La scaletta della terza serata di Sanremo 2025: cantanti, conduttori, ospiti, orari, tutto quello che c’è da sapere
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Sul posto si stava svolgendo una manifestazione sindacale. Al momento, non è escluso che la causa sia un’avaria del veicolo o un errore del conducente della Mini Cooper. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto due persone a bordo del veicolo
A Monaco di Baviera un’auto si è «lanciata» sulla folla intorno alle 10.30 del mattino, investendo i partecipanti a una manifestazione sindacale organizzata dal sindacato Ver.di, che conta oltre due milioni di iscritti in Germania, all’incrocio fra Dachauer e Seidlstrasse. Stando alle prime informazioni diffuse, il numero dei feriti è di almeno 27, di cui due in condizioni molto gravi. Una donna, di cui è ancora ignota l’identità, nel frattempo avrebbe perso la vita. Tra i coinvolti nell’impatto con l’auto ci sarebbero anche dei bambini, uno di loro è in pericolo di vita. 
Al momento è in corso una grande operazione di polizia, sono presenti diverse ambulanze sul posto ed è stato istituito un punto di raccolta delle testimonianze per ricostruire la dinamica dell’incidente. La polizia di Monaco ha pubblicato su X un post in cui comunicato di aver fermato l’uomo responsabile dell’attacco e che quindi non sarebbe più stato un pericolo per il resto delle persone presenti sul posto. Secondo quanto riferisce Bild, l’auto utilizzata è una Mini Cooper, mentre l’uomo alla guida è un afghano di 24 anni richiedente asilo. Il ministro dell’Interno bavarese Joachim Hermann ha fatto sapere che l’uomo era già noto alle forze dell’ordine per furti in diversi esercizi commerciali e reati legati allo spaccio di droga. Il primo ministro bavarese Markus Söder ha dichiarato che «si tratta presumibilmente di un attacco». La polizia di Monaco di Baviera ha comunicato di aver «sparato un colpo contro il veicolo» durante l’arresto dell’uomo. 


Questo episodio avviene in un momento in cui la città tedesca è sotto i riflettori per l’incontro previsto per domani tra il vicepresidente J.D. Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’ambito della Conferenza sulla Sicurezza, con la quale le autorità escludono che si siano collegamenti. Ricordiamo che la Germania domenica 23 febbraio andrà alle urne per le elezioni anticipate indette dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier accogliendo la richiesta del cancelliere Olaf Scholz a seguito del voto di sfiducia. 
Il sindaco di Monaco Dieter Reiter (SPD) ha espresso la propria preoccupazione per l’accaduto alla Bild: «Il capo della polizia mi ha appena informato che un veicolo ha investito un gruppo di persone e purtroppo molte persone sono rimaste ferite, compresi i bambini. Sono profondamente scosso. I miei pensieri sono con i feriti». Oggi a Monaco di Baviera «si è trattato presumibilmente di un attentato – ha detto il presidente della Baviera e leader della Cdu, Markus Soeder -. Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato». 
La leader dei Ver.di di Monaco Claudia Weber ha detto a Bild: «È tutto così incredibile. Siamo totalmente scioccati, abbiamo una paura incredibile per i nostri colleghi che erano presenti al corteo dimostrativo». 
«Siamo profondamente sgomenti e scioccati per il grave incidente avvenuto durante una manifestazione pacifica dei colleghi di Ver.di. I nostri pensieri vanno alle vittime innocenti, ai feriti e alle loro famiglie». Lo ha affermato, in una dichiarazione a LaPresse, il presidente del sindacato Ver.di, Frank Werneke. «Desideriamo ringraziare tutti coloro che stanno prestando aiuto per il loro impegno. Questo è un momento difficile per tutti i colleghi. Noi del sindacato siamo solidali, soprattutto in un momento così buio», ha aggiunto Werneke, «al momento non disponiamo di informazioni attendibili sui retroscena dell’incidente. Non prendiamo parte a speculazioni e aspettiamo che la polizia indaghi».
Prima che si parlasse di attentato terroristico, la polizia tedesca ha condotto delle verifiche per escludere che il conducente del mezzo fosse finito contro la folla per un’avaria del veicolo, o addirittura, riportano i media tedeschi, per aver confuso il freno con l’acceleratore. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto due persone alla guida del veicolo. 
Articolo in aggiornamento…

13 febbraio 2025 ( modifica il 13 febbraio 2025 | 14:04)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alla guida c'era un cittadino afghano di 26 anni
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot