Le autorità ucraine hanno segnalato stamattina attacchi russi in due regioni orientali dopo aver diramato un’allerta di attacco aereo a livello nazionale, tre giorni dopo un massiccio raid di droni da parte di Kiev contro la Russia. Ieri sette feriti per un altro attacco di droni russi su Odessa
in evidenza
Le autorità ucraine hanno segnalato stamattina attacchi russi in due regioni orientali dopo aver diramato un’allerta di attacco aereo a livello nazionale, tre giorni dopo un massiccio raid di droni da parte di Kiev contro la Russia. Il bilancio è di almeno 4 morti, tra cui 3 nella città centrale di Poltava, come hanno annunciato le autorità locali
Ieri sette feriti per un altro attacco di droni russi su Odessa. I soldati nordcoreani che si sono uniti alle truppe russe in battaglia si sono stati dal fronte dopo aver subito gravi perdite. Lo hanno riferito funzionari ucraini e statunitensi al New York Times. “Ci sono molte opinioni sull’argomento, comprese quelle false e che distorcono la realtà”. ha commentato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Gli attacchi russi con missili e droni di venerdì notte hanno causato almeno 4 morti in Ucraina, tra cui 3 nella città centrale di Poltava, hanno annunciato le autorità locali. In un messaggio su Telegram, i servizi di emergenza ucraini hanno annunciato che il bilancio delle vittime di un “attacco missilistico su un edificio residenziale” a Poltava è di tre morti e 10 feriti, tra cui un bambino. Immagini pubblicate dai media ucraini mostrano i vigili del fuoco che scavano fra le macerie. Nel distretto di Kholodnogirsky, appena a ovest di Kharkiv, la seconda città ucraina, nel nord-est del Paese, un drone russo abbattuto dalla difesa antiaerea ha ucciso una donna e ferito quattro persone intorno alle 7.40 locali (le 6.40 italiane), ha annunciato su Telegram il governatore regionale, Oleg Synegubov. Secondo questa fonte, la tragedia si è verificata intorno alle 7.40 ora locale (5.40 GMT) , a ovest di Kharkiv. Due dei feriti, un uomo e una donna di 64 anni, sono stati portati in ospedale. “La scorsa notte la Russia ha attaccato le nostre città con diversi tipi di armi: missili, droni, bombe aeree”, ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su Telegram.
Le truppe russe hanno conquistato il villaggio ucraino di Krymskoye, nel Donetsk, secondo quanto annuncia il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. “Le unità del gruppo centrale dell’esercito hanno continuato le loro missioni offensive attive e hanno liberato il villaggio di Krymskoye nella Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr)”, ha affermato il ministero in una dichiarazione.
Almeno tre persone sono state uccise e altre 10 sono rimaste ferite, tra cui alcuni bambini, nell’attacco missilistico russo su Poltava, in Ucraina, dove è stato colpito un edificio residenziale. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini come riportano i media locali.
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il patriarca di Mosca Kirill e si è congratulato con lui per il 16esimo anniversario della sua intronizzazione, regalandogli un grande mazzo di rose bianche. Il 27 gennaio 2009, la Chiesa ortodossa russa elesse il metropolita Kirill come Patriarca di Mosca e l’1  febbraio dello stesso anno ebbe luogo la sua intronizzazione.
Porre fine alla guerra in Ucraina è nell’interesse del mondo intero, compresi gli Stati Uniti, ha affermato Keith Kellogg, inviato speciale del presidente americano Donald Trump per l’Ucraina, in un’intervista a Fox News. L’inviato di Trump ha inoltre affermato che prevede di fare progressi nel prossimo futuro. “Penso che abbiamo un piano valido e solido per andare avanti, per iniziare a parlare e a lavorare su questo”, ha dichiarato, aggiungendo che prevede di fare progressi sul dossier dell’Ucraina nei prossimi 100 giorni.
Durante la notte un attacco missilistico russo ha colpito una zona residenziale nel distretto di Kholodnohirsky a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, facendo almeno due feriti, di cui uno – una donna – grave. Lo rendono noto su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, e il governatore regionale, Oleg Synegubov, citati da Ukrinform. Un attacco russo alla regione di Poltava, inoltre, ha danneggiato infrastrutture energetiche nel distretto di Myrhorod, riferisce su Telegram il governo regionale, anch’esso citato da Ukrinform e da altri media ucraini. Poco prima era scattato un allarme aereo in tutto il territorio nazionale ucraino.
Le autorità ucraine hanno segnalato stamattina attacchi russi in due regioni orientali dopo aver diramato un’allerta di attacco aereo a livello nazionale, tre giorni dopo un massiccio raid di droni da parte di Kiev contro la Russia. Oleg Synegoubov, governatore della regione di Kharkiv, ha segnalato “attacchi nemici” in due località aggiungendo che se ne stanno valutando le conseguenze. Nella regione di Poltava un attacco di natura non specificata ha danneggiato “l’infrastruttura energetica” lasciando 164 case senza elettricità, ha affermato l’amministrazione militare locale. Ieri un attacco missilistico russo ha ferito sette persone nel centro storico di Odessa, importante città portuale nell’Ucraina meridionale. Il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di un attacco missilistico balistico. “Tra coloro che si trovavano nell’epicentro dell’attacco c’erano anche diplomatici norvegesi”, ha affermato senza specificare se fossero tra i feriti.
Le autorità ucraine hanno segnalato stamattina attacchi russi in due regioni orientali dopo aver…
Per i tre civili si sono conclusi 484 interminabili giorni di prigionia nelle mani dei terroristi…
Da aprile 2023, le RSF paramilitari sono in guerra con l’esercito regolare, in un conflitto…
Tornano a casa dopo 484 giorni di prigionia Ofer Calderon, 54 anni, Keith Siegel, 65 anni, e…
Da oggi, 1° febbraio, sono in vigore i dazi americani del 25% su alcune merci provenienti da…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattualiPrivacy & Cookiesinformazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffariaassistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot