Sezioni
Edizioni Locali
Dirette Sportive
Inserti
Speciali
Servizi e partner
Dizionari
Codici Sconto
Colpito un quartiere residenziale, incendiando edifici e causando gravi danni anche strutturali, oltre alle vittime. Tra i morti ci sono nove bambini. Più di 40 le persone ancora ricoverate in ospedale.
Dossier – Sentieri di guerra
Kiev: sale a 19 il bilancio delle vittime a Kryvyi Rih, tra loro 9 bambini
Ucraina, sale a 18 il numero di morti nell’attacco russo a Kryvyi Rih
Media, Macron pronto a rappresentare Europa in colloqui con Putin
Sale il bilancio delle vittime a Kryvyi. Zelensky: “È la dimostrazione che Putin non vuole la tregua”
Kiev: sale a 19 il bilancio delle vittime a Kryvyi Rih, tra loro 9 bambini
È salito a 19 il bilancio delle persone rimaste uccise e 68 quelle ferite dopo gli attacchi russi su Kryvyi Rih. Lo ha scritto su Telegram il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, come riporta Ukrinform. “A seguito degli attacchi terroristici, 68 persone sono rimaste ferite. 40 persone sono attualmente in ospedale (due bambini, di 5 e 8 anni, sono stati portati a Dnipro all’ospedale Mechnikov in condizioni estremamente gravi). Dei feriti nei nostri ospedali, 17 sono in gravi condizioni, tra cui 2 bambini”, ha scritto Vilkul, aggiungenod che negli attacchi sono morte 19 persone, tra cui 9 bambini.
Telegraph: “Macron rappresenterà l’Europa nei colloqui con Mosca”
Emmanuel Macron potrebbe diventare l’uomo di punta dell’Europa per i colloqui con Vladimir Putin sulla pace in Ucraina. Lo rivela il Telegraph, secondo cui “alcuni membri della ‘coalizione dei volenterosi’ stanno spingendo affinché il presidente francese assuma la responsabilità dei contatti con la Russia nell’ambito degli sforzi per sostenere Kiev”.
Anche il primo ministro britannico Keir Starmer è indicato come l’interlocutore più probabile con Mosca. Tuttavia, secondo il quotidiano, “non ha intenzione di tenere colloqui con Putin come parte degli sforzi della Gran Bretagna per sostenere la difesa dell’Ucraina”. Una fonte dell’Eliseo ha affermato che Macron, che si è posizionato come mediatore dell’Europa nei rapporti con la Russia fin dall’inizio del conflitto in Ucraina, sarebbe “pronto ad assumere tale ruolo quando arriverà il momento”.
Ucraina, sale a 18 il numero di morti nell’attacco russo a Kryvyi Rih
Sono almeno 18 le persone, tra cui nove bambini, le persone rimaste uccise nell’attacco – uno dei più mortali di Mosca quest’anno nella – in una zona residenziale della città centrale ucraina di Kryvyi Rih. Lo hanno riferito funzionari locali.
L’attacco nella città natale del presidente Volodymyr Zelensky ha danneggiato aree residenziali e innescato incendi, ha affermato il governatore regionale su Telegram. Più di 30 persone, tra cui un neonato di tre mesi, sono in ospedale, ha affermato Serhiy Lysak.
Almeno 50 persone sono rimaste ferite, secondo i servizi di emergenza, che aggiungono che la cifra è destinata ad aumentare. Zelensky ha affermato che gli sforzi di salvataggio sono ancora in corso e ha invitato l’Occidente a esercitare una maggiore pressione su Mosca.
“Tutte le promesse russe finiscono con missili, droni, bombe o artiglieria”, ha affermato nel suo discorso video notturno. “La diplomazia non significa nulla per loro”.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che l’attacco a Kryvyi Rih era mirato a un raduno militare, un’affermazione che l’esercito ucraino ha denunciato come “falsa” . “Il missile ha colpito un’area residenziale con un parco giochi”, ha affermato lo stato maggiore dell’esercito su Telegram. L’amministratore militare della città ha affermato dopo l’attacco che i droni russi avevano in seguito attaccato case private, innescando incendi in quattro siti.
Kiev: “La Russia mente sull’attacco a Kryvyi Rih”
Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha affermato che il ministero della Difesa russo mente quando dice che l’attacco missilistico di ieri su Kryvyi Rih ha colpito “il luogo in cui si è tenuto l’incontro dei comandanti delle formazioni delle Forze armate dell’Ucraina con gli istruttori occidentali”: lo riporta Ukrainska Pravda. Lo Stato maggiore ha rilevato che i russi hanno colpito la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un missile balistico Iskander-M con testata a grappolo, progettato per colpire un’area più ampia e un numero maggiore di persone. L’attacco ha provocato almeno 18 morti, tra cui 6 bambini, e oltre 60 feriti.
“Ora il dipartimento militare del Paese aggressore sta cercando di coprire il suo cinico crimine con una bugia ‘ad alta precisione’, affermando che l’attacco ha colpito ‘il luogo in cui si è tenuto l’incontro dei comandanti delle formazioni delle Forze armate dell’Ucraina con gli istruttori occidentalì”, si legge in una dichiarazione dello Stato maggiore. “Dichiariamo che la Russia sta nuovamente diffondendo false informazioni. Il missile ha colpito un’area residenziale e un parco giochi”, prosegue la nota: “Con l’ennesima violazione delle norme del diritto internazionale umanitario, l’insidioso nemico dimostra di non cercare affatto la pace, ma di voler invece continuare la guerra di aggressione e distruzione contro l’Ucraina e tutti gli ucraini”.
Ucraina, droni russi su Kryvyi. I feriti sono 7
Sette persone sono rimaste ferite in seguito all’attacco con droni lanciato dalle forze russe sulla città di Kryvyi: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Rbc-Ucraina. I feriti si aggiungono alla vittima che in precedenza era stata annunciata dal governatore regionale, Serghei Lysak.
Media, Macron pronto a rappresentare Europa in colloqui con Putin
Il presidente francese Emmanuel Macron intende rappresentare l’Europa nei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin sulla pace in Ucraina, riporta il Telegraph. Secondo il quotidiano britannico, alcuni membri della “coalizione dei volenterosi” insistono affinché un leader europeo guidi i contatti con Mosca nell’ambito degli sforzi per sostenere Kiev. Il Telegraph scrive che Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer sono stati individuati come gli interlocutori più probabili con Mosca. Tuttavia, Starmer non avrebbe intenzione di tenere colloqui con il presidente russo, mentre una fonte dell’Eliseo ha affermato che Macron è pronto ad assumere l’incarico “quando verrà il momento”.
Un altro attacco russo su Kryvyi: un morto
L’attacco è avvenuto poco dopo le 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia). lo ha reso noto il governatore regionale, Serghei Lysak. Una persona è stata uccisa.
Sale il bilancio delle vittime a Kryvyi. Zelensky: “È la dimostrazione che Putin non vuole la tregua”
È salito ad almeno 18 morti e 61 feriti, tra cui molti bambini, il bilancio del bombardamento russo su una zona residenziale della città ucraina di Kryvyi. Lo riferiscono le autorità locali. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, originario di questa città industriale, ha affermato che l’attacco dimostra che Mosca “non vuole un cessate il fuoco”. “Ogni attacco missilistico e con drone dimostra che la Russia vuole solo la guerra. E solo la pressione internazionale sulla Russia e ogni possibile sforzo per rafforzare l’Ucraina, le nostre difese aeree e le nostre forze armate determineranno quando la guerra finirà”, ha aggiunto Zelensky su Telegram.
Zelensky, nuova bozza accordo minerali con Usa entro prossima settimana
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che all’inizio della prossima settimana l’Ucraina sceglierà uno studio legale per rappresentare i suoi interessi nei negoziati con gli Stati Uniti e sarà pronta a presentare una nuova bozza dell’accordo sui minerali. “All’inizio della prossima settimana avrò un grande incontro con il nostro team, durante il quale mi verranno presentati tutti i punti dell’accordo che ci soddisfano, o che riflettono l’equità dell’accordo secondo il nostro punto di vista come lo vediamo noi”, ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa, ripresa dalla Cnn. Il presidente ucraino ha anche affermato che “l’America è pronta” a fare pressione sulla Russia affinché accetti un cessate il fuoco, e che i due Paesi “hanno discusso di un aumento della pressione delle sanzioni sui russi perché non vogliono porre fine alla guerra. E naturalmente, il primo passo verso la fine della guerra è un cessate il fuoco. Stiamo aspettando questi passi, li stiamo aspettando da molto tempo”, ha detto.
GEDI News Network S.p.A.
P.Iva 01578251009
ISSN 2499-0817
Iphone | Android
source
⭡ Leggi l’articolo completo.