Al Sinigaglia è andata in archivio Como-Napoli: 2-1. La squadra di Conte, reduce da tre pareggi consecutivi, ha fallito la chance per il controsorpasso ai danni dell'Inter, vittoriosa sul Genoa. I nerazzurri sono primi in solitaria con un punto di vantaggio sugli azzurri in attesa dello scontro diretto in programma sabato primo marzo al Maradona (ore 18). Vola l'undici allenato da Fabregas, che ha dato continuità al successo al Franchi contro la Fiorentina. A decidere l'incontro l'autogol di Rrahmani al 7', il gol di Raspadori al 17' e la rete decisiva di Diao al 77'. Segui la diretta de Il Corriere dello Sport – Stadio: aggiornamenti in tempo reale.
Il Napoli ha perso 2-1 a Como permettendo all'Inter di concretizzare il sorpasso al primo posto in classifica in attesa dello scontro diretto al Maradona. Tifosi scatenati sui social tra meme e commenti. LE IRONIE SOCIAL DOPO COMO-NAPOLI
Fabregas a Dazn: "Diao ha coraggio, personalità. Sbaglia? Continua, continua, continua. So che quello che chiedo i ragazzi è difficile, continuare a giocare quando McTominay e Anguissa ti vengono a pressare. Ma qui c'è tutta la differenza per fare uno step di vera crescita. Sogno di portare il Como in Champions, ma c'è tanta, tanta strada da fare".
Fabregas a Dazn: "Qualsiasi cosa accada vogliamo essere offensivi, fare transizioni. Nel secondo tempo ho percepito che eravamo in un momento della partita dove l'entusiasmo dei tifosi della squadra era forte. Inserendo Cutrone ho fatto capire che volevo provare a vincere la partita, perché no? L'obiettivo per cui scendiamo in campo è questo. Le vittorie contro Fiorentina e Napoli devono darci fiducia, ma non serviranno se non diamo continuità. Mi piace la personalità e il coraggio dei ragazzi. Abbiamo reagito agli errori. Non è solo la vittoria, ma come l'abbiamo ottenutà. La mentalità con cui l'abbiamo ottenuta. Speriamo sia solo l'inizio".
"Cosa ho detto alla squadra a fine gara, nel cerchio? Non dobbiamo dimenticare che il Napoli è primo, allenato da Conte, che mi ha cambiato. Posso solo ringraziarlo. Mi ha fatto alzare il livello tantissimo come allenatore. Oggi poteva cambiare il ritrmo della nostra stagione. Ho chiesto ai ragazzi: credete veramente così che possiamo continuare così? Allora vi regalo due giorni liberi".
Andrea Stramaccioni, che ha commentato Como-Napoli nelle vesti di commentatori tecnico, ha spiegato in presa diretta l'errore tecnico di Rrahmani definendolo: "Imperdonabile". Il difensore del Napoli è stato autore dell'autogol grazie al quale i padroni di casa si sono portati in vantaggio per la prima volta nel corso del match al Sinigaglia. LEGGI TUTTO
Napoli secondo a -1 dall'Inter dopo la sconfitta a Como. SERIE A, LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Diao a Dazn: "Sono molto felice per il risultato, conquistato con i miei grandi compagni di squadra e Fabregas: sa di quello di cui sono capace, mi dice di restare tranquillo e libero in campo. Sento molto la sua fiducia. Mi sto divertendo e si vede".
Strefezza a Dazn: "Diao? Che matador! Ma quanti gol ha già fatto? Si vede che vuole crescere, in allenamento cura i dettagli e in partita si vede. Fabregas ci ha chiesto spirito di sacrificio. Abbiamo fatto una grandissima partita, sia i titolari sia chi è subentrato. Complimenti al gruppo. Festeggiamo adesso. Dove possiamo arrivare? Non lo so. Questo è solo l'inizio".
Nel secondo tempo, il Napoli ha mantenuto il controllo del possesso palla ma il Como ha fatto pendere l'ago della bilancia dalla propria parte per quanto riguarda i duelli vinti e i duelli aerei vinti: elementi per analizzare la sconfitta degli azzurri al Sinigaglia. CONSULTA TUTTE LE STATISTICHE
Napoli sconfitto a Como, tutte le dichiarazioni di Antonio Conte nel postpartita. SEGUI LA DIRETTA
Finisce qui! Como-Napoli 2-1, gli azzurri perdono il primo posto che è ora di proprietà dell'Inter (+1). Sabato prossimo, primo marzo, alle 18, lo scontro diretto al Maradona.
Tiro a giro di Rrahmani, che trova solo l'esterno della rete.
Il Napoli cerca il varco per pareggiare. Okafor mette in mezzo, centrato Goldaniga.
Sono cinque i minuti di recupero.
Douvikas e Vojvoda prendono il posto di Nico Paz e Strefezza. Doppio cambio per il Como. Standing ovation per Nico Paz, applausi scroscianti per Strefezza.
Simeone ostacola Butez impedendone il rinvio: ammonito da Manganiello.
Cambia anche Conte: Okafor per Lobotka. Azzurri con il 4-2-4.
Gioco pericoloso di McTominay su Kempf: ammonito il centrocampista scozzese.
Doppio cambio Como: fuori Diao e e Da Cunha, dentro Engelhardt e Fadera.
Ngonge per Politano, cambia il Napoli, passato in svantaggio.
Gol di Diao. Assist di Nico Paz, gran controllo, taglio da sinistra a destra e tiro a incrociare del talento del Como. La palla si infila in buca d'angolo. Nessuno scampo per Meret. Esplode di gioia Fabregas. In visibilio i tifosi lombardi presenti al Sinigaglia. Ancora una rete pesantissima per il classe 2005.
Lobotka spinge il contropiede del Napoli, Politano perde l'attimo e tocca a rimorchio per Anguissa: il tiro del centrocampista di Conte è debole e centrale, di facile lettura per Butez.
Fabregas vuole vincerla: Caqueret fa posto a Cutrone.
Tentativo di Di Lorenzo su corner di Raspadori: fuori.
Veronica e tunnel di Nico Paz su Di Lorenzo, il capitano del Napoli affonda l'argentino che lo aveva saltato: ammonito.
Botta sotto la traversa di McTominay: miracolo di Butez che, in controtempo, con la mano di richiamo, tocca il pallone alzandolo sulla traversa.
Sprinta Simeone, subito sul pezzo: chiuso dalla difesa del Como.
Doppio cambio per il Napoli. Conte chiama fuori Lukaku e Billing inserendo Simeone e Anguissa. Il centrocampista era stato inizialmente risparmiato, poiché in diffida, in vista del big match con l'Inter. Fabregas invita i suoi a puntare il centrocampista del Napoli proprio per questo motivo.
Ammonito per proteste Fabregas: era in diffidà e non sarà in panchina all'Olimpico contro la Roma nella prossima partita.
Conte non è soddisfatto della prestazione del Napoli: è pronto a mandare in campo Simeone.
Da Cunha si ritrova tra i piedi un pallone invitante, Rrahmani lo segue al meglio chiudendogli lo specchio della porta al momento del tiro.
Fabregas applaude il suo Como, che fraseggia con insistenza nella metà campo del Napoli. Nico Paz prova ad accendersi ma è ben controllato dalla difesa del Napoli.
Via al secondo tempo di Como-Napoli: si riparte senza cambi.
Strefezza a Dazn prima del calcio d'inizio del secondo tempo di Como-Napoli: "Fabregas ci ha chiesto di tenere più la palla, di avere più coraggio nel tenerla. Non è facile giocare conto il Napoli, primo in classifica, ma vogliamo portare a casa il risultato".
Fitto colloquio tra Politano e Rrahmani nel tunelle degli spogliatoi prima del ritorno in campo per l'inizio del secondo tempo di Como-Napoli. Scambio di opinioni sul da farsi sul rettangolo di gioco, catturato dalle telecamere di Dazn.
Come cambia la classifica di Como e Napoli in virtù del pari che sta maturando allo stadio Sinigaglia? LA CLASSIFICA DI SERIE A AGGIORNATA IN TEMPO REALE
Al termine del primo tempo, le statistiche aiutano a comprendere l'andamento di un match che è scivolato via tra continui ribaltamenti di fronte. Il Napoli è in vantaggio sul fronte del possesso palla (59,3%), ha vinto più duelli (53,5%), ma è finito più volte in fuorigioco del Como (3-1). LEGGI TUTTE LE STATISTICHE AGGIORNATE IN TEMPO REALE
Giù il sipario sul primo tempo di Como-Napoli. Squadre al riposo sul risultato parziale di 1-1: clamoroso autogol di Rrahmani al 7', pari di Raspadori al 17'.
Concesso un minuto di recupero. Como-Napoli 1-1.
Politano recupera palla e scappa via a tutta velocità, entra in area di rigore, si porta la palla sul destro e tira: murato.
Colpo di tacco di Da Cunha, che innesca Diao. L'attaccante del Como rientra sul destro e calcia. Tiro masticato che si spegne sul fondo.
Il Como prova ad alzare il baricentro e conquista un caldio d'angolo al termine di un'azione insistita. Allontana la difesa del Napoli.
Il Napoli pressa alto per evitare di concedere al Como il tempo per organizzare il suo possesso palla ragionato. Una scelta che sta pagando: tanti i palloni recuperati dagli azzurri.
Ancora un errore, in fase di scarico. Valle recupera il pallone e tenta il piazzato: tiro dal limite dell'area di rigore, da posizione defilata, bloccato a terra da Meret.
Nico Paz tenta di impedire il lancio dalla difesa di Buongiorno e centra il suo parastinchi: il difensore azzurro resta a terra. Ammonito l'argentino. Interviene lo staff medico del Napoli, ma nulla di grave. Si riprende a giocare.
Tanti errori in fase di possesso e continui ribaltamenti di fronte: Como e Napoli si stanno affrontando a viso aperto. Al 22' il risultato è di 1-1: autogol di Rrahmani al 7', pareggio di Raspadori al 17'.
Gol di Raspadori. Palla indietro di Da Cunha, Kempf si incarta, Raspadori gli scippa il pallone s'invola verso l'are adi rigore del Como: a tu per tu con Butez non gli lascia scampo infilandolo con freddezza. Como-Napoli 1-1.
Reazione del Napoli, che si è riversato con decisione nella metà campo del Como. Prima un cross di Spinazzola deviato in calcio d'angolo, poi tentativo su punizione dal limite dell'area di rigore di Billing: Butez si distende sulla sua destra e prolunga in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner tentativo di testa di Di Lorenzo: fuori. Forcing Napoli alla ricerca del pari.
Clamoroso autogol di Rrahmani, che tocca all'indietro infilando Meret. Il portiere del Napoli si era defilato per ricevere lo scarico del pallone lontano dello specchio della porta: beffato. Como in vantaggio. LA FOTOSEQUENZA
Tiro di Raspadori dalla distanza, palla alta sulla traversa ma era tutto fermo: Lukaku in fuorigioco.
Napoli subito all'attacco. Il Como si difende con ordine e non esista a far scattare la trappola del fuorigioco.
Partiti, è iniziata Como-Napoli. Calcio d'inizio battuto dai padroni di casa.
Como-Napoli coincide con il debutto di Billing con la maglia degli azzurri. LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUL CENTROCAMPISTA DI CONTE
Como e Napoli sono nel tunnel degli spogliatoi, è tutto pronto per l'ingresso in campo.
Che entusiasmo al Sinigaglia per Como-Napoli! Spalti gremiti in ogni ordine di posto per la sfida valida per ventiseiesima giornata di Serie A.
Como e Napoli stanno completando le operazioni di riscldamento. Conto alla rovescia per il calcio d'inizio in programma alle 12:30.
Fabregas ai microfoni di DAZN: "In questo momento giochiamo con il falso nove perchè abbiamo tanti giocatori di talento, diamo più liberta a Diao, fare confusioni, fare più scambi con Alex Valle, dare continuità. Ci sono diverse dinamiche che ci piacciono, ma si può cambiare. Su Lobotka ho preparato tanto, quando vedo un palleggiatore di questa qualità mi piace presarlo subito. Lui è fortissimo, è un test molto importante. Il nostro modello di gioco è propositivo. Quando uno scout vuole prendere un giocatore deve essere aggressivo, volere la palla. Giocare contro il Napoli o con l'ultima in classifica non cambia nulla per quanto riguarda la nostra mentalità"
Caqueret ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "La Serie A è un campionato molto diverso dalla Ligue1, è molto difficile, con l'elemento tattico prevalente. Il Como è un top team, sono felice di essere qui. Il centrocampo del Napoli è top, ma anche noi, soprattutto in attacco, siamo messi bene. Abbiamo buone possibilità di vincere la partita".
Anche Conte ha parlato a DAZN nel pre-partita: "Billing è una scelta fatta per cercare di ampliare la possiibilità di intervenire su giocatori che fino a ora non hanno giocato. Ha raggiunto una buonissima condizione fisica, è entrato nel discorso tattico. C'è anche il fattore Anguissa, che è in diffida, ma è relativo. Vogliamo valorizzare tutti i calciatori. Veniamo qui per fare una grande partita e cercare di ottenere il massimo. Raspadori e Lukaku? Un allenatore deve affrontare le situazioni che ci sono periodicamente. La nostra è una formazione offensiva, con due esterni d'attacco".
A pochi minuti dal fischio d'inizio ha parlato Alex Meret ai microfoni di DAZN. "Dobbiamo pensare solo a noi stessi. Concentrarci sulla partita di oggi per riconquistare la vetta. Siamo contentissimi di essere là in alto, abbiamo delle concorrenti che ci stanno mettendo pressione, dobbiamo stare più tranquilli possibile".
Per Billing si tratta dell'esordio assoluto con la maglia del Napoli. L'ultima presenza per il centrocampista risale al 4 gennaio, quando ancora vestiva la maglia del Bournemouth.
Sarà Manganiello di Pinerolo il direttore di gara. La squadra arbitrale sarà completata da Passeri e Bercigli (guardalinee), Tremolada il quarto uomo. Al var Pezzuto, coadiuvato da Massa.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle; Perrone, Caqueret; Da Cunha, Nico Paz, Strefezza; Diao. Allenatore: Fabregas.
NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, McTominay, Lobotka, Billing, Spinazzola; Lukaku, Raspadori. Allenatore: Conte.
Manca sempre meno al calcio d'inizio di Como-Napoli. Il fischio d'inizio è previsto alle 12:30.
source
⭡ Leggi l’articolo completo.