Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Pellicce over size, nero o bianco totale, spacchi, guanti e… stampelle. I cantanti in gara al Festival alla prima sfida sul red carpet, tra sorprese e «soliti look»
Eccoli finalmente tutti insieme, ma uno alla volta, come si conviene a un red carpet, i cantanti in gara al Festival di Sanremo che inizia martedì sera su RaiUno: davanti al teatro Ariston, infatti, hanno sfilato nella consueta passerella «del giorno prima» tra due ali di folla e ciascuno con un mazzo di fiori in mano. Tutti, tranne Kekko dei Modà, reduce da una caduta sugli scalini dell’Ariston. Mentre Francesca Michielin è arrivata con le stampelle, dopo l’infortunio (sì, pure lei!) sul famigerato scalone allestito sul palcoscenico durante le prove e dovrà esibirsi con un tutore. 
Venendo ai look, abbiamo visto davvero pochi eccessi di stile, se si esclude l’acconciatura di Rose Villain e la veletta di Achille Lauro, ma tanto rigoroso bianco e nero (probabilmente un dress code). Più che cantanti a un festival  sembrava una sfilata per il Quirinale (al netto di spacchi e delle pellicce): c’è da sperare che in gara, stylist e acconciatori si diano un po’ più da fare con creazioni spettacolari. 
Paltò rigoloroso con revers di raso e guanti lunghi: superchic la favorita Giorgia. In pandant con Achille Lauro che è arrivato con un look quasi clericale, appena sdrammatizzato da una veletta. 


Total white il cappotto con spacco di Clara che torna al Festival per la seconda volta. Mentre, per la quota cantautori indipendenti, Joan Thiele, new entry 2025, sfida il gelo e va in mini dress. Ma con super zeppe. 
Nero stile tuxedo, senza giacca ma con pelliccia, ecco Noemi, con Giorgia una delle regine di Sanremo. Mentre Gaia mostrava, sotto la pellicciona, bianca un mini dress molto…sfilacciato.
E non potevamo non metterli l’uno accanto all’altro, dal momento che si amano molto (è una battuta), Tony Effe e Fedez. Consueto e prevedibile look da bad boy per il rapper romano: a torso nudo per esibire tatuaggi, pettorali e collane, con pellicciona d’ordinanza. Impeccabile Fedez (ma dov’è finito il rapper di Rozzano?) in cappotto e completo coordinati. Perfetto per la prima della Scala. 
Più del look, potè il sorriso: Serena Brancale, la pugliese cantante jazz che debutta e a Sanremo, si presenta con un vistoso e confuso mix di pelle, pizzo, bianco, nero, strisce… Ma conquista tutti per la simpatia. Il giovane Lucio Corsi, invece ha l’aria di: «che ci faccio qui?». Ma il look è decisamente giusto: da cantante indi.
Elodie sceglie il glamour e la sensualità, come sempre: trasperenze, tacchi e stola. Rose Villain, invece, osa un po’ di più (finalmente!) tra cresta e stivali cuissardes e un tocco di azzurro a rompere tutta questa passerella in bianco e nero. Manco fossimo tornati alla tv degli anni 60.
Premio simpatia e coraggio a Francesca Michielin, che nonostante l’infortunio ha voluto esserci: pigiama, fiori e stampelle: ha già vinto. Si adegua al diktat di «bianco o nero» anche Simone Cristicchi che alle prove ha già commosso tutti con la sua canzone. 

10 febbraio 2025 ( modifica il 11 febbraio 2025 | 00:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il video postato sui loro canali social
Ogni Venerdì, GRATIS, anteprime e notizie
dal mondo del cinema e serie Tv
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot