L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.
Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell’anno passato, si sono distinti per i loro risultati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.
Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il segno del mese.
Oroscopo annuale 2025.
“A distanza di mesi dalla mia interrogazione sulle criticità del quartiere Sperone, che comprende via Erbosa, via Fiorentina e via Bassa della Vergine, ancora nessuna novità. Il tempo passa, ma i problemi restano sempre gli stessi: viabilità inadeguata, scollegamento con la città, assenza di percorsi ciclopedonali e il solito depuratore dismesso che continua ad arrugginire nell’indifferenza generale”. A dichiararlo è Lorenzo Boanini, consigliere comunale Pd, che torna a sollecitare l’amministrazione affinché intervenga su un quartiere residenziale lasciato per troppo tempo senza risposte.
La situazione della viabilità in via Erbosa è insostenibile, soprattutto a causa del transito di mezzi pesanti che attraversano strade non adatte a questo tipo di traffico. “Si dovrebbe prevedere un’alternativa per i mezzi pesanti – spiega Boanini – anche perché, se un giorno l’amministrazione decidesse finalmente di realizzare una viabilità ciclopedonale adeguata, questi veicoli non potrebbero più passare. Serve una soluzione strutturale per l’intero quartiere, magari nel prossimo futuro lavorando con i nuovi regolamenti urbanistici e sfruttando via di Canapale con una nuova viabilità che eviti il nodo critico tra via Erbosa e via di Canapale, garantendo strade più sicure, anche considerando la presenza di un asilo”.
Oltre ai problemi di traffico, il quartiere soffre un evidente isolamento dal resto della città. “Oggi, per una famiglia che vuole raggiungere il centro a piedi o in bicicletta, le difficoltà sono enormi. Manca una rete ciclopedonale sicura, che permetta ai residenti di spostarsi senza dover necessariamente usare l’auto. È inaccettabile per un quartiere così vicino al centro storico”.
Un altro tema che resta irrisolto è la dismissione dell’ex depuratore. “La cittadinanza ha più volte espresso la volontà di riqualificare quell’area, ma ad oggi non c’è stata alcuna risposta concreta. Si tratta di uno spazio abbandonato, che invece potrebbe essere restituito alla collettività con un progetto di rigenerazione urbana, e dove ad esempio potrebbe essere installato un fontanello”.
“Ancora una volta – conclude Boanini – ci troviamo di fronte a un’amministrazione che dimentica un intero quartiere. Strade dissestate, marciapiedi mancanti, collegamenti inesistenti: Sperone è a pochi passi dal centro, ma viene trattato come una periferia dimenticata. Il sindaco, se c’è, dia finalmente un segnale ai residenti”.
source
⭡ Leggi l’articolo completo.