"Abbiamo stretto accordi per 10 miliardi di dollari che sono un’occasione per tutto il Mediterraneo", ha detto la premier dopo il bilaterale con il principe e primo ministro dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman. Palazzo Chigi in una nota: "Sono stati siglati numerosi accordi sia a livello governativo che privato che riguardano il settore economico e la valorizzazione del patrimonio culturale. Sono stati inoltre sottoscritti accordi dal settore privato per collaborazioni in Africa, in linea con il Piano Mattei"
"Le relazioni fra Italia e Arabia Saudita sono in crescita. Abbiamo stretto accordi per 10 miliardi di dollari che sono un’occasione per tutto il Mediterraneo". A dirlo è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che oggi ad Al’-Ula – seconda tappa della visita ufficiale in Arabia Saudita – ha avuto un bilaterale con il principe e primo ministro dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman Al Saud. "Siamo tutti consapevoli che la relazione tra i sistemi economico e finanziario italiano e saudita ha molti margini di crescita: è comune interesse fare un salto di qualità – ha aggiunto nel suo intervento alla Tavola Rotonda di Alto Livello organizzata in occasione della sua visita – C’è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership, e per questo abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica".
"Il valore complessivo degli accordi firmati oggi durante questa visita è di circa 10 miliardi di dollari – ha detto ancora Meloni – E questa cifra dà un’idea dello straordinario salto che ci siamo impegnati a fare insieme nel nostro futuro lavoro comune. Sono accordi che costituiscono piattaforme su cui costruire insieme ulteriori opportunità".
"Non è un caso che oggi abbiamo firmato la nostra comune volontà di elevare le nostre relazioni bilaterali al livello di un partenariato strategico. Perché a mio avviso c’è una differenza tra il semplice comprare o vendere qualcosa e il cooperare davvero: cooperare è tutta un’altra cosa che significa confrontarsi, ragionare insieme nelle differenze in uno scenario sempre più incerto, in cui saper ascoltare ed essere ascoltati è fondamentale ed è il primo passo", ha detto ancora la premier. "Più il dialogo è franco e intenso, più si svilupperà naturalmente. Ecco perché – ha aggiunto – siamo qui oggi. È quello che prevede la dichiarazione congiunta che abbiamo firmato oggi".
Su "diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo", si sono confrontati Meloni e il principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita Mohamed bin Salman Al Saud. La visita ufficiale della presidente del Consiglio, spiega una nota di Palazzo Chigi, rientra "nell’ambito degli sforzi del governo italiano per rafforzare la collaborazione con i Paesi del Golfo su temi di interesse comune". Tra i temi trattati, "la ricerca di una pace giusta e duratura in Ucraina; il consolidamento del cessate il fuoco a Gaza e la ripresa di un processo politico verso una soluzione dei due Stati; il sostegno a un processo politico inclusivo in Siria e gli sforzi di ricostruzione; l’assistenza al Libano; l’approccio alla transizione energetica basato sulla neutralità tecnologica e sulle interconnessioni tra reti; lo sviluppo di data center e iniziative comuni per il progresso sostenibile in Africa".
"Durante l’incontro – viene riferito da Palazzo Chigi -, i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali a un partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Tra le iniziative concordate, l’organizzazione nei prossimi mesi di un business forum settoriale e l’avvio di un processo per definire un piano d’azione con priorità condivise". Meloni "ha inoltre partecipato a una tavola rotonda con rappresentanti pubblici e privati di entrambi i Paesi, durante la quale sono stati siglati numerosi accordi sia a livello governativo che privato. Tali intese riguardano il settore economico e la valorizzazione del patrimonio culturale. Sono stati inoltre sottoscritti accordi dal settore privato per collaborazioni in Africa, in linea con il Piano Mattei".
Meloni era arrivata stamattina all’aeroporto di Al’-Ula dove è stata accolta dal principe Salman Bin Sultan, governatore di Medina, e dal ministro del Commercio Majed Al Qasabi. Poi il bilaterale con Mohammad bin Salman, la firma della dichiarazione congiunta sulla partnership strategica, l’intervento alla tavola rotonda con i rappresentati di imprese dei due Paesi e la firma di diverse intese.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24
Ansa e Ipa
La leader di Fratelli d’Italia il 21 ottobre 2022 ha ricevuto l’incarico di formare il governo, diventando la prima donna premier della storia del Paese. Dai suoi primi passi in politica, fino ad oggi: ecco la sua storia
IL COMPLEANNO

  • Compie oggi 48 anni Giorgia Meloni, la prima donna a diventare Presidente del Consiglio in Italia: dopo l’affermazione della coalizione di centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, ha ricevuto da Sergio Mattarella l’incarico di formare un nuovo governo. Dall’inizio della sua carriera fino ad oggi, ecco la storia della leader di Fratelli d’Italia

L’INIZIO DELL’ATTIVITÀ POLITICA

  • Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio del 1977. Come riporta la biografia sul suo sito personale, ha iniziato a interessarsi di politica fin da giovanissima: nel 1996 ha iniziato la sua militanza in Alleanza Nazionale, diventando responsabile del movimento studentesco del partito. (In foto con Maurizio Gasparri, Gianni Alemanno, Gianfranco Fini e Italo Bocchino)

CONSIGLIERE DELLA PROVINCIA DI ROMA

  • Nel 1998, quando aveva 21 anni, è stata eletta consigliere della provincia di Roma nelle fila di Alleanza Nazionale. È rimasta in carica fino al 2002. All’interno del partito, intanto, viene eletta presidente di Azione Giovani – il movimento giovanile di An – nel 2004

Lo Stato ebraico non permetterà il ritorno della popolazione nel nord della Striscia fino a…
Lo ha detto il presidente Usa a bordo dell’Air Force One. Intanto la difesa antiaerea russa ha…
La 29enne è stata rapita con il suo fidanzato dal kibbutz Nir Oz. Con una dichiarazione…
Fedelissimo alleato di Putin, definito "l’ultimo dittatore d’Europa", il padrone di Minsk era un…
"Abbiamo stretto accordi per 10 miliardi di dollari che sono un’occasione per tutto il…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattualiPrivacy & Cookiesinformazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffariaassistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot