Il crollo delle nascite salverà il mondo? Ecco perché la crisi​demografica è un’opportunità | Dataroom, di Milena Gabanelli
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Il rapper romano, al centro delle polemiche per il dissing con Fedez e il concerto di Capodanno saltato, avrebbe ordinato 4mila rose rosse da regalare alla fidanzata
Il rapper Tony Effe e la fidanzata Giulia De Lellis
Domani sera si alzerà il sipario di Sanremo 2025 e ferve l’attesa. Ventinove i cantanti in gara, dopo la rinuncia di Emis Killa, ma anche tanto gossip, a rendere ancora più eccitante e imprevedibile questa edizione. Fari puntati su Fedez e Achille Lauro (dopo lo scandalo sul presunto flirt tra il cantante romano e Chiara Ferragni) ma anche sul sempre più chiacchierato Tony Effe. Dopo il no del sindaco Gualtieri al concerto di Capodanno a Roma e il dissing con Fedez , per settimane al centro dell’attenzione mediatica, ad animare i rumors è adesso una imminente proposta di matrimonio del rapper alla fidanzata Giulia De Lellis.
Nato nel quartiere Monti, («povero del centro», autodescrizione che ha fatto storcere il naso a molti) Tony Effe arriva al Festival con un grande bagaglio (di polemiche) e successi: dal suo secondo album da solista Icon (disco più venduto del 2024), passando per il tormentone estivo Sesso e Samba (200 milioni di streaming) fino al tour nei palazzetti, tutto esaurito. 


Al centro del dibattito per i testi delle sue canzoni, considerati sessisti, tanto da essere costretto a rinunciare al concerto di San Silvestro capitolino, il rapper approda quest’anno per la prima volta all’Ariston, con il brano «Damme ‘na mano». Una canzone di cui «mi sono occupato e che ho scelto per Sanremo, quel brano non ha nulla di particolare – ha chiarito Carlo Conti -. C’è una parabola che a me piace molto che è il figlio prodigo». 

Effe ha scelto quindi il dialetto romanesco per il suo esordio all’Ariston, ma, per salire sul palco del Festival della canzone italiana ha raccontato di essersi prepararo prendendo lezioni di italiano (analisi dei testi) una volta alla settimana. In particolare, prima di mettersi in marcia alla volta di Sanremo, ha analizzato una poesia di Umberto Saba, «dove lui, Saba, impersonifica la città con un ragazzaccio biondo, un po’ quello che ho cercato di fare io con Roma in ‘Damme ‘na mano’». 
A “fare da sponsor” al cantante è stato chef  Ruben, che questa mattina a Sanremo a inaugurato un chiosco di cucina romana insieme a Tony Effe, regalando maritozzi a tutti: «Si chiama ‘Damme da magnà’: un misto tra il titolo della canzone di Tony Effe e il mio mantra ‘Ao’ che te voi magnà’, ha spiegato in un storia su Instagram.

Domenica il cantante è arrivato finalmente nella città dei fiori, accompagnato dalla fidanzata Giulia De Lellis, come si vede in uno scatto pubblicato sui social. L’influencer e imprenditrice beauty è a Sanremo per sostenere il suo compagno (si vociferava di un posto per lei nel cast del Dopofestival, condotto da Alessandro Cattelan, e che sarebbe stata co-conduttrice in una delle cinque serate della kermesse. Voce poi smentita). 
Ma per un pettegolezzo che va ce n’è un altro che arriva. Il gossip dell’ultim’ora è quello relativo a una presunta proposta di matrimonio. Tony Effe avrebbe infatti ordinato 4mila rose rosse da far consegnare alla propria fidanzata durante il festival. Un semplice regalo di San Valentino o qualcosa di più? Quel che è certo è che la coppia appare più innamorata che mai. Una proposta di matrimonio nel giorno degli innamorati durante il Festival di Sanremo, potrebbe appannare qualsiasi altro riflettore, anche quello perennemente puntato su Fedez e Chiara Ferragni.
Canzoni Sanremo 2025, le pagelle dopo il primo ascolto: Fedez vede nero (voto 6), Brunori pare De Gregori (8), Tony Effe indolente (5)
Sanremo 2025, il sondaggio social rivela: Giorgia e Achille Lauro i cantanti più tifati, delude Fedez
Tony Effe, il concerto al Palaeur è già esaurito. E il centrodestra sta con Gualtieri
Perché Emma difende Tony Effe? Da Bresh e Fedez a Shablo ed Emis Killa: i testi violenti e misogini dei trapper (che andranno a Sanremo)
Cosa dicono le canzoni di Tony Effe: l’analisi dei testi «sessisti e violenti»
Vai a tutte le notizie di Roma
Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma
10 febbraio 2025 ( modifica il 10 febbraio 2025 | 12:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ospite della trasmissione«Che tempo che fa» sul Nove
Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti
della capitale
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot