Sezioni
Edizioni Locali
Dirette Sportive
Inserti
Speciali
Servizi e partner
Dizionari
Codici Sconto
Stati Uniti e Ucraina sono vicinissimi all’accordo sulle terre rare. Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti vicine ai negoziati, potrebbe essere firmato già sabato, sebbene non sia ancora stato finalizzato. Intanto Donald Trump attacca questa volta il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron sul loro contributo per porre fine alla guerra: “Quest’ultimo è un mio amico, Starmer è una persona carina ma non hanno fatto niente – dice il presidente Usa – Io invece sta agendo per un motivo: odio vedere tutti questi morti”.
Dossier – Sentieri di guerra
Ryabkov, nuovo incontro entro due settimane
Un secondo incontro tra i rappresentanti di Russia e Stati Uniti è previsto nelle prossime due settimane. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Ria Novosti, citando il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. L’incontro avrà luogo in un Paese terzo e la sede è in fase di definizione, ha aggiunto, senza precisare chi parteciperà da parte russa o americana. Martedì i capi delle diplomazia di Washington e Mosca, Marco Rubio e Sergei Lavrov, hanno tenuto i loro primi colloqui a Riad con l’obiettivo di ripristinare le relazioni e prepararsi a concludere il conflitto in Ucraina. Nei giorni scorsi il Cremlino ha fatto sapere che un faccia a faccia tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente Usa Donald Trump è possibile questo mese.
Rubio esorta membri Onu a sostenere risoluzione Usa sull’Ucraina
Il Segretario di Stato Usa Marco Rubio ha esortato venerdì i membri delle Nazioni Unite ad approvare una nuova risoluzione proposta dagli Stati Uniti sulla guerra in Ucraina, la quale, secondo fonti diplomatiche, non menzionerebbe esplicitamente i territori ucraini occupati dalla Russia, chiedendo una “fine rapida” della guerra. “Gli Stati Uniti hanno proposto una risoluzione semplice e storica alle Nazioni Unite che invitiamo tutti gli Stati membri a sostenere per tracciare un percorso verso la pace”, ha dichiarato Rubio in un comunicato, senza entrare nei dettagli del contenuto del documento.
Trump smentisce media: “Non andrò a Mosca il giorno della vittoria”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che alcune indiscrezioni dei media secondo cui avrebbe intenzione di visitare la Russia il 9 maggio, Giorno della Vittoria, non sono vere. “No, non è vero”, ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca quando gli è stato chiesto se ha in programma la visita. Ieri la stampa francese, citando fonti, aveva riferito che il presidente americano avrebbe intenzione di visitare la Russia il 9 maggio.
Droni russi sulla regione di Kiev, un morto
Un uomo di 60 anni è stato ucciso stanotte a un passaggio a livello nella regione di Kiev durante un attacco di droni russi sull’oblast, riferisce l’amministrazione militare locale citata dai media ucraini.
La vittima era un dipendente della compagnia ferroviaria statale Ukrzaliznytsia. Numerosi droni hanno preso di mira la regione della capitale ucraina nelle prime ore di oggi, secondo le autorità locali. Detriti sono caduti anche nella stessa Kiev, provocando un incendio in una proprietà privata.
Trump: “Putin e Zelensky devono incontrarsi”
Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin dovranno “incontrarsi” per porre fine alla guerra tra Mosca e Kiev. Lo ha detto il presidente degli Usa Donald Trump. “Putin e Zelensky dovranno incontrarsi. Perchè sapete una cosa? Vogliamo smettere di uccidere milioni di persone”, ha detto il presidente ai giornalisti nello studio ovale.
Trump: “Starmer e Macron non hanno fatto nulla per far finire la guerra”
Il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron “non hanno fatto niente” per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump a Fox. “Macron è un mio amico, Starmer è una persona carina ma non hanno fatto niente. Io invece sta agendo per un motivo: odio vedere tutti questi morti”.
Risoluzione Usa a Onu omette l’integrità del territorio ucraino
Gli Stati Uniti hanno proposto all’Onu una risoluzione che chiede una “fine rapida” del conflitto in Ucraina ma non menziona l’integrità territoriale dell’Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche alla France Press. Il testo è stato preparato in vista del terzo anniversario dell’invasione della Russia, che lo ritiene una “buona idea”.
Terre rare, l’accordo Usa-Ucraina potrebbe essere firmato già oggi
L’accordo sulle risorse minerarie dell’Ucraina che secondo il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump “è abbastanza vicino” potrebbe “essere firmato già oggi anche se non è ancora completo”. A rivelarlo è il Wall Street Journal che cita fonti vicine alle negoziazioni. L’accordo è considerato dagli Stati Uniti come una compensazione per gli aiuti militari a Kiev per combattere l’invasione della Russia. L’Ucraina si era rifiutata di firmare un accordo del genere all’inizio di questa settimana, scatenando polemiche tra il presidente Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i timori di una rottura dei rapporti tra Washington e Kiev.
GEDI News Network S.p.A.
P.Iva 01578251009
ISSN 2499-0817
Iphone | Android
source
⭡ Leggi l’articolo completo.