Sezioni
Edizioni Locali
Dirette Sportive
Inserti
Speciali
Servizi e partner
Dizionari
Codici Sconto
Tensioni in Libano a poche ore dai funerali dell’ex leader di Hezbollah Nasrallah. Il Times of Israel riferisce che l’Idf, l’esercito israeliano, è stato autore di una serie di raid aerei nel Libano meridionale. Attacchi che di fatto violano la tregua siglata nei mesi scorsi tra lo Stato ebraico e gli Hezbollah. Secondo quanto confermato dall’esercito israeliano, i raid avevano come obiettivo un sito militare della milizia terroristica contenente lanciarazzi e altre armi.
Iniziato a Beirut funerale Nasrallah
Cisgiordania, Idf svuota 3 campi profughi: “Non torneranno”
Migliaia radunati a Beirut per funerali ex leader di Hezbollah
Idf mostra video del raid su Nasrallah nel giorno del funerale
Nel giorno dei funerali di Hassan Nasrallah, l’Idf ha pubblicato le immagini dell’attacco aereo su Beirut del 27 settembre scorso in cui morirono il leader di Hezbollah e diversi altri alti funzionari: i caccia dell’aeronautica militare israeliana avevano sganciato 82 bombe pesanti sul quartier generale del movimento nella periferia meridionale di Beirut, nota come Dahiyeh, abbattendo diversi edifici. E, secondo l’Idf, oltre ad aver ucciso Nasrallah, l’attacco ha eliminato più di 20 comandanti di Hezbollah, tra cui Ali Karaki, comandante del Fronte meridionale del movimento filoiraniano.
Inviato Trump in Medio Oriente la prossima settimana per Gaza
L’inviato di Trump Steve Witkoff sarà in Medio Oriente mercoledì per cercare di estendere la prima fase dell’accordo su Gaza. Lo ha detto Witkoff in un’intervista a Cnn.
Qassem a funerali Nasrallah: “Continueremo su sua strada”
Naim Qassem, nuovo capo di Hezbollah, ha promesso di proseguire sulla strada del suo defunto predecessore Hassan Nasrallah, alle cui esequie a Beirut stanno partecipando decine di migliaia di persone. Nasrallah “resta vivo in noi”, ha detto Qassem in un discorso televisivo trasmesso in diretta sui maxischermi allestiti ai funerali. “Resteremo fedeli all’eredità che ci è stata affidata e continueremo su questa strada”, ha aggiunto Qassem, mentre gli aerei israeliani volavano bassi sulla capitale libanese.
Katz a Hezbollah: “A voi funerali, a noi vittorie”
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha confermato che l’invio di jet dell’Idf nei cieli di Beirut durante i funerali di Hassan Nasrallh è un monito ai nemici. “Gli aerei dell’aeronautica militare israeliana che in questo momento sorvolano i cieli di Beirut in occasione dei funerali di Hassan Nasrallah stanno inviando un messaggio chiaro a chiunque minacci di distruggere Israele e lo attacchi: questa sarà la sua fine”, ha scritto su X. “Voi sarete specializzati in funerali, noi saremo specializzati in vittorie”, ha aggiunto.
Jet israeliani su Beirut durante funerali Nasrallah
Jet da combattimento israeliani hanno volato a bassa quota su Beirut durante la cerimonia funebre per il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Lo riportano i media libanesi. La folla ha gridato “Morte a Israele, morte all’America, rispondiamo alla tua chiamata, Nasrallah”.
Khamenei: “Resistenza contro Israele non finirà mai”
L’uccisione di Hassn Nasrallah non basterà a fermare la lotta contro Israele. A chiarirlo è stato l’ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran, in un messaggio letto durante i funerali del leader storico di Hezbollah a Beirut. “Il nemico sappia che la resistenza contro l’usurpazione, l’oppressione e l’arroganza non avrà mai fine”, ha detto Khamenei. “Lo spirito e il cammino di Sayyid Hassan Nasrallah illumineranno la via per coloro che lo seguono”, ha aggiunto.
Iniziato a Beirut funerale Nasrallah
È iniziata a Beirut la cerimonia funebre del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, alla quale prendono parte decine di migliaia di persone, molte delle quali sventolano le bandiere del gruppo islamista. La cerimonia si tiene presso il più grande stadio sportivo del Libano, il Camille Chamoun Sports City Stadium, alla periferia meridionale controllata da Hezbollah. Secondo quanto riferito dai media, sarebbero presenti al funerale diversi agenti di Hezbollah rimasti feriti nell’attacco israeliano ai cercapersone, che ha decimato il gruppo terroristico.
Libano: migliaia di persone al funerale di Nasrallah
Decine di migliaia di persone si sono radunate in uno stadio di Beirut per partecipare al funerale dell’ex leader di Hezbollah, quasi cinque mesi dopo essere stato ucciso in un attacco aereo israeliano in un sobborgo meridionale della capitale libanese. Hassan Nasrallah, a capo del gruppo per 32 anni e uno dei suoi fondatori, è stato ucciso il 27 settembre dell’anno scorso dall’aeronautica militare israeliana, che ha sganciato più di 80 bombe sulla sala operativa principale del gruppo militante a Dahieh, a sud di Beirut. La sua morte è stata un duro colpo per il gruppo sostenuto dall’Iran. La cerimonia commemora anche la morte di Sayyed Hashem Safieddine, vice di Nasrallah, ucciso in un attacco aereo israeliano a Dahieh il 3 ottobre.
Idf: “Oggi funerale Nasrallah. Il mondo è posto migliore”
L’uccisione di Hassan Nasrallah, leader per 32 anni di Hezbollah, ha reso il mondo un posto migliore. Così l’esercito israeliano ha commentato in un brevissimo post, due righe sole, le esequie del capo del Partito di Dio in corso a Beirut. “Oggi si tengono i funerali di Hassan Nasrallah. Oggi il mondo è un posto migliore”, si legge sull’account X dell’Idf.
Cisgiordania, Idf svuota 3 campi profughi: “Non torneranno”
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha ordinato all’Idf di rimanere per il prossimo anno in 3 campi profughi della Cisgiordania, che sono stati sgomberati da terroristi e civili e di non permettere a nessuno di tornare. “Finora 40mila palestinesi sono stati evacuati dai campi di Jenin, Tulkarem e Nur Shams, e ora sono vuoti. Anche l’attività dell’Unrwa è stata interrotta”, afferma Katz, scrive il Times of Israel. L’Idf sta sgomberando i “nidi del terrore” dai terroristi e distruggendo infrastrutture e armi “su vasta scala. Ho ordinato all’esercito di prepararsi per una lunga permanenza”, afferma Katz.
Media, attacchi aerei israeliani anche nel nord del Libano
I media libanesi riportano la notizia di un nuovo attacco aereo israeliano nei pressi del villaggio di Brissa, nel distretto di Hermel, nel Libano settentrionale, a più di 130 chilometri dal confine israeliano. La notizia giunge poco dopo che l’Idf ha confermato di aver condotto attacchi contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano.
Tank Israele in Cisgiordania, prima volta da 22 anni
Carri armati israeliani sono stati schierati questa mattina in Cisgiordania; non accadeva da 22 anni. A riferirlo è stato l’esercito israeliano, come riportano i media israeliani. Le truppe della Brigata di Fanteria di Nahal e dell’unità di Comando Duvdevan hanno iniziato le operazioni in diversi villaggi vicino a Jenin. Al tempo stesso, un plotone della 188a Brigata Corazzata è entrato in azione a Jenin. I media palestinesi hanno pubblicato immagini di tre carri armati. Tank erano stati impiegati l’ultima volta in Cisgiordania durante l’operazione ‘Scudo difensivo’ del 2002. Da oltre un mese, le forze israeliane stanno conducendo un’offensiva su larga scala in Cisgiordania. L’Idf ha chiarito che i carri armati saranno parte dell’operazione ‘Muro di ferro’ iniziata il 21 gennaio.
Migliaia radunati a Beirut per funerali ex leader di Hezbollah
Decine di migliaia di persone stanno iniziando a radunarsi a Beirut per partecipare al funerale dell’ex leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, quasi cinque mesi dopo l’uccisione in un attacco aereo israeliano su un sobborgo meridionale della capitale libanese. Le strade di Beirut sono intasate da auto cariche di sostenitori di Hezbollah in arrivo dalle roccaforti del movimento nel Libano meridionale e nella valle della Bekaa, riferiscono i media locali. Il funerale di Nasrallah e del suo successore, Hashem Safieddine, ucciso da Israele all’inizio di ottobre, si svolgerà allo stadio Camille Chamoun Sports City, alla periferia della capitale, dove sono stati affissi poster giganti dei due leader. Lo stadio ha una capienza di circa 50.000 persone, ma gli organizzatori hanno installato migliaia di posti a sedere extra sul campo e molti altri all’esterno, dove i partecipanti potranno seguire la cerimonia su uno schermo gigante. Il funerale dovrebbe iniziare alle 13:00, ora locale (le 12 in Italia) e includerà un discorso dell’attuale leader Naim Qassem.
Hamas: “Rinvio rilascio detenuti mette in pericolo tregua”
Hamas ha condannato la decisione di Israele di rinviare a tempo indefinito il rilascio previsto oggi di 600 detenuti palestinesi, affermando che così facendo si mette in pericolo la tenuta della tregua. La milizia palestinese fa appello ai mediatori perché premano su Israele perché faccia quanto pattuito. Hamas nega inoltre l’accusa con cui Israele ha giustificato il rinvio, di aver messo in scena cerimonie “umilianti” per gli ostaggi israeliani rilasciati: “La cerimonia di consegna dei prigionieri non include alcun insulto, ma riflette invece il trattamento nobile e umano loro riservato”, scrive Hamas, citata da Al Jazeera.
Idf conferma raid in Libano per ‘minaccia imminente’
L’esercito israeliano ha confermato di aver effettuato attacchi aerei nel sud del Libano sostenendo che uno degli obiettivi era un sito militare di Hezbollah contenente lanciarazzi e altre armi e dove è stato individuato attività del gruppo terroristico. Lo scrive Times of Israel. L’Idf afferma che l’attività di Hezbollah nel sito è una “violazione degli accordi tra Israele e Libano”. L’esercito ha anche colpito diversi altri lanciarazzi di Hezbollah nel Libano meridionale, “che hanno rappresentato una minaccia per i civili israeliani”.
GEDI News Network S.p.A.
P.Iva 01578251009
ISSN 2499-0817
Iphone | Android
source
⭡ Leggi l’articolo completo.