Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Inizia il Fantasanremo, nella prima serata tutti gli artisti si sfidano nella competizione sonora e nel fanta-gioco. I Bonus e i Malus dei cantanti del Festival 2025 in tempo reale
Nella prima svelata vengono svelati soltanto gli artisti che si sono piazzati nelle prime cinque posizioni. A votare è la sala stampa. Si aggiudicano 20 punti aggiuntivi:
- Brunori Sas
- Giorgia
- Lucio Corsi
- Simone Cristicchi
- Achille Lauro
Per chi li ha scelti come capitano della squadra, il Bonus raddoppia.
Già dal loro ingresso, i The Kolors prendono e perdono punti. Malus total black (-5) contrastato da una possibile scapezzolata del batterista (+10) e dai suoi occhiali da sole (+5). C’è da dire che, essendo gli ultimi ad esibirsi, si portano a casa dieci punti. Mentre nessuno, per questa sera, riesce a prendere il Bonus per essersi esibito dopo l’una di notte. Loro arrivano al pelo: iniziano a cantare alle 00.58. Essendo gli ultimi, avrebbero dovuto conoscere tutti gli atti della recita finale. Ma non vediamo abbracci.
Non sono ancora partite le prime note che Francesca Michielin chiede di interrompere il brano. Non era pronta con gli auricolari: le costerà un Malus da 20 punti? Nel dubbio, contiamo tutti i punti possibili. Si esibisce dopo mezzanotte (+5), ci sono gli inchini (+10) e l’abbraccio a Conti (+10).
C’è stata un’incertezza nel pronunciare il titolo della canzone: Antonella Clerici avrà fatto perdere 10 punti a Rocco Hunt? Sicuramente, presentandolo, gliene ha fatto guadagnare 5. Poi lui ne perde altri 5 per la scelta del look. Meno male – anche lui – che canta dopo mezzanotte: +5. L’inchino è uno solo e non vale, l’abbraccio è solo per il conduttore: +10.
L’entrata in scena è un po’ titubante. Mentre scende la scale, ci chiediamo se quelle strisce rosse sulla chitarra le faranno accumulare i 10 punti del Bonus colore serale. Anche lei chiede un abbraccio, a tutti. 20 punti per lei. «Molto bella questa cosa, almeno ci si abbraccia», si sente di commentare Antonella Clerici.
Poco da dire sull’esibizione di Sara Toscano. Perlomeno dal punto di vista del Fantasanremo. Per fortuna si è esibita dopo mezzanotte, Bonus che le fa guadagnare cinque punti. C’è qualche inchino (10 punti) e l’abbraccio a Gerry Scotti (10 punti). Che tra l’altro si lamenta ironicamente: per lui il suo abbraccio dovrebbe valere almeno 80 punti. Noi concordiamo.
Look total black anche per Bresh: – 5 che si annullano grazie alla presentazione di Gerry Scotti. Due inchini equivalgono a dieci punti. Ma nessun abbraccio.
Di nero vestito – con tanto di pupille nerissime – Fedez scende dalle scale e inizia con un Malus (-5). Li recupera con la presentazione di Clerici. Solo un inchino – che non basta – e un abbraccio a Conti (+10).
La presentazione spetta a Gerry Scotti (+5). Lucio Corsi non indossa dettagli rossi se non il rossetto – dubitiamo valga – si siede al piano e canta. Con scapezzolata che si intravede dalla maglia trasparente (+10). Gli inchini finali ci sono (+10) così come gli abbracci. A tutti (10+10).
Bellissimo abito indossato da Clara, ma che non le porta nessun punto al Fantasanremo. Per fortuna c’è la presentazione di Clerici (+5). A fine esibizione ci sono inchini (+10) e abbracci, a conduttore e co-confuttore (10+10).
Una bella giacca di velluto rosso per Francesco Silvestre, cantante dei Modà: iniziamo con 10 punti per il bonus serale + 5 per la presentazione di Clerici. E aggiungiamone altri 5 per gli occhiali da sole. Non per niente sono stati i più scelti in squadra dai fanta-giocatori. Peccato per quel total black, tolta la giacca: sarà un Malus (-5)? Gli inchini finali ci sono (+10).
La presentazione spetta alla co-conduttrice Clerici (+5). Il look di Brunori Sas è sobrio e senza accenni di Bonus. Qualche inchino – non sappiamo se abbastanza – e niente inchini. Pochi punti per lui.
Lo sfavillante vestito rosso fuoco porta subito 10 punti a Serena Brancale. Gli occhiali da sole del suo compagno di palco varranno per ottenere un altro bonus serale? Forse no. A fine esibizione cadono i fiori: non vediamo però malus dedicati.
Tocco di classe Fantaremese per Tony Effe: i guanti rossi gli fanno subito guadagnare – appena sceso dalla scalinata – dieci punti. Altri 5 per la presentazione di Gerry Scotti. Tra orecchini e spille, forse spunta un fiore? Non si capisce: nel caso sarebbero 10 punti. Scende le scale, ma non osa arrivare alla platea (qui i punti sarebbero stati 15). Con conduttore e co-conduttore una timida stretta di mano.
Ranieri, nel dubbio, inizia a inchinarsi (ripetutamente) già prima dell’esibizione. I dieci punti per noi li ha conquistati. Per il resto non gioca: forse non ha studiato il regolamento. Per fortuna c’è l’abbraccio a Carlo Conti (+10)
La presentazione di Gerry Scotti, intanto, fa conquistare al gruppo 5 punti. Ma essendo così tanti sul palco ci aspettavamo una carica di punti più corposa. A parte le coriste – possiamo considerarle performer? Nel caso sono 15 punti – la loro deformazione professionale li porta a indossare gli occhiali da sole: 5 punti (non comulabili). Tra tutti non riescono a indossare né un fiore né una fiamma né una piuma. Niente inchini – probabilmente sempre per deformazione professionale – però l’abbraccio alla Clerici non si nega: 10 punti. Poco elegante però aver parlato apertamente di punti.
Elodie scommette solo e soltanto sugli abbracci: si lancia su Gerry Scotti e Carlo Conti appena finita l’esibizione. Venti punti assicurati per lei. E poco altro.
La fanta-gara riprende dopo lo scoppio di colori e entusiasmo che Jovanotti ha portato sul palco – peccato non partecipasse al Fantasanremo – ed è il turno di Olly. Che partecipa, ma non si impegna. Prende i Bonus canonici: inchini (+10) e abbraccio alla co-conduttrice Clerici (+5).
Rose Villain non si mette un dettaglio in rosso. Sceglie di vestirsi in un perfetto Fantasanremese total red. Dieci punti meritatissimi. A cui se ne aggiungono altri 5 per la presentazione di Antonella Clerici. Tra l’altro l’abito si prestava anche a salire sul palco scalza: si sarebbe presa 15 punti. Ma sceglie i tacchi.
Le coriste sul palco varranno come performer? Nel caso per Willie Peyote sono 15 punti. C’è anche la presentazione di Gerry Scotti (+5) e qualche inchino finale (+10). Poco altro.
Giorgia viene accolta con un grande applauso e la presentazione di Gerry Scotti (+5) che perde subito per il look total black (-5). Lei non gioca, ma il pubblico gioca per lei. Ecco la standing ovation (crediamo parziale, quindi +10). Ci sono gli inchini (+10).
Elegantissimo (e per fortuna non total black), Achille Lauro si prende il palco dell’Ariston. Non gioca molto, solo un inchino, nessun abbraccio. Ma forse si rifarà nelle prossime serate.
Oltre 3 milioni di fanta-giocatori stanno creando non pochi problemi all’app del Fantasanremo. Diversi utenti stanno avendo difficoltà ad accedere all’app per monitorare la propria squadra.
I ballerini dietro di lei (+10) compensano il Malus per l’outfit total black (-5). Non siamo sicuri che lo smalto rosso e il rossetto contino per il bonus «colore» di serata. Non possiamo dire che Marcella Bella si sia impegnata per i fanta-allenatori. Almeno ci sono gli abbracci a conduttore e ospite (10+10).
Sarà considerata rossa la sfumatura dell’abito? Sicuramente c’è un fiore aattaccato alla giacca (+10). Antonella Clerici regala poi a Simone Cristicchi 5 punti per averlo presentato. L’esibizione colpisce il pubblico, che regala all’artista la prima standing ovation parziale (+10).
Eccolo il direttore d’orchestra Enrico Melozzi: 5 punti per i Coma_Cose. E altri 5 per essere stati presentati da Gerry Scotti. Gli inchini ci sono (10 punti), l’abbraccio a Carlo Conti anche (+10).
Irama può subito contare sui 5 punti per essere stato presentato da Antonella Clerici. I dettagli dorati lo salvano dal Malus total black. Il cambio radicale di look una volta tolto il cappotto varrà per il Bonus «cambio di outfit» (+10). Diversi inchini (+10) e abbracci (10+10) gli riservano un buon risultato.
Varranno i capelli rossi per il bonus «colore» serale? Intanto 5 punti per la presentazione fatta da Gerry Scotti. Sfiora il malus total black, ma l’outfit non è comunque decisamente pensato per il Fantasanremo. Ci sembra di aver visto solo un inchino, niente bonus neanche qui.
Rkomi – e non avevamo dubbi – si è studiato a fondo il regolamento. E infatti si presenta con una scapezzolata (bonus serale) per prendersi subito 10 punti. Non vediamo il dettaglio rosso, ma la presentazione fatta da Gerry Scotti gli porta altri 5 punti. Sceglie dei performer, anziché dei ballerini: un bottino da 15 punti. Tanti inchini (10 punti), abbracci a conduttore e co-conduttore (10+10)
Il total black quest’anno è una sfida sul palco dell’Ariston. E Francesco Gabbani sceglie di coglierla e si conquista il primo Malus dell’edizione: -5 punti per il suo abito nero. Subito però riconquistati con il fiore attaccato alla giacca: +10 punti. Altri 10 per i tanti inchini a fine esibizione.
Inaugura il festival (e il Fantasanremo) Gaia. E già si porta a casa – senza sforzi – 10 punti. I ballerini che salgono sul palco con lei gliene danno altri 10. Nell’abito si intravede qualche dettaglio che sembrano piume: varranno 10 punti? Per il resto l’esibizione è fanta-sobria: nessuna discesa in platea né vengono sfruttati i bonus serali.
Qualche minuto dopo le 20.30 inizia il festival di Sanremo. Gli artisti, dietro le quinte dell’Ariston, staranno ripassando il regolamento del Fantasanremo? Intanto vediamo quali sono i bonus di oggi, che valgono solo per questa prima serata. Il colore che gli artisti devono indossare – almeno in un dettaglio – è il rosso.
Anno su anno, anche in questa edizione il Fantasanremo riesce a conquistare un nuovo record. Grazie anche alla proroga che ha tardato la chiusura delle iscrizioni fino alle 17 di oggi, 11 febbraio, e il conseguente rush finale dei fanta-allenatori, il numero di utenti pronto a giocare al fanta-gioco legato al festival di Sanremo ha superato i 3,3 milioni. Le squadre sono oltre 5 milioni, un milione in più rispetto al 2024. «Si tratta di un risultato incredibile e totalmente inaspettato. Con questa edizione abbiamo iniziato un nuovo ciclo del gioco, con nuove regole, e non potevamo minimamente pensare di arrivare a questo», commentano gli organizzatori.
11 febbraio, 20:37 – Aggiornata il 12 febbraio, 01:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nuova eruzione dal Cratere Voragine nella notte tra il 15 e 16 luglio
Ogni venerdì, GRATIS, un nuovo appuntamento con l’informazione
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui
source
⭡ Leggi l’articolo completo.