Il calciomercato del 31 gennaio 2025 e le trattative di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e delle altre squadre di Serie A ed estere.
Tiene ancora banco l’affare Gimenez al Milan che ha l’accordo completo con l’attaccante ma aspetta il definitivo OK dal Feyenoord. Appena si chiude la trattativa, pronto a lasciare Milanello Alvaro Morata già col biglietto per la Turchia, sponda Galatasary. Anche Camarda in uscita, ma solo in prestito, al Monza. Potrebbe partire Tomori, con il Tottenham che ha superato tutti con un’offerta da 30 milioni di euro. Ora la palla passa al giocatore.
Monza che ha praticamente ceduto Daniel Maldini all’Atalanta che ha deciso di coprire la falla offensiva per l’infortunio di Lookman. Napoli sempre in fermento, oggi è previsto un confronto con la Fiorentina per chiudere per Comuzzo, intanto per Garnacho in uscita dallo United si attende la fumata bianca. Juventus forte su Danso. La Fiorentina assesta i colpi Fagioli e Zaniolo.
Qui il tabellone aggiornato con tutti i trasferimenti ufficiali
Milan e Tottenham avrebbero un accordo verbale per Tomori, ex obiettivo della Juventus, sulla base di 30 milioni d euro. La decisione finale setta al difensore che in caso di ok saluterebbe l’Italia.
Per Saint-Maximin come svelato da Sky quella del Napoli è una corsa contro il tempo. Infatti l’esterno è in prestito in Turchia al Fenerbahce, ma dovrebbe fare ritorno resto all’Al Ahli, entro la mezzanotte. Ecco perché già domani potrebbe essere il giorno giusto per il suo trasferimento in Italia.  Sono ore molto calde.
Son ore complicatissime in casa Milan con dei rebus di mercato ancora da sciogliere. Morata è in partenza verso il Galatasaray, ma i rossoneri non gli daranno il via libera finché non avranno in pugno Gimenez per rimpiazzarlo. L’offerta per il messicano è di 31 milioni di euro più bonus, oltre a un contratto di 2.5 milioni di euro a stagione, ma il Feyenoord non ha ancora accettato.
Il Tottenham vorrebbe chiudere il suo mercato regalandosi Tomori come rinforzo per la difesa. Sul difensore inglese c’è anche l’Aston Villa, ma gli Spurs vorrebbero fare un balzo in avanti decisivo visto anche l’infortuno di Dragusin che ha lasciato un vuoto nel reparto arretrato.
Casadei ha scelto, sarà un nuovo giocatore del Torino. I granata hanno trovato l’accordo totale con il Chelsea per riportare in Italia il giocatore: l’ex Inter arriverà a titolo definitivo per 13 milioni di euro e i Blues avranno diritto al 20% sulla somma della futura rivendita.
Francesco Camarda ha bisogno di giocare e nel Milan non c’è possibilità. Così il club rossonero ha deciso di acconsentire al prestito del talentuoso giovanissimo attaccante perché maturi giocando, al Monza. Con il club brianzolo è già in atto l’accordo di massima per un prestito secco ma non fino a fine stagione. Il periodo è più lungo, per 18 mesi vale a dire fino a giugno 2026. Ma c’è una possibilità che ritorni prima a Milanello, a fine stagione nel caso il Monza retrocedesse: a quel punto si ristabilirebbero i parametri dell’accordo.
Brian Priske non ha usato mezze parole nel dare la propria opinione sulla lunga trattativa tra il suo giocatore, Santiago Gimenez, e il Milan con l’attaccante che si dice essere in chiusura con i rossoneri: “Capisco che i giocatori abbiano molta ambizione ed è giusto” ha detto il tecnico del Feyenoord. “Fa parte del calcio e i giocatori vogliono andare alle grandi competizioni: il carburante per chi fa sport è realizzare i propri sogni, quindi capisco sicuramente cosa pensa Gimenez. E tutti sanno che il Milan è uno dei suoi club dei sogni”.
La Lazio ha annunciato la cessione a titolo temporaneo di Castrovilli al Monza fino al termine di questa stagione: “La S.S. Lazio comunica di aver ceduto temporaneamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gaetano Castrovilli a favore dell’A.C. Monza”.

L’ultimo colpo di mercato del Bologna potrebbe essere Davide Calabria: il clamoroso addio al Milan non è un’ipotesi remota e la squadra di Italiano è ancora a lavoro per concretizzare l’affare.Se Stefan Posch dovesse lasciare la squadra allora si libererebbe un posto da destinare proprio al capitano rossonero. L’idea del club è quella di un prestito fino alla fine della stagione con possibilità di riscatto in estate.
Il Como ha annunciato l’arrivo di Jonathan Ikoné dalla Fiorentina. Ufficiale il trasferimento del giocatore alla corte di Cesc Fabregas. Operazione in prestito per 1 milione di euro con una cifra per il riscatto fissata a 8 milioni. “Prima di arrivare a Como ho parlato con il mister e con Diego Perez, che conosco dai tempi del Lille”. Queste le prime parole del giocatore pubblicate sui canali ufficiali del Como.

Rafa Leao nelle ultime ore è finito nel mirino dell’Al Nassr di Stefano Pioli. L’attaccante portoghese poteva finire tra le fila del club saudita alla corte del suo ex allenatore. Gli arabi hanno infatti presentato nella notte un’offerta ricchissima al Milan tra i 70 e gli 85 milioni di euro che potevano facilmente arrivare a 100. I rossoneri però hanno rifiutato appellandosi alla clausola prevista sul giocatore da 175 milioni. Al momento l’affare è fermo e il mercato in Arabia chiuderà stasera, 31 gennaio.
Il Como è alla ricerca di un terzino e l’attenzione è ricaduta verso Joao Mario, difensore del Porto classe 2000 e omonimo dell’ex Inter: il giocatore ha un contratto fino al 2027 e i portoghesi lo cederebbero solo a fronte del pagamento della clausola rescissoria fissata a 50 milioni di euro, una cifra importante da investire per il mercato di gennaio.
La Roma saluta Mario Hermoso: il Bayer Leverkusen ha ufficializzato l’arrivo dello spagnolo che passerà in Bundesliga in prestito secco fino alla fine di questa stagione.

Il Napoli è ancora alla ricerca del sostituto di Kvara e il tempo stringe sempre di più: il preferito resta Garnacho, con il Manchester United che ancora fa muro, e ieri sera è nata la posta Amuzu. Stamattina però gli azzurri avrebbero presentato un’offerta ufficiale al’Al Ahli per un prestito oneroso fino a giugno di Allan Saint-Maximin, ex Newcastle alla ricerca di un’occasione per rientrare nel grande calcio Eurpeo.
Il Verona ha annunciato oggi il suo ultimo rinforzo: si tratta di Niasse, centrocampista senegalese classe 2000 che si trasferirà in Italia dallo Young Boys con la formula del prestito.

Tomori in uscita dal Milan dove non trova più spazio e priorità nelle scelte del club e di Conceçao. Il difensore, ex Chelsea sembrava essere destinato alla Juventus, poi è stato tolto dal mercato ed infine rimesso a disposizione con un taglio estero. A farsi avanti è stato l’Aston Villa – destinazione gradita a Tomori – che ha già ceduto e capitalizzato con John Duràn dopo essersi assicurata anche gli ottavi di Champions.
Nicolò Zaniolo ha già un accordo di massima con i viola, l’avventura a Bergamo è durata pochissimo: la Viola ha definito con il Galatasaray – che ne detiene il cartellino – la cessione con una formula che vincola il giocatore al club in base a partite e risultati. Attraverso una percentuale precisa di presenze scatterà l’obbligo di riscatto che si sta definendo attorno ai 15 milioni. Trattativa in corso anche per Fagioli dalla Juventus: medesina formula di trattativa ma i club stanno valutando se inserire l’obbligo finale o anche in questo caso in base al rendimento del centrocampista.
Daniel Maldini sarà un nuovo giocatore dell’Atalanta: i bergamaschi hanno trovato l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo dell’attaccante per circa 11 milioni di euro, con il Milan che incasserà il 50% totale della cifra come da contratto. L’arrivo di Maldini sblocca anche la partenza di Zaniolo che vestirà la maglia della Fiorentina nella seconda metà di questa stagione.
Si sapeva da tempo ma adesso è arrivata l’ufficializzazione: Paulo Fonseca dopo solo poco più di un mese dal suo tormentato addio al Milan è un nuovo allenatore del Lione. Il portoghese ha risolto il contratto con i rossoneri e ha firmato per i francesi, ritornando in Ligue1. A ufficializzare il tutto tramite una nota ufficiale sul proprio sito e sui social, la società transalpina: “L’Olympique Lyonnais è molto felice di annunciare la nomina di Paulo Fonseca a nuovo allenatore della squadra professionista fino al 30 giugno 2027. Questa scelta presa all’unanimità da John Textor e dall’intera direzione sportiva, si inserisce nella volontà di ridare all’Olympique Lyonnais una forte ambizione, sia sul piano nazionale che europeo”
Tra il Napoli e Alejandro Garnacho continua il feeling ma a decidere sarà il Manchester United che ha incassato la volontà del giocatore di lasciare il club ma tentenna nel concedere la partenza facilmente. Manna continua a trattare da giorni, riducendo le distanze con la richiesta dei Red Devils, 55 milioni sul cartellino, e parlando con l’entourage del giocatore. Il giocatore – che a Manchester prende circa 1,8 milioni, chiede 4,5/5 milioni di euro a stagione, bonus compresi, mentre il Napoli si è spinto fino a 3.5 milioni. Capitolo Comuzzo: per il difensore, offerta maxi alla Fiorentina: il ds Manna ha presentato una prima proposta, di prestito oneroso biennale da 5 milioni più 20 milioni per il riscatto obbligatorio. La Viola è rimasta ferma ad almeno 40 milioni e così nelle ultime ore c’è stato il rilancio a 35 milioni inserendo nuovi bonus.
L’arrivo di Gimenez libera Morata. Solamente dopo l’arrivo dell’attaccante del Feyenoord, che  – malgrado l’infortunio – il Milan ha confermato di volere ad ogni costo in questa sessione, si potrà dare l’addio (oramai certo) ad Alvaro Morata dopo solo 6 mesi. Lo spagnolo ha un accordo con il Galatasaray ma i rossoneri prima vogliono avere la certezza per cautelarsi in avanti. Dove partirà anche il talento di Camarda ma con una formula e motivazioni differenti: il giovane bomber andrà in prestito a Monza per giocare di più e sarà una trattativa a prescindere dalle precedenti.
Sull’asse Milano-Napoli continuano le trattative più calde di questa fine sessione invernale di calciomercato. Il Milan sta lavorando per il proprio attacco con una piccola-grande rivoluzione: dentro Gimenez, fuori Morata e Camarda. Il primo è praticamente pronto a firmare nelle prossime ore con i rossoneri che hanno l’accordo di massima già definito nei dettagli. Si attende solamente il via libera del Feyenoord. A cascata si chiuderanno due movimenti in uscita: Camarda in prestito al Monza, Morata definitivo in Turchia. A Napoli, sono ore caldissime per sapere se finalmente la telenovela Garnacho si conclude col lieto fine e intanto si è fatta l’offerta giusta alla Fiorentina per Comuzzo. La Juventus si è spinta forte per chiudere Danso, la Fiorentina ha in mano sia Fagioli dalla Juve sia Zaniolo dall’Atalanta. Bergamaschi che stanno definendo col Monza la cessione di Daniel Maldini in nerazzurro.

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot