Per il presidente Usa non c’è bisogno che il leader ucraino partecipi alle trattative per mettere fine alla guerra con la Russia. Mosca dichiarerà la vittoria sull’Ucraina il 24 febbraio, giorno del terzo anniversario dell’inizio del conflitto: è quanto sostiene l’intelligence di Kiev, citata dal Kyiv Independent. L’Ue risponde a Trump: i vertici di Bruxelles andranno a Kiev proprio il 24 febbraio. L’Europa si prepara anche a fornire un piano di aiuti militari da 6-10 miliardi
in evidenza
Trump ancora contro Zelensky: ‘Non c’è bisogno partecipi alle trattative per mettere fine alla guerra con la Russia. Quando ha detto che non è stato invitato è perché non era una priorità, visto che ha fatto un cattivo lavoro finora nel negoziare’, ha detto il presidente Usa in un’intervista a Fox radio. Secondo gli 007 ucraini, citati da Bild e Kyiv Independent, Putin vuole annunciare la vittoria russa su Ucraina e Nato lunedì, nel terzoanniversario dell’aggressione. Alla Casa Bianca spunta l’idea di Zelensky in esilio in Francia. Musk: ‘Trump fa bene a ignorarlo, il presidente ucraino si nutre dei cadaveri dei suoi soldati’.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
“La ricostruzione dell’arteria di comunicazione su gomma Via baltica e il suo ulteriore prolungamento verso nord, la costruzione della linea ferroviaria europea Rail baltica e l’attuazione di altri progetti che migliorerebbero anche la mobilità militare sono settori in cui il sostegno europeo riveste un ruolo di fondamentale importanza per noi e per l’Europa tutta”. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti lituano, Eugenijus Sabutis, durante un bilaterale, tenutosi a Bruxelles, con il commissario europeo per i Trasporti, Apostolos Tzitzikostas. Durante l’incontro, Sabutis e Tzitzikostas hanno discusso delle modalità per garantire un costante e sostanzioso sostegno finanziario da parte dell’Ue ai progetti infrastrutturali sottolineando come essi rappresentino una garanzia per la sicurezza del continente. Sabutis ha inoltre ricordato l’importanza di attuare una coerente pianificazione degli investimenti europei destinati a proteggere le infrastrutture critiche da attacchi ibridi.
Donald Trump, l’Ucraina e le fake news. Il presidente degli Stati Uniti, durante una conferenza stampa martedì sera a Mar-a-Lago, in Florida, ha rilasciato una serie di dichiarazioni che hanno ribaltato la narrativa del conflitto ucraino. LEGGI L’ARTICOLO
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sarà a Mosca il 9 maggio per le celebrazioni dell’80esimo anniversario della vittoria nella seconda guerra mondiale. Lo scrive il settimanale francese Le Point, citando fonti anonime. Trump celebrerà la ricorrenza al fianco del Presidente russo, Vladimir Putin.
L’Ue ha donato all’Ucraina quasi la stessa cifra degli Usa, da cui però dipende per la difesa avendo Washington il 90% delle testate nucleari Nato. Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 19 febbraio. L’APPROFONDIMENTO
Lo stato di allerta è stato dichiarato in serata a Kiev e in diverse regioni ucraine. Si teme l’arrivo di droni russi. Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l’amministrazione militare della città di Kiev.
La Russia e gli Stati Uniti cominceranno “a tempo debito” negoziati sull’Ucraina, “sarà il presidente Putin a decidere quando”. Questo non è il primo tentativo che è stato fatto per mettere fine al conflitto: già nel 2022 Kiev e Mosca avevano avviato delle trattative, poi terminate in un nulla di fatto. Accadeva fra il marzo e l’aprile di tre anni fa, quando i negoziatori russi e ucraini si riunirono in Bielorussia e in Turchia, oltre a diversi contatti avvenuti in videoconferenza. L’APPROFONDIMENTO
L’Europa si organizza e, con il vertice “informale” che si è tenuto il 17 febbraio all’Eliseo, voluto dal presidente Francese Emmanuel Macron, arriva un segnale: le trattative per la pace in Ucraina non dovranno essere solo un “passo a due” russo-americano. Ma non basta e ci sono ancora delle spaccature. Da Parigi, del resto, non è arrivato un documento finale. Ma quali sono i temi sui quali si potrebbe lavorare per un’intesa? LEGGI QUI
Il presidente americano Donald Trump punta a negoziare un “accordo” con l’Ucraina affinché Kiev offra una “garanzia” sulle sue immense risorse minerarie, in cambio degli aiuti statunitensi contro la Russia. L’Ucraina è molto fornita di terre rare che nei prossimi anni saranno molto richieste. COSA SAPERE
“L’unico dittatore è il signor Putin. Donald Trump e Volodymyr Zelensky sono presidenti eletti in conformità con le loro costituzioni”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, in un’intervista a France 24. “Ho parlato con tutti i partiti politici ucraini e tutti mi hanno detto che questo non è il momento di indire elezioni perché la loro priorità è difendersi dall’invasione russa, recuperare la loro sovranità e garantire l’integrità del territorio”, ha spiegato. “Dobbiamo lavorare in piena fiducia e solidarietà con il presidente Zelensky, che è il legittimo presidente eletto democraticamente dagli ucraini”, ha aggiunto. Nell’intervista il leader Ue ha confermato che verrà nominato un inviato speciale dell’Unione europea per l’Ucraina. “La conversazione è in corso. Non ho ancora parlato con tutti i leader europei, ma lo farò nei prossimi giorni”, ha affermato Costa.
Donald Trump riconosce che è stata la Russia ad attaccare l’Ucraina, pressato dall’intervistatore di Fox Brian Kilmeade. “La Russia ha attaccato. Ma non avrebbe dovuto lasciarla attaccare perché non avrebbe attaccato se ci fossero state persone che sapevano cosa stavano facendo”, ha detto Trump riferendosi a Joe Biden e Volodymyr Zelensky. “Joe Biden è molto stupido, una volta ho detto che avrebbe causato una guerra. E guardate cosa è accaduto. Putin poteva essere dissuaso facilmente”, ha aggiunto Trump.
“Ho avuto ottimi colloqui con Putin, e non ho avuto colloqui altrettanto buoni con l’Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump incontrando un gruppo di governatori alla Casa Bianca.
“Secondo i sondaggi usciti ieri Zelensky ha il 57 per cento di popolarità ed è ben sopra quello che ha Trump oggi, introno al 44 per cento. Il tema è semplice: chi conosce la storia sa che perfino l’Inghilterra democratica non fece le elezioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Hanno parte del territorio invaso e tantissimi profughi, come fanno a fare le elezioni in questo momento? Secondo me l’obiettivo è fare la pace senza Zelensky, in modo accomodante, per prendersi un pezzo delle risorse dell’Ucraina, da un lato, e per fare affari con Puitin”. Lo dice Carlo Calenda a Cinque Minuti su Rai 1.
“Quello che ha detto Conte è inaudito, ha detto delle cose che non si possono sentire, che Trump fa bene a dire che la guerra l’ha iniziata Zelensky. E’ un atteggiamento che in questo momento della storia, il peggiore per l’Occidente dal 1945 in poi, è un atteggiamento inaccettabile. Io credo che c’è una linea ben precisa in questo momento e questa linea è: stiamo nell’Occidente, ma siamo soprattutto nell’Europa e non ci facciamo distruggere o predare da nessuno”. Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, a Cinque Minuti.
Il leader statunitense Donald Trump ha elogiato la sua recente conversazione con il Presidente russo Vladimir Putin e ha sottolineato che in seguito ha avuto “colloqui non così buoni con l’Ucraina”. Lo scrive l’agenzia russa Tass. “Ho avuto degli ottimi colloqui con Putin”, ha detto Trump durante un incontro con i governatori degli stati americani, ha riportato il gruppo stampa della Casa Bianca.
L’Ucraina “non ha alcuna carta in mano” nelle trattative. Lo ha detto Donald Trump.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno discusso al telefono dei “mezzi” migliori per raggiungere “una pace giusta” in Ucraina. Lo riferisce il governo tedesco.
Per Donald Trump non c’è bisogno che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipi alle trattative per mettere fine alla guerra con la Russia. “Se devo essere onesto, non penso sia importante agli incontri. Quando Zelensky ha detto che non è stato invitato all’incontro” è perché “non era una priorità, visto che ha fatto un cattivo lavoro finora nel negoziare”, ha detto Trump in un’intervista a Fox radio, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
Volodymyr Zelensky è pronto a firmare l’accordo proposto da Washington sulla cessione delle terre rare agli Stati Uniti. Lo afferma la Casa Bianca
Un pacchetto dai 6 ai 10 miliardi di euro per il sostegno all’Ucraina: è il contenuto di un paper che il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae), ha inviato agli Stati membri europei e che verrà discusso dai ministri degli Esteri dell’Ue nella riunione del Consiglio Esteri di lunedì. Il documento, del quale l’Agi ha preso visione, “mira ad accelerare e concentrare gli sforzi dell’Ue e dei Paesi membri per soddisfare le esigenze più urgenti a breve termine dell’Ucraina”. L’iniziativa, chiede l’erogazione di un sostegno aggiuntivo a Kiev “il prima possibile nel 2025”. Fra le azioni principali, è prevista la fornitura di artiglieria di grosso calibro, con un obiettivo minimo di 1,5 milioni di munizioni, sistemi di difesa aerea (compresi droni) e il sostegno alle truppe ucraine, sia in termini di attrezzatura che di addestramento. Se non si riuscisse a ottenere l’unanimità per l’approvazione del pacchetto, dato il probabile no dell’Ungheria, ha spiegato una fonte diplomatica europea, il piano potrebbe essere approvato da una coalizione di “Paesi volontari”, sulla scia del recente vertice di Parigi convocato dal presidente francese Emmanuel Macron. L’ammontare totale dell’iniziativa, continua il diplomatico Ue, dovrebbe partire da un minimo di 6 miliardi di euro, che potrebbe aumentare fino a 10. Il piano del Seae è aperto anche ai Paesi non Ue, come Canada o Regno Unito, ha specificato la fonte.
È accaduto nel quartiere Mitte, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti. Un uomo è rimasto…
Dopo la scoperta che uno dei corpi consegnati ieri non era quello della madre dei due bambini…
Per il presidente Usa non c’è bisogno che il leader ucraino partecipi alle trattative per mettere…
Condannato il cittadino americano di origine libanese Hadi Matar. Aveva attaccato a colpi di…
Il Pontefice è in cura da una settimana per una polmonite bilaterale al Policlinico Gemelli di…
source
⭡ Leggi l’articolo completo.