Diversi media Usa riferiscono di una telefonata avvenuta tra i due leader per negoziare la fine della guerra. Ad averlo annunciato sarebbe stato Trump in persona, in un’intervista esclusiva rilasciata al New York Post a bordo dell’Air Force One. Da Mosca nessuna presa di posizione ufficiale. Zelensky: "Putin non si prepara a negoziati, ma a continuare guerra"
in evidenza
Diversi media Usa riferiscono di una telefonata avvenuta tra Donald Trumpo e Vladimir Putin per negoziare la fine della guerra. Ad averlo annunciato sarebbe stato Trump in persona, in un’intervista esclusiva rilasciata al New York Post a bordo dell’Air Force One. Da Mosca, al momento, nessuna presa di posizione ufficiale. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il leader russo Vladimir Putin non si sta preparando ai negoziati, bensì alla continuazione della guerra, e non solo contro l’Ucraina: in particolare, i russi stanno aumentando il loro esercito di oltre 100 mila soldati. 
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
“Oggi colleghiamo gli Stati baltici alla rete elettrica dell’Europa continentale. Stiamo tagliando gli ultimi legami rimasti con la Russia. Finalmente liberi da minacce e ricatti. Questo è un giorno storico”. Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso della cerimonia a Vilnius. 
Nonostante la bronchite che lo ha colpito nei giorni scorsi, il Pontefice ha voluto essere presente alla messa per il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di sicurezza. Ha iniziato a leggere l’omelia, per poi interrompere la lettura e affidarla ad un collaboratore. Poi l’appello ai militari: “Vi chiedo per favore di vigilare contro la tentazione di coltivare uno spirito di guerra; vigilare per non essere sedotti dal mito della forza e dal rumore delle armi”
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter né confermare né smentire una telefonata tra i presidenti russo Vladimir Putin e americano Donald Trump, di cui parla il New York Post. Tra gli Usa e la Russia, ha detto Peskov al quotidiano filogovernativo Izvestia, ci sono “comunicazioni condotte attraverso diversi canali, e sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non essere a conoscenza di qualcosa”.
Donald Trump ha reso noto in una intervista al New York Post di aver parlato al telefono con Vladimir Putin che, ha aggiunto, “vuole che la gente smetta di morire”. “Tutti quei morti. Giovani, giovani, belli. Sono come i vostri figli, due milioni, e per nessuna ragione”. Il pesidente americano ha solo precisato che è “meglio non dire” quante volte ha parlato con la controparte russa con cui ha detto di avere “un buon rapporto”. Non ha quindi spiegato se ha parlato con Putin prima o dopo il suo insediamento alla Casa Bianca lo scorso gennaio. Quanto alla fine della guerra in Ucraina, nell'”intervista
Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con 151 droni di vario tipo, 70 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev mentre 74 droni-esca sono caduti in zone aperte: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare ucraina. I droni distrutti, inclusi gli Shahed kamikaze di fabbricazione iraniana, sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Poltava, Sumy, Cherkasy, Chernihiv, Kirovohrad, Vinnytsia, Zhytomyr, Rivne, Volyn, Mykolaiv, Kherson e Odessa.
Diversi media Usa – tra cui la Cnn – russi – Interfax – e ucraini – Ukrainska Pravda – riferiscono di una telefonata avvenuta tra il presidente Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin per negoziare la fine della guerra. Ad averlo annunciato è stato Trump in persona, in un’intervista esclusiva rilasciata al New York Post a bordo dell’Air Force One, venerdì.
I sistemi di difesa aerea russi hanno rilevato e annientato alcuni droni ucraini nella regione di Voronezh. Lo ha detto il governatore regionale Alexander Gusev sul suo canale Telegram. Non risultano vittime o danni. Il governatore ha sottolineato che i rischi di un attacco con i droni nella regione persistono.
Durante la notte, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto e 35 droni ucraini in azione sopra regioni della Russia. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Colpiti 18 droni sul territorio della regione di Kursk, 4 nell’Orël e nl Krasnodar, 3 sulle regioni di Voronezh e Rostov e e uno sul territorio delle regioni di Bryansk, Tula e della Repubblica di Crimea.
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il leader russo Vladimir Putin non si sta preparando ai negoziati, bensì alla continuazione della guerra, e non solo contro l’Ucraina: in particolare, i russi stanno aumentando il loro esercito di oltre 100 mila soldati. Zelensky. “Ora sappiamo – dice il Presidente ucraino – che i russi stanno creando nuove divisioni, sviluppando una nuova produzione militare. Ovviamente, la loro cooperazione con la Corea del Nord continuerà ad espandersi. Sfortunatamente, Mosca sta anche diffondendo tecnologie di guerra moderne in quella regione, in particolare tecnologie dei droni. Questo significa una cosa semplice: Putin non si sta preparando affatto ai negoziati, non all’avvento della pace, ma alla continuazione della guerra, e non solo contro di noi, contro l’Ucraina. Stanno ora incrementando il loro esercito di oltre 100.000 soldati.
L’esercito israeliano si è ritirato adalle posizioni che ancora occupava nel corridoio di…
Diversi media Usa riferiscono di una telefonata avvenuta tra i due leader per negoziare…
Circa 2 milioni di persone chiamate a scegliere i 120 membri del Parlamento tra 28 fra partiti,…
Nonostante la bronchite che lo ha colpito nei giorni scorsi, il Pontefice ha voluto essere…
Sono 13,7 milioni gli elettori chiamati al voto per scegliere il prossimo presidente e per…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattualiPrivacy & Cookiesinformazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffariaassistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot