Cosa succede quando danza e movimento incontrano la fotografia? Hai mai pensato a quanto la danza possa essere uno strumento potente di inclusione e unità? La danza non conosce barriere, permette di esprimersi, comunicare emozioni e sentirsi parte di un gruppo.
CREATE celebra la danza come linguaggio universale, capace di unire persone di ogni età e provenienza. Questa iniziativa valorizza la cultura come motore di coesione sociale, cittadinanza attiva e benessere, offrendo ad artisti e giovani provenienti da contesti svantaggiati pari opportunità per esprimersi, apprendere e crescere.
CREATE promuove l’innovazione nel settore culturale e creativo, progettando interventi sociali basati sulla creazione artistica. Con particolare attenzione ai percorsi di giovani con disabilità, con background migratorio o appartenenti a minoranze etniche, il progetto favorisce il dialogo, l’empowerment e lo sviluppo delle competenze attraverso laboratori di sperimentazione locali, workshop collaborativi e programmi che coinvolgono artisti e professionisti in diversi paesi.
Al centro di questa iniziativa spicca la mostra fotografica “In-movimento. Danza, inclusione e unità”, a cura di Art&Act.
Ti aspettiamo per un viaggio visivo che esplora il potere della danza nel superare barriere e creare connessioni emotive e sociali. La mostra – che celebra il movimento e l’espressione artistica come strumenti per integrare le diversità in un’armonia collettiva – offre l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente, che mette in luce come ogni movimento possa creare senso di appartenenza e collaborazione.
Il percorso si arricchisce ulteriormente con la conferenza internazionale che riunirà artisti e operatori della cultura che promuoveranno le migliori pratiche e le esperienze CREATE, attraverso workshop e performance artistiche.
Programma
giovedì 20 febbraio 2025 ore 17.30 – EPYC – European Palermo Youth Center – Via Pignatelli Aragona 42, Palermo
Mostra fotografica In-movimento. Danza, inclusione e unità ed Expo opere Art&Act (visitabile fino a mercoledì 26 febbraio)
Accesso gratuito con tessera ARCI (se non la possiedi puoi richiederla presso EPYC – European Palermo Youth Center al costo di € 5,00)
venerdì 21 febbraio 2025 ore 18.00 – Area Madera – via dello Spasimo 5, Palermo
Conferenza internazionale con performance artistiche
Accesso gratuito
Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-movimento-danza-inclusione-e-unita-1226589675739
Luogo: EPYC-European Palermo Youth Centre (mostra) – Area Madera (conferenza), via Pignatelli Aragona 42 e via dello Spasimo 5, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Data Inizio: 20/02/2025
Data Fine: 26/02/2025
Ora: 17:30
Artista: CESIE ETS e Art&ACt
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Blog Sicilia quotidiano online è una testata registrata.
Aut. del tribunale di Palermo n.19 del 15/07/2010
Editore: SiciliaOnDemand Srl
Via Castellana Bandiera, 4/a – Palermo
Tel: 3511369305
P.IVA: 06220270828
Direttore responsabile: Manlio Viola
SiciliaOnDemand è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)
con il numero 24809
Per la tua pubblicità contatta: info@digitrend.it
Termini e Condizioni
Informativa Privacy
source
⭡ Leggi l’articolo completo.