NAPOLI – Il Napoli non riesce ad allungare quanto desiderato sull'Inter, impegnata domani contro la Fiorentina, pareggiando 1-1 in casa con l'Udinese. Il posticipo domenicale della 24ª giornata di Serie A è deciso dal gol azzurro di McTominay al 37', con  immediata risposta del bianconero Ekkelenkamp al 40'. Il Napoli di Conte ha ora 4 punti di vantaggio sull'Inter, che però domani sera potrebbe avvicinarsi a -1 con un successo sui viola a San Siro. Risultato tutto sommato giusto stasera, con bella prova dei ragazzi di Runjaic, che hanno imbrigliato i primi in classifica, creando anche svariate occasioni da gol.
Finisce la partita al Maradona: pareggio 1-1 tra Napoli e Udinese. 
NAPOLI-UDINESE 1-1, TUTTE LE STATISTICHE
Il quarto uomo Bonacina indica in 5 i minuti di recupero di Napoli-Udinese: risultato sempre fermo sull'1-1 del primo tempo.
Conte prova la carta Okafor, nuovo acquisto che subentra a Neres, stanco dopo una partita di grandi strappi in velocità.
Ultimo cambio nell'Udinese: entra Zarraga al posto di Ekkelenkamp, autore del gol dell'1-1.
L'allenatore dell'Udinese Runjaic inserisce Iker Bravo al posto di Atta e Ehizibue al posto di Solet. Nel Napoli Conte dà spazio a Gilmour al posto di Lobotka.
Si scalda anche Okafor, appena arrivato al Napoli dal Milan nel mercato invernale. 
Tre cambi nel Napoli: escono Lukaku, Politano e Anguissa ed entrano Simeone, Raspadori e Ngonge. Sostituzione anche nell'Udinese: fuori Lovric, dentro Payero.
Colpo di testa di Anguissa, palla che lambisce il palo.
Ancora Napoli pericoloso: passaggio di Neres verso un compagno, deviazione della difesa dell'Udinese, irrompe McTominay con una botta in corsa che però finisce alta.
Napoli in attacco: conclusione rasoterra di Neres e parata a terra di Sava. Tiro troppo debole per impensierire il portiere rumeno dell'Udinese. 
Sono 50.938 gli spettatori stasera allo Stadio Maradona per la sfida tra Napoli e Udinese. Il match è divertente e pieno di rovesciamenti di fronte finora.
Cartellino giallo per Lucca per un fallo su Di Lorenzo.
Udinese subito pericolosa: fiondata di destro di Lovric dalla distanza e deviazione in angolo di Meret.
Inizia la ripresa: batte Lukaku del Napoli. Nessuna sostituzione nelle due squadre.
Il Napoli ha avuto il 61,1% del possesso palla finora contro il 38,9% dell'Udinese, che però è andata spesso al tiro in porta. VEDI QUI TUTTE LE STATISTICHE DELLA PARTITA
L'arbitro Marinelli fischia la conclusione del primo tempo: 1-1 tra Napoli e Udinese. Risultato giusto: i friulani hanno giocato a viso aperto contro i primi in classifica, creando svariate occasioni da gol.
Errore in uscita del Napoli, che regala il pallone agli avversari con Mazzocchi dopo un'interpretazione sbagliata da Juan Jesus: Ekkelenkamp ringrazia e batte Meret con un gran tiro diagonale di destro.
La partita si sblocca a vantaggio del Napoli: calcio d'angolo di Politano e perentorio colpo di testa di McTominay, che batte Sava. Curiosità: l'Udinese non aveva mai subito gol di testa in questo campionato e ora è soltanto il Napoli l'unica squadra a non aver incassato reti in questo modo.
Calcio d'angolo per l'Udinese e palla per la testa di Bijol che non inquadra la porta di pochissimo. Trema il Napoli.
Scontro aereo tra le teste di McTominay ed Ekkelenkamp: ha la peggio il centrocampista del Napoli che però riesce a riprendere il gioco dopo essere stato medicato dai dottori azzurri.
Azione prolungata del Napoli conclusa da un assist di Neres per Politano, che non inquadra i pali a pochi passi dalla porta di Sava: occasione sciupata da parte del numero 21 degli azzurri, che non vede neanche Anguissa, indisturbato in area bianconera.
L'Udinese sfiora il gol due volte in pochi secondi: prima Ekkelenkamp, servito magnificamente da Thauvin, costringe Meret alla deviazione in angolo di piede, poi, sul corner di Lovric, Bijol sfiora il bersaglio con un gran colpo di testa. 
Ancora un'occasione per l'Udinese: spunto di Thauvin sulla destra, passaggio in mezzo per Lucca, che, da pochi passi, manca il bersaglio in acrobazia.
Nuova occasione per il Napoli: sinistro dal limite di Politano e grande parata di Sava con palla in angolo.
Risposta del Napoli: cross da sinistra di Di Lorenzo e colpo di testa di McTominay che costringe Sava alla deviazione. 
Lampo dell'Udinese: botta di sinistro di Thauvin e grande risposta di Meret, che devia in angolo.
Match iniziato tra Napoli e Udinese.
NAPOLI-UDINESE, TABELLINO E STATISTICHE LIVE
I giocatori di Napoli e Udinese sono nel tunnel dello stadio Maradona: tra poco entreranno in campo per il cerimoniale di inizio gara.
David Neres ha parlato a Dazn nel pre-partita: "La prima gara è stata importante per me per prendere fiducia e per avere continuità e una sequenza di partite, spero di continuare a dare il mio contributo alla squadra. Se sento maggiore responsabilità come giocatore chiave del Napoli ora che Kvara è andato via? Per me non è importante quanti minuti gioco, do sempre il massimo, vorrei sempre giocare dal primo minuto, ma darò sempre il massimo per la squadra".
SERIE A, LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha parlato a Dazn prima del match: "C'è sicuramente compattezza. Per ottenere risultati e costruire qualcosa che sia duraturo, bisogna essere uniti e andare nella stessa direzione. Un blocco interno ed esterno al campo, dalla dirigenza alla squadra, un'unione di intenti tra tutti che per ora sta dando dei frutti. Le parole di Conte? Quando si parla di percorso e progetto ci sono tanti aspetti. leri il mister ha fatto un percorso a 360 gradi, lo ha fatto dall'alto della sua esperienza. Per me confrontarmi con lui è un momento di arricchimento, porta conoscenze che magari non tutti hanno. Le cose non si fanno da sole, ci stiamo muovendo e per il centro sportivo e lo stadio si sta muovendo il presidente. Sono cose che serviranno al club per crescere ancora di più".
Nel Napoli non c'è Spinazzola, che ha avuto un risentimento muscolare ieri, nell'allenamento di rifinitura. LEGGI LA NOTIZIA
Il Napoli entra in campo al Maradona tra le grida dei tifosi e dello speaker. Accompagna l'ingresso in campo dei padroni di casa il brano musicale "Live is life" degli Opus.
SERIE A, IL CALENDARIO
Il Napoli omaggia con una maglia Gökhan Inler, tra gli applausi del pubblico: l'attuale direttore tecnico svizzero dell'Udinese è stato calciatore azzurro dal 2011 al 2015.
L'Udinese è entrata in campo al completo per il riscaldamento. Per il Napoli, per ora, ci sono in campo solo i portieri Meret, Scuffet e Contini. 
Il Napoli, primo in classifica con 3 punti di vantaggio sull'Inter, viene dal pareggio con la Roma dopo 7 vittorie consecutive. L'Udinese è tornato alla vittoria contro il Venezia dopo 3 pareggi e 2 sconfitte. 
La formazione ufficiale dell'Udinese (4-3-3): Sava; Kristensen, Bijol, Solet, Kamara; Atta, Karlstrom, Lovric; Thauvin, Ekkelenkamp; Lucca. A disposizione: Piana, Padelli, Payero, Zarraga, Sánchez, Ehizibue, Pafundi, Bravo, Kabasele, Giannetti, Zemura, Modesto.
Ecco la formazione ufficiale del Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. 
A disposizione: Contini, Scuffet, Buongiorno, Gilmour, Okafor, Billing, Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Raspadori.
Napoli e Udinese si sfideranno a partire dalle 20:45, agli ordini dell'arbitro Marinelli di Tivoli

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot