla parte opposta, nel febbraio 2021, un rumeno di 51 anni, Octavian Nicolae Bacila, perse la vita precipitando con l’auto in via degli Orti della Farnesina dopo aver imboccato per errore la piazzuola di sosta e aver sfondato un pannello anti-rumore. Allora si ipotizzò un malore improvviso alla guida, o anche un guasto meccanico alla sua Opel Astra. 


Piste che vengono seguite anche in questa circostanza, insieme con quella di un secondo veicolo responsabile della deviazione fatta dallo scooter. Quello che appare probabile è che l’impatto dell’Sh contro il marciapiede sia stato molto violento: il motorino ha proseguito carambolando per quasi dieci metri sulla stretta striscia d’asfalto – poco più di un metro, utilizzato come passaggio di emergenza a piedi – che costeggia via del Foro Italico e il bandone laterale di destra. L’analisi delle telecamere di sicurezza su quel tratto di strada, ma anche su quelli precedenti e successivi, incrociati con il presunto orario dell’incidente, comunque antecedente all’allarme lanciato dal camionista – che ha visto la vittima a terra proprio perché al volante in una cabina rialzata rispetto all’abitacolo degli altri veicoli – potrebbe fornire adesso ai vigili urbani informazioni utili per il prosieguo delle indagini. E capire soprattutto se lo scarto a sinistra del motorino sia stato autonomo (anche per un colpo di sonno, vista l’ora) o causato da altri. 
Inutili purtroppo i soccorsi da parte del personale medico dell’Ares 118 intervenuto sul posto con un’ambulanza e un’automedica: il 37enne era già deceduto. La sorella, avvertita dagli agenti della Municipale, ha effettuato in mattinata il riconoscimento e sarà adesso l’autopsia a stabilire se il ritardo nella scoperta di quanto accaduto possa aver provocato il decesso dello scooterista e se altrimenti si sarebbe potuto salvare se fosse stato soccorso subito. Una circostanza che, in caso di presenza accertata di un pirata della strada, potrebbe aggravare ulteriormente l’accusa di omicidio stradale nei suoi confronti. Per trovare una risposta le indagini dei vigili urbani proseguono senza sosta.
Roma, l’amico del pirata della strada di Acilia. «Non guidavo io», e porta i carabinieri a casa del ricercato
Incidente ad Acilia, il 28enne Giuseppe Bernabucci muore in moto nello schianto: caccia all’auto coinvolta
Roma, Maurizio Amadori morto in scooter in via Cassia. Transennato un tratto di asfalto: «Ci sono crepe»
Incidente in Abruzzo, moto contro il guardrail: muore il 32enne romano Alessio Cruciani
Roma, pirata della strada travolge ragazzo in scooter: individuato grazie a una vigilessa fuori servizio
A Roma da inizio anno 18mila incidenti: oltre 6mila quelli con feriti. Già 105 i morti
Vai a tutte le notizie di Roma
Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma
19 settembre 2024 2024 ( modifica il 20 settembre 2024 2024 | 19:16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
lo spettacolo si ispira alle opere e alla vita del grande pittore olandese. Scritto e diretto da Andrea Ortisèambientato in un café chantant parigino. In scena a Roma fino al 26 gennaio
Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti
della capitale
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source

Di NewsBot