x
di Nicola Baldo
I due derby che non ti aspetti. La 15esima giornata dei campionati nazionali di serie B ha visto i due derby regionali in programma finire nelle tasche di Argentario nel femminile e del C9 Arco Riva nel maschile, ovvero i due sestetti che in classifica inseguono e cercano di risalire la zona salvezza.
In serie B1 femminile, come detto, è l’Argentario a poter esultare. Perché le cognolotte rovesciano i favori del pronostico e conquistano tre punti salvezza molto importanti contro la Rothoblaas Volano, imponendosi con parziali di 25-20, 22-25, 25-15 e 25-12. Argentario che si è appoggiata moltissimo sulle proprie schiacciatrici di posto-4: Groff e Costalunga hanno portato a casa 48 punti in due, 26 l’ex Levico e 22 l’ex Bolghera. Nella fila del Volano non sono bastati i 18 punti dell’opposto Petruzziello ed i 16 di Giugovaz in posto-4, con le lagarine messe sotto pressione dalla battuta di casa (10 ace e soli 4 errori in quattro set) nonostante i 7 muri di squadra ad uno a favore del Volano ed, a loro volta, ai 6 ace con soli 2 errori messi a segno dalle lagarine.
Con questo risultato ora in classifica il Volano è quarto con 31 punti in 15 gare, ad una sola lunghezza dal podio, mentre l’Argentario sale all’undicesimo posto con 13 punti in 15 match. Nel prossimo turno, il 16esimo di campionato, il Volano ospiterà a domicilio il Club Italia mentre l’Argentario sarà di scena a Trescore Balneario nel bergamasco per affrontare la Don Colleoni Bergamo.
In serie B2 femminile invece sono arrivate una vittoria ed una sconfitta per i sestetti di casa nostra. Sorride la Studio55 Ata corsara in tre set – 20-25, 20-25, 13-25 – a Bigarello nel mantovano in casa del Volley Davis 2C. Ko a testa alta invece per il Basilisco Gruppo Multiservizi Trentino che, in tre set, deve cedere fra le mura amiche di Mezzocorona (19-25, 21-25, 19-25) all’Orotig Peschiera capolista del girone.
In classifica l’Ata ora è settima con 25 punti in 15 incontri, mentre il Basilisco resta sempre a quota zero punti con due set vinti in 15 match. Nel prossimo turno di campionato, il 16esimo, sarà tempo di derby al PalaBocchi fra Ata e Basilisco.
Ed anche in serie B maschile i pronostici della vigilia sono stati rovesciati. Perché alla fine a spuntarla nel derby è stata la Troticultura Armanini C9 Arco Riva che, al quinto set, si è portata a casa il derby contro l’UniTrento Volley. Un match combattuto ed equilibrato vinto con parziali di 25-23, 23-25, 25-14, 21-25, 15-10, vinto dai gardesani di coach David Zancarli grazie ai 24 punti dell’opposto Slava Valkovets e dai 19 di Davide Petrosino. In casa UniTrento non è bastata una ottima prova a muro con 20 block diretti in cinque set ed i 20 punti di Marco Fedrici con i 19 di Andrea Giani, coppia di posto-4.
In classifica ora l’UniTrento è quarta con 28 punti in 15 match ed un ritardo di cinque lunghezze dalla zona podio, mentre il C9 è sempre 13esimo con 8 punti. Nella prossima giornata i gardesani saranno di scena a Bassano mentre l’UniTrento riceverà al Sanbapolis la Kioene Padova.
Nella foto di Michele Calabrese la gioia del C9 a fine derby
source
⭡ Leggi l’articolo completo.