Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Uno spettatore dalla platea dell’Ariston ha urlato un apprezzamento in dialetto partenopeo alla cantante in gara con la canzone dal titolo«Fuorilegge»
Vestito rosso e capelli blu: Rose Villain scende le scale della 75° edizione del Festival di Sanremo. Ad attenderla Carlo Conti, pronto per presentare la sua canzone «Fuorilegge». Ed ecco che, subito dopo l’annuncio, le luci dell’Ariston si abbassano. Ma prima dell’inizio dell’esibizione durante la prima serata del Festival dal pubblico si sente un urlo: «Si’ ‘na preta».
                              La scaletta della seconda serata di Sanremo


L’espressione è tipica del dialetto napoletano e significa, letteralmente, «sei una pietra preziosa». Un complimento, dunque, usato nella città partenopea per mostrare apprezzamento e indicare che la persona a cui è rivolto sia bella e attraente. Ma ad apprezzare sono stati anche i social: subito l’episodio è diventato virale, con storie, post e video pubblicati su Instagram, Facebook e X.

Per Rose Villain questo è il secondo anno di fila sul palco dell’Ariston. Dopo il successo di «Click, boom!» ha portato al Festival di sanremo 2025 «Fuorilegge»: un brano che contiene le sue due essenze, quella dolce e quella più dark. Il testo della canzone, ha raccontato, «parla del desiderio che è lo scheletro di ogni relazione, ma può anche essere logorante. È un fuocherello che precede l’amore e ti fa sentire, appunto, illegale». L’intento è quello di comunicare al contempo un senso «struggente, ma che ti fa sentire viva», ha detto Rose Villain.

11 febbraio 2025 ( modifica il 12 febbraio 2025 | 09:56)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dall'esibizione commovente di Cristicchi alle commemorazioni di Ezio Bosso e Fabrizio Frizzi
L'artista porta sul palco un brano sulla fine di una storia raccontata da spaccati di vita quotidiana
Ogni Venerdì, GRATIS, anteprime e notizie
dal mondo del cinema e serie Tv
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot