"Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente, Gaza sarà la rivière del Medio Oriente". Lo ha detto il presidente Usa in una conferenza stampa con Netanyahu ribadendo che "i palestinesi devono lasciare Gaza e vivere in altri Paesi in pace". Per Hamas il piano di Trump è "ridicolo" e "assurdo".  Per l’Ue la Striscia di Gaza "è parte integrante di un futuro Stato palestinese"
in evidenza
“Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente, Gaza sarà la rivière del Medio Oriente”. Lo ha detto Donald Trump  in una conferenza stampa con Benjamin Netanyahu ribadendo che “i palestinesi devono lasciare Gaza e vivere in altri Paesi in pace, Gaza è un simbolo di morte e distruzione per decenni, i palestinesi vogliono tornarci perché non hanno alternative”. Per Hamas il piano di Trump è “ridicolo” e “assurdo”: “Qualsiasi idea di questo tipo può infiammare la regione” ha dichiarato un funzionario del gruppo fondamentalista. Contrari anche l’Egitto e la Giordania. Per l’Ue la Striscia di Gaza “è parte integrante di un futuro Stato palestinese”.
Approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
continua a seguire gli aggiornamenti su Sky Tg24
• La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
• Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
• Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
L’attacco del 7 ottobre 2023 lanciato da Hamas contro Israele e la  conseguente offensiva a Gaza hanno riacceso i riflettori su una  contrapposizione che va avanti da decenni e su cui non si riesce a  trovare una soluzione. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fatto. LE COSE DA SAPERE
Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale – riferisce l’Eliseo – i due hanno affermato che “qualsiasi sfollamento forzato della popolazione palestinese da Gaza e Cisgiordania sarebbe inaccettabile”. “Ciò costituirebbe una grave violazione del diritto internazionale, un ostacolo alla soluzione dei due Stati e un importante fattore di destabilizzazione per Egitto e Giordania”, aggiunge la nota francese. 
“Stiamo parlando di un milione e mezzo di persone, e noi ripuliremo tutto”, ha detto il presidente Usa ai giornalisti, definendo Gaza un “cantiere di demolizione” e affermando che la mossa potrebbe essere “temporanea o a lungo termine”. IL PIANO
In un post su X, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar  fa sapere di accogliere con favore “la decisione del presidente Trump di non partecipare al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Israele si unisce agli Stati Uniti e non parteciperà al Consiglio”. LEGGI L’ARTICOLO
“Qualsiasi pace duratura richiederà progressi tangibili, irreversibili e permanenti verso la soluzione dei due Stati, la fine dell’occupazione e la creazione di uno Stato palestinese indipendente, con Gaza come parte integrante”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres parlando alla sessione di apertura 2025 della Commissione per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese, dove ha invitato ad evitare qualsiasi forma di pulizia etnica.
I  palestinesi hanno esultato e applaudito, mentre altri suonavano il   clacson delle auto nella città meridionale di Khan Younis, quando è   giunta la notizia di un accordo per il cessate il fuoco dopo 15 mesi di   guerra. LE IMMAGINI
Le sconvolgenti immagini della Moschea di Al-Hassan e della Grande Moschea di Gaza, a Gaza city, prima e dopo la guerra. GUARDA IL VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole solo che i palestinesi se ne vadano temporaneamente mentre Gaza viene ricostruita: lo ha detto il segretario di Stato Marco Rubio ai giornalisti durante una visita in Guatemala. L’idea controversa di Trump “non era intesa come ostile. Era intesa, credo, come una mossa molto generosa: l’offerta di ricostruire e di essere responsabile della ricostruzione”, ha detto Rubio.
“I contribuenti americani non finanzieranno la ricostruzione di Gaza”: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, sottolineando che Donald Trump sta negoziando con i partner della regione per questo scopo.
Sono state rilasciate quattro soldatesse israeliane in ostaggio a Gaza. Come confermato dalle Brigate Al Qassam, l’ala armata di Hamas, il rilascio è parte dell’accordo di cessate il fuoco nell’enclave. Si tratta di Liri Albag, 19 anni, Karina Ariev, Daniella Gilboa e Naama Levy, tutte 20enni. La quinta, Agam Berger, rimasta nella Striscia di Gaza, non verrà rilasciata per il momento. Ecco chi sono le soldatesse. CHI SONO
“Donald Trump non si e’ impegnato per ‘boots on the ground’ (truppe sul terreno, nndr) a Gaza, sta negoziando con i partner della regione per la ricostruzione” della Striscia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres metterà in guardia oggi contro la “pulizia etnica” a Gaza: lo ha affermato il suo portavoce Stephane Dujarric dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che i palestinesi potrebbero essere allontanati dalla Striscia. “Il segretario generale dirà che nella ricerca di soluzioni non dobbiamo peggiorare il problema. È fondamentale che restiamo fedeli ai fondamenti del diritto internazionale. È essenziale evitare qualsiasi forma di pulizia etnica. E, naturalmente, riaffermerà la soluzione dei due stati”, ha detto ai giornalisti il portavoce di Guterres.
Israele seguirà la decisione degli Stati Uniti e si ritirerà dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu. Lo ha annunciato il ministro degli esteri israeliano Gideon Sa’ar parlando di discriminazione nei confronti di Israele. Lo riporta Haaretz.
Il vicepresidente iraniano, Mohammad-Reza Aref, afferma che il governo iraniano al momento non ha in programma di “incontrare o negoziare” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Anche gli Emirati Arabi Uniti bocciano qualsiasi ipotesi di trasferire forzatamente i palestinesi dalla Striscia di Gaza, come proposto dal presidente americano Donald Trump. Il ministero degli Esteri emiratino ha espresso in una nota “un categorico rifiuto a qualsiasi violazione dei diritti inalienabili dei palestinesi e qualsiasi tentativo di farli sfollare”.
L’ambasciatore israeliano all’Onu Danny Danon sostiene il piano di Donald Trump per Gaza ma ritiene che i palestinesi non dovrebbero essere costretti ad andarsene senza il loro “consenso”. “Penso che siamo tutti d’accordo che dovrebbe essere richiesto il consenso delle persone a lasciare il luogo in cui vivono e il consenso degli altri paesi a riceverle”, ha detto alla Cnn.
L’ambasciatore israeliano all’Onu Danny Danon sostiene il piano di Donald Trump per Gaza ma ritiene che i palestinesi non dovrebbero essere costretti ad andarsene senza il loro “consenso”. “Penso che siamo tutti d’accordo che dovrebbe essere richiesto il consenso delle persone a lasciare il luogo in cui vivono e il consenso degli altri paesi a riceverle”, ha detto alla Cnn.
“Il mio piano per Gaza piace a tutti”. Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca.
Secondo l’UNICEF sono più di 230 milioni le ragazze e le donne che hanno subito una forma di MGF,…
"Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà…
Il presidente ucraino ha dichiarato che l’Ucraina, dall’inizio dell’invasione da parte della…
In un post su X, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar  fa sapere di accogliere…
Una giudice federale del Maryland ha emesso oggi una nuova sentenza per bloccare l’ordine con cui…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattualiPrivacy & Cookiesinformazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffariaassistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot