Mancano solo poche ore e la seconda parte della stagione 24/25 inizierà. Il BCL dovrà confrontarsi con squadre per lo più sconosciute, mai affrontate prima e anche le poche, come il College Borgomanero e il Derthona, con le quali si è già battuto l’anno scorso, sono state in gran parte rinnovate. L’inizio è fissato per le 21 di Sabato 15 Febbraio e l’incontro sarà arbitrato dal Sig. Venezia di Milano e Molteni di Como. È un salto nell’ignoto, nel quale il BCL dovrà immergersi a tutto campo, facendo ciò che sa fare meglio, giocare a basket come ha fatto fino ad ora. L’anno scorso il BCL ha messo in difficoltà tutte le franchigie piemontesi e lombarde, arrivando a un passo dalle finali, quest’anno sarà difficile ripetersi, le sei squadre del girone A, che hanno avanzato a questa fase successiva, hanno tutte fatto un grande campionato.
Per i ragazzi di Olivieri, la fase Play in Gold inizia con un lungo viaggio per raggiungere una località del Varesotto chiamata Gazzada Schianno e la sua squadra è il Coelsanus Basket 7 laghi, con una lunga tradizione in C Gold e soprattutto concludendo i campionati con posizioni sempre di vertice, arrivando frequentemente alle semifinali, poi anch’essa arrivata alla B Interregionale e ora in lotta per il grande salto.
Del 7 Laghi si sa che quest’anno ha chiuso la prima parte al secondo posto con 30 punti, a 10 punti dalla prima, ma in realtà quarta per non avere scontri favorevoli con le pari punti, posizionate in seconda e terza posizione. Questa è decisamente una buona squadra che conta soprattutto su tre giocatori con medie di doppia cifra, tra i 12 e 15 punti a partita, Lovato, Presenato e Tannoia, ma non bisogna sottovalutare il resto del roster che supporta la squadra in ogni partita con medie dai 4 agli 8 punti, un costante pericolo per il canestro del BCL che dovrà cercare di difendersi da tutti, senza escludere nessuno dei suoi avversari.
A casa del BCL sono stati giorni intensi, con molti allenamenti e un’amichevole di alto livello con Quarrata, utile per mettere alla prova alcune cose, ma soprattutto per far giocare il nuovo arrivato Gianmarco Droker in modo che si ambienti il più velocemente possibile con la squadra. Per questa occasione, il BCL era decimato, Trentin, Vignali erano assenti, l’utilizzo di Barsanti è stato limitato e anche Tempestini è rimasto prudentemente fuori per rimettersi da alcuni infortuni, tuttavia è stata una buona prova, persa solo per questioni statistiche di un paio di punti.
Ad avvalorare l’idea che il Basket 7 Laghi sia una squadra da prendere molto seriamente, a cui bisognerà prestare molta attenzione, e a informare i ragazzi che non sarà affatto facile, c’è Olivieri. “Gazzada è una squadra molto temibile. Inoltre, la prima partita del girone è sempre delicata. Hanno in Lovato la loro principale risorsa per fare punti in attacco; Tannoia è un playmaker con molti punti nelle mani e Pesenato è un pivot con ottimi movimenti. Tutti gli altri giocatori: Mina, Dell’acqua, Dagri, Pisoni, Cassinerio e Pisoni sono ottimi tiratori da tre punti. Il nostro obiettivo sarà limitare le loro combinazioni offensive più pericolose e fare un gioco corale in attacco per non dare loro punti di riferimento. Purtroppo Vignali è fermo per un problema al ginocchio. Per noi è fondamentale iniziare con l’atteggiamento giusto. Metteremo in campo grande determinazione e concentrazione per dare il massimo.”
2025-02-14 21:10:00

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot