Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento “Consentless” a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l’Informativa Privacy.
Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno
Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it
Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.
Se hai cambiato idea e non ti vuoi abbonare, puoi sempre esprimere il tuo consenso ai cookie di profilazione e tracciamento per leggere tutti i titoli di ANSA.it e 10 contenuti ogni 30 giorni (servizio base):
Se accetti tutti i cookie di profilazione pubblicitaria e di tracciamento, noi e 750 terze parti selezionate utilizzeremo cookie e tecnologie simili per raccogliere ed elaborare i tuoi dati personali e fornirti annunci e contenuti personalizzati, valutare l’interazione con annunci e contenuti, effettuare ricerche di mercato, migliorare i prodotti e i servizi.Per maggiori informazioni accedi alla Cookie Policy e all’Informativa Privacy.
Per maggiori informazioni sui servizi di ANSA.it, puoi consultare le nostre risposte alle domande più frequenti, oppure contattarci inviando una mail a register@ansa.it o telefonando al numero verde 800 938 881. Il servizio di assistenza clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18:30, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
Temi caldi
Sezioni
Canali
Regioni
Siti internazionali
Trasporto marittimo, non c’è accordo su carburante del futuro
In evidenza
In evidenza
Temi caldi
GENOVA, 31 gennaio 2025, 13:26
Redazione ANSA
Condividi
© ANSA/EPA
Nessun accordo di intenti sui carburanti del futuro del trasporto marittimo. Da una parte gli armatori che per voce di Alberto Rossi, segretario generale Assarmatori dicono che “la nave elettrica non può esistere”; dall’altra il mondo dello sviluppo e della certificazione che vede nel nucleare, e quindi nei motori elettrici, una delle alternative più performanti al termico. Se n’è parlato durante l’evento “Muoversi nel futuro: l’intelligenza artificiale e la transizione energetica nei trasporti marittimi e terrestri” organizzato dall’emittente televisiva locale Telenord all’Excelsior Palace di Rapallo, in programma oggi e domani.
Il tema del carburante ideale per il futuro della navigazione è stato al centro del dibattito. Gian Paolo Dalla Vedova, strategic business partner di Lloyd’s Register, ha espresso una posizione chiara: “Il carburante del futuro? Vedrei bene il nucleare”. Opinione presa al balzo da Marco Venturini, ceo di Phase Motion Control, particolarmente propenso per i motori elettrici: “Il nucleare può essere la soluzione, ma ricordiamoci che poi il motore sarà elettrico”. Approccio diverso di Maria Ilde Colasuonno di Eni, che ha sottolineato come la transizione non possa dipendere da una sola fonte di energia: “Il carburante del futuro è un mix di soluzioni”. Un concetto che tiene conto della necessità di integrare diverse tecnologie per ridurre l’impatto ambientale senza compromettere l’efficienza del settore. Punto di vista interessante è quello di Franco Porcellacchia di Ecospray secondo cui “Un modo per abbattere l’inquinamento è separare la CO₂ dalle emissioni. Una tecnologia su cui si stanno concentrando numerosi investimenti per rendere più sostenibili i trasporti marittimi”. L’altro grande tema su cui si è sviluppato il dibattito con vari ospiti di livello nazionale e istituzionale è stato quello dell’intelligenza artificiale nel mondo dello shipping, un tema che nei prossimi anni dovrà trovare pronti gli operatori per mantenere una competitività mondiale. A cominciare dalle navi a guida autonoma e al supporto tecnologico testato in porto a Livorno per poter supportare le manovre delle navi in avvicinamento: “se l’Italia non si adeguerà a questa tecnologia – avverte il comandante Pierluigi Milella del comando generale delle Capitanerie di Porto – perderà il 30% per cento delle merci”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Da non perdere
Condividi
13:12
12:50
12:50
12:48
12:45
12:30
12:23
12:21
Condividi articolo
O utilizza
Newsletter ANSA
Veloci, dettagliate, verificate. Nella tua casella mail.
Periodicità quotidiana – Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma n. 212/1948
P. Iva IT00876481003
Copyright 2025 © ANSA
Tutti i diritti riservati
Sezioni
Canali
Regioni
Siti internazionali
Link utili
Certificazione ISO 9001
I “processi di Produzione, distribuzione e pubblicazione di notizie giornalistiche in formato multimediale, servizi di informazione e comunicazione giornalistica” ANSA sono certificati in alla normativa internazionale UNI ENI ISO 9001:2015.
Politica per la qualità
Ultima ora
13:12
12:50
12:50
12:48
12:45
12:30
12:23
12:21
source
⭡ Leggi l’articolo completo.