Mosca: Zelensky dice cose inaccettabili. Tajani: noi con il governo legittimo di Kiev. Vertice a Palazzo Chigi
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Si è conclusa la tormentata vicenda iniziata il 30 agosto dello scorso anno, quando il compagno della donna le aveva sottratto il piccolo di appena 6 mesi ed era fuggito negli Usa. Claudia Ciampa:«Grazie a tutti, vogliamo solo tornare a casa»
Claudia Ciampa con in braccio Ethan; accanto l’avvocato Gassani (Kontrolab)
«Grazie a tutti. Ora ho solo voglia di tornare a casa e stare con i miei figli». È stanca e frastornata Claudia Ciampa. Ma soprattutto felice. La mamma di Piano di Sorrento, località della Penisola Sorrentina dove si è recata subito dopo aver raccolto i suoi bagagli, stringe al petto il suo piccolo Ethan, il bambino di appena un anno che una corte di una contea poco fuori Los Angeles le ha appena affidato dopo sei mesi di battaglie con il suo ex, che il 30 agosto era sparito da una località di mare del Salento per fuggire negli Usa. Il bambino era stato rintracciato a novembre dalla polizia americana con il padre, Eric Nichols.
La signora Ciampa è atterrata nel pomeriggio di oggi a Capodichino. Era in compagnia del suo avvocato italiano, Gian Ettore Gassani, che ha trascorso con lei le ultime settimane standole accanto nelle udienze decisive. Ad attenderla familiari e amici e uno spesso cordone di forze dell’ordine che hanno tenuto a bada curiosi e in qualche modo anche la calca di fotoreporter e cineoperatori. Ad attendere mamma e figlio la nonna materna, Luciana Aiello, e uno striscione con la scritta «Benvenuta mamma, benvenuto Ethan». «Mi auguro che si ambienti subito in famiglia e faccia una vita normale come gli altri bambini», ha detto la donna. «È stata una lunga attesa ma è finita bene
Da amici e parenti si sono levati cori di sostegno perché si aprisse la porta degli arrivi. Visibilmente raggiante, la mamma di Ethan ha voluto ringraziare i presenti e i giornalisti per il sostegno ricevuto: «Sono felice ma ho bisogno di ritrovare la mia serenità», ha detto. «Ora voglio solo starmene in famiglia e con tutti i miei figli». In una intervista concessa ieri al Corriere Claudia Ciampa aveva confessato il timore che il suo ex possa farsi di nuovo vivo per sottrarle il bambino.
L’arrivo della signora Ciampa e del piccolo Ethan a Piano di Sorrento in prima serata è stato celebrato con fuochi d’artificio e suono di campane, così come disposto da don Antonio Esposito, parroco della chiesa di San Michele. Quando il van con a bordo mamma e figlio, con gli altri familiari che erano andati in aeroporto, ha fatto il suo ingresso nel piccolo centro della Penisola ad accoglierli c’erano anzitutto il sindaco Salvatore Cappiello con accanto il vice Giovanni Iaccarino e, poi, una folla festante di amici e conoscenti della famiglia. «Siamo rimasti tutti con il fiato sospeso per mesi», ha detto il primo cittadino. E poi, rivolto a Claudia Ciampa: «Adesso andate a riposare, ci vediamo nei prossimi giorni in Comune per un saluto ufficiale».
Vai a tutte le notizie di Napoli
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Campania
20 febbraio 2025 ( modifica il 20 febbraio 2025 | 21:09)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Della coppia barese, arrivata in Friuli, si erano perse le tracce il 17 febbraio e i familiari si erano mossi con appelli social. Il ritrovamento nel pomeriggio del 19. Ecco cosa è successo
Hai una storia da segnalare sul tuo territorio?
Le news principali sul Mezzogiorno
Ogni giorno alle 12, a cura della redazione
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui
source
⭡ Leggi l’articolo completo.