Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.
Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua
Infermieri e medici: quanto guadagnano davvero e chi ha fatto saltare gli aumenti
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Enrica Massone, 57 anni, a processo a Imperia per avere svolto mansioni mediche senza la laurea in medicina, non sapeva suturare e mancava di molte basi della medicina. Per lei è stata chiesta la perizia psichiatrica
Non sapeva usare il computer, ma si giustificava dicendo di essere dislessica Enrica Massone, 57 anni, di Torino, è appparsa in aula oggi, 22 gennaio, a Imperia per avere svolto la mansione di medico all’ospedale di Bordighera tra il 13 luglio e il 28 settembre del 2023 senza la laurea. La donna è accusata di diversi reati, tra cui falso ideologico, esercizio abusivo della professione e truffa. «I primi due o tre giorni aveva delle difficoltà oggettive nell’uso del computer e del sistema informatico – ha affermato il testimone dell’accusa Paolo Petrassi, all’epoca coordinatore dei medici nel reparto di Medicina -. Le ho dato del tempo per acquisire familiarità e dimestichezza ma non era in grado e le ho detto: faccio io, tu stai vicino a me».
Per giustificare questa sua difficoltà a usare il computer la donna aveva asserito di essere dislessica. È stato invece il dottor Simone Carlini, responsabile del 118, a notare che non solo la donna non sapeva suturare – «Capita a chi abbia svolto una specializzazione in medicina interna» -, ma era priva di molte basi di medicina, come confermato anche dal report degli infermieri.
Massone era stata assunta da una società che provvede a fornire personale agli ospedali e che al processo è presente come parte offesa. Accolta la richiesta della difesa, l’avvocato Massimo Davi, con l’accordo del pm, di sottoporre la donna a una perizia psichiatrica
Vai a tutte le notizie di Torino
Iscriviti alla newsletter di Corriere Torino
22 gennaio 2025 ( modifica il 22 gennaio 2025 | 15:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il video mostra come gli agenti siano riusciti a stabilire un contatto con il giovane, un ventenne torinese: «Ti parliamo da amici, non da poliziotti»
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui
source
⭡ Leggi l’articolo completo.