Hezbollah: "Rifiutiamo controllo dei tirannici Usa sul Libano". L’esercito israeliano ha schierato i carri armati in Cisgiordania mentre espande l’operazione antiterrorismo in corso nell’area di Jenin: è la prima volta dall’operazione "Scudo difensivo" del 2002 che i tank dell’Idf operano in quest’area. Netanyahu ha fatto sapere che la liberazione dei circa 600 prigionieri palestinesi sarà posticipata finché Hamas non porrà fine alle "umilianti cerimonie" che tiene durante la consegna degli ostaggi israeliani
in evidenza
L’aviazione israeliana ha effettuato dei sorvoli a bassa quota su Beirut durante i funerali del leader di Hezbollah Nasrallah e del suo successore Safieddine, uccisi dagli israeliani tra fine settembre e otto0bre dello scorso anno. La folla ha allora iniziato a urlare ‘Morte a Israele, rispondiamo alla tua chiamata, Nasrallah’. Nel suo messaggio per le esequie, la Guida suprema dell’Iran Khamenei ha scritto che ‘il nemico deve sapere che la resistenza contro l’usurpazione, l’oppressione e l’arroganza non è finita e continuerà finché il fine non sarà raggiunto’. L’esercito israeliano ha schierato i carri armati in Cisgiordania mentre espande l’operazione antiterrorismo in corso nell’area di Jenin: è la prima volta dall’operazione ‘Scudo difensivo’ del 2002 che i tank dell’Idf operano in Cisgiordania. Il primo ministro israeliano ha fatto sapere che la liberazione dei prigionieri palestinesi, ai sensi dell’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, sarà posticipata finché Hamas non porrà fine alle “umilianti cerimonie” che tiene durante la consegna degli ostaggi israeliani. Gli ultimi sei ostaggi vivi della prima fase dell’accordo di tregua sono stati rilasciati ieri: due su un palco allestito da Hamas a Rafah, tre su un altro a Nuseirat e uno affidato alla Croce rossa.
Approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
sraeliane, ha annunciato di aver innalzato il livello di allerta operativa nella zona di confine di Gaza. Attualmente non sono previste modifiche alle linee guida per i civili, aggiunge l’esercito. Lo riporta The Times of Israel.
Dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas si è aggravata la situazione degli sfollati palestinesi che da anni trovano accoglienza nei Paesi dell’area come Giordania e Libano. Mentre la tregua vacilla, la proposta del presidente americano Trump sul futuro della Striscia rischia di aumentare il numero di rifugiati. Anche di questo si è parlato nella puntata dell’11 febbraio di “Numeri”, approfondimento di Sky TG24. L’APPROFONDIMENTO
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu si è detto pronto “in qualsiasi momento” a riprendere i combattimenti a Gaza. Il premier ha poi chiesto la “smilitarizzazione totale” della Siria meridionale.
Si svolgerà mercoledì la prossima visita in Medio Oriente dell’inviato speciale della Casa Bianca per la regione, Steve Witkoff. Lo ha annunciato lo stesso Witkoff alla Cnn, spiegando di essere al lavoro su un’estensione della fase uno dell’accordo sul cessate il fuoco e lo scambio di ostaggi tra Israele e Hamas.
“Le forze di occupazione hanno annunciato l’inizio di un’operazione militare nella città di Qabatiya accompagnata da un coprifuoco di 48 ore, a partire da questa mattina”. Lo afferma l’agenzia Wafa che cita il governatore di Jenin. L’esercito ha preso d’assalto la città all’alba di oggi, accompagnate da bulldozer militari, e ha iniziato a distruggere strade e infrastrutture e a tagliare le linee idriche ed elettriche, ha detto Ahmad Zakarneh alla Wafa sottolineando che è stata distrutto l’ingresso della città e vandalizzate le proprietà, i negozi e i veicoli dei cittadini.
L’inviato speciale della Casa Bianca per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha dichiarato alla Cnn che si recherà nella regione mercoledì prossimo per lavorare al “raggiungimento di un’estensione della fase uno” dell’accordo tra Israele e Hamas sul cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri. Witkoff ha affermato di aspettarsi che la “fase due” del negoziato non salti.
L’inviato di Trump Steve Witkoff sarà in Medio Oriente mercoledì per cercare di estendere la prima fase dell’accordo su Gaza. Lo ha detto Witkoff in un’intervista a Cnn.
L’Idf ha reso noto che ieri le sue forze hanno arrestato 26 persone ricercate e confiscato armi in Cisgiordania. L’operazione nella Cisgiordania settentrionale è stata ampliata stamattina, includendo più villaggi nell’area di Jenin e Tulkarem.
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha confermato che i jet dell’aeronautica militare israeliana stanno sorvolando Beirut durante i funerali di Nasrallah, per “trasmettere un messaggio chiaro: coloro che minacciano e attaccano Israele subiranno la stessa sorte”.
Il ministero della Salute della Striscia di Gaza controllato da Hamas riferisce che nelle ultime 24 ore sono stati trasportati negli ospedali i corpi di 10 palestinesi, portando il numero dei decessi confermati dal 7 ottobre 2023 a 48.339 persone. Il numero totale dei feriti è di 111.753 persone.
Il leader di Hezbollah, Naim Qassem, nel suo messaggio ai funerali di Nasrallah a Beirut ha dichiarato di “rifiutare” il “controllo dei tirannici Stati Uniti” sul Libano.
“Siamo stanchi delle guerre degli altri. Il Libano ha pagato un prezzo pesante per la causa palestinese e sostiene la soluzione a due Stati”. Lo ha dichiarato il presidente libanese, Joseph Aoun, durante un incontro con la delegazione iraniana. Lo riporta Haaretz.
Il leader di Hezbollah, Naïm Qassem, ha promesso oggi di “proseguire il cammino” del suo predecessore Hassan Nasrallah, ucciso da un attacco israeliano. Durante le esequie a Beirut, a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone, Qassem ha dichiarato che Nasrallah “vive in noi”. “Resteremo fedeli all’eredità che ci è stata affidata e continueremo su questa strada”, ha aggiunto Qassem in un discorso televisivo trasmesso su maxischermi giganti davanti alla folla in lutto.
Mentre i jet israeliani sorvolavano lo stadio di Beirut dove si svolgono i funerali dell’ex capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e del suo successore Hashem Safieddine, la folla ha iniziato a urlare ‘Morte a Israele, rispondiamo alla tua chiamata, Nasrallah ‘. Lo scrive il Times of Israel.
L’aviazione israeliana ha effettuato dei sorvoli a bassa quota su Beirut durante i funerali del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e del suo successore Hashem Safieddine, assassinati dagli israeliani. Lo affermano i media di Stato libanesi.
L’uccisione di Hassn Nasrallah non basterà a fermare la lotta contro Israele. A chiarirlo è stato l’ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran, in un messaggio letto durante i funerali del leader storico di Hezbollah a Beirut. “Il nemico sappia che la resistenza contro l’usurpazione, l’oppressione e l’arroganza non avrà mai fine”, ha detto Khamenei. “Lo spirito e il cammino di Sayyid Hassan Nasrallah illumineranno la via per coloro che lo seguono”, ha aggiunto.
Yair Golan, leader israeliano del partito dei Democratici, ha dichiarato che il primo ministro israeliano ha affossato il cessate il fuoco a Gaza. “Netanyahu ha ordinato di ritardare il rilascio dei terroristi, violando apertamente l’accordo e facendo saltare la Fase A”, ha affermato in un post su X in riferimento agli oltre 600 prigionieri palestinesi che Israele era obbligato a rilasciare come parte dell’accordo, tra cui molte donne e ragazze portate via da Gaza.
“Non ci sono veri negoziati nella Fase B, solo giri di parole e trascuratezza nei confronti delle vite degli ostaggi”. Nelle ultime settimane, Golan ha anche lanciato una minaccia a Netanyahu, avvertendolo che se avesse ostacolato l’accordo, “si sarebbero aperte le porte dell’inferno”.
“Oggi è il funerale di Nasrallah. Oggi il mondo è un posto migliore”. Lo ha scritto l’esercito israeliano su X.
©Ansa
La deputata democratica israeliana Naama Lazimi sostiene che il figlio del primo ministro Benjamin Netanyahu sia stato “esiliato” all’estero dopo aver picchiato il padre. La parlamentare dell’opposizione ha rilasciato questa dichiarazione durante una riunione della Commissione Finanze della Knesset, mentre poneva domande sul finanziamento della visita di di Sara Netanyahu negli Stati Uniti e sui costi annuali della sicurezza per Yair Netanyahu, che vive a Miami.
“Vorrei chiedere se questa cifra è ancora in bilancio e se c’è ancora l’intenzione di finanziare la permanenza di Yair Netanyahu perché ha colpito il primo ministro ed è stato costretto ad andare all’estero perché ha danneggiato un simbolo del governo”, ha domandato la parlamentare.
Il partito Likud di Netanyahu ha risposto che le affermazioni della Lazimi sono “una menzogna spregevole, un nuovo punto basso verso il fondo della fogna della sinistra”, aggiungendo che chiunque ripeterà tale affermazione verrà citato in giudizio. “Naama Lazimi dovrebbe essere privata della sua immunità e del suo stipendio, così come chiunque ripeta questa spregevole menzogna verrà querelato”.
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato di aver dato ordine alle Idf di restare per il prossimo anno nei campi profughi della Cisgiordania, dove sono stati liberati terroristi e civili, e di non consentire a nessuno di tornare. “Finora 40.000 palestinesi sono stati evacuati dai campi profughi di Jenin, Tulkarem e Nur Shams, e ora sono vuoti di residenti. Anche l’attività dell’Unrwa nei campi è stata interrotta”, afferma Katz in una dichiarazione scritta.
Katz, afferma che le Idf stanno ripulendo i “nidi del terrore” dai terroristi e distruggendo infrastrutture e armi “su vasta scala”. “Ho dato istruzioni all’esercito di prepararsi a una lunga permanenza nei campi che erano stati sgomberati, per il prossimo anno, e di non permettere ai residenti di tornare e al terrore di crescere”.
“Non torneremo alla realtà del passato. Continueremo a sgomberare i campi profughi e altri centri terroristici per smantellare i battaglioni e l’infrastruttura terroristica dell’Islam estremista che è stato costruito, armato, finanziato e sostenuto dall’asse malvagia iraniana, nel tentativo di stabilire un fronte terroristico orientale”, aggiunge.
Lo riferiscono fonti vaticane. Non c’è stato più bisogno di emotrasfusioni. La notte è trascorsa…
I seggi sono rimasti aperti dalle 8 alle 18. Chiamati al voto circa 60 milioni di cittadini…
Lo ha detto il presidente ucraino in conferenza stampa. Witkoff, inviato di Trump, sostiene che…
Hezbollah: "Rifiutiamo controllo dei tirannici Usa sul Libano". L’esercito israeliano ha…
Il presidente ucraino ha ribadito la necessità di garanzie di sicurezza per Kiev, nell’ambito del…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi
source
⭡ Leggi l’articolo completo.