Matteo Salvini apre a Firenze il congresso della Lega, Elon Musk in videocollegamento: «Spero zero dazi in futuro»
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Le notizie di domenica 6 aprile sul conflitto tra Israele e Hamas, in diretta. Ufficio del premier: Netanyahu oggi volerà negli Usa
Nove persone, tra cui un bambino, sono state uccise in due attacchi separati dell’esercito israeliano (Idf) nella Striscia di Gaza: lo riporta l’agenzia di stampa palestinese Quds News Network. Secondo questa fonte, almeno otto persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in un raid contro un’abitazione a Khan Younis, mentre un bambino è stato ucciso in un bombardamento di una casa nel quartiere Zeitoun di Gaza City.
Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha bollato come «inaccettabile» e profondamente sconcertante l’espulsione in seguito al rifiuto dell’ingresso in Israele di due parlamentari. Le Laburiste Yuan Yang and Abtisam Mohamed facevano parte di una delegazione parlamentare e le autorità di Londra sono in contatto con loro, offrendo supporto.
L’ufficio del primo ministro israeliano rende noto che Benyamin Netanyahu partirà oggi per Washington dove è stato invitato per incontrare il presidente Donald Trump. «Discuteranno dei dazi, degli sforzi per il ritorno degli ostaggi, delle relazioni tra Israele e Turchia, della minaccia iraniana e della Corte Penale Internazionale», riferisce la nota. «Il premier apprezza il legame personale e caloroso con il presidente Trump e lo ringrazia per averlo invitato ad essere il primo leader a incontrarlo dopo l’imposizione dei dazi, come fu anche il primo leader a incontrarlo dopo l’ingresso di Trump alla Casa Bianca», conclude.
Migliaia di persone sono scese in piazza questa sera a Tel Aviv per protestare contro il governo Netanyahu e specialmente contro il viaggio `di lusso´ in Ungheria. Dure critiche sono arrivate dalle famiglie degli ostaggi che hanno accusato il premier durante una conferenza stampa. «Mentre gli ostaggi subiscono un olocausto e bevono acqua dai gabinetti, Netanyahu è in vacanza di lusso in Europa», ha dichiarato Vicky Cohen, madre del soldato Nimrod Cohen, prigioniero a Gaza.
L’Idf ha annunciato che le truppe hanno avviato per la prima volta operazioni lungo il corridoio Morag, un asse viario strategico che corre da est a ovest tra Khan Yunis e Rafah, e prende il nome dall’ex insediamento israeliano evacuato nel 2005. Secondo il portavoce militare, l’esercito sta operando nella zona di Rafah per individuare e distruggere infrastrutture terroristiche residue. Finora sono stati trovati armamenti e uccise decine di membri di gruppi armati.
di Marta Serafini
Un video che non lascia spazio ai dubbi e che getta un’ulteriore macchia sull’operato delle forze armate israeliane nella Striscia di Gaza colpita dai raid e stretta d’assedio.
È il New York Times a pubblicare un filmato di sette minuti che mostra alcune ambulanze e un camion dei pompieri avanzare lungo una strada nel buio. I lampeggianti dei due veicoli fendono le luci dell’alba e dal sedile del passeggero l’obiettivo di uno smartphone scandaglia intorno alla ricerca delle persone da soccorrere. All’improvviso, sul ciglio della strada compare un’altra ambulanza: gli equipaggi appena arrivati si precipitano fuori dai mezzi, ancora qualche secondo e si scatena il caos, con rumori di spari ripetuti che colpiscono il convoglio. La telecamera trema, il video si oscura. Ma l’audio continua per cinque minuti e il rat-a-tat degli spari non si ferma. Un uomo dice in arabo che ci sono degli israeliani presenti.
Leggi qui l’articolo
Almeno cinque persone sono state uccise dall’alba a Gaza, mentre Israele continua a bombardare Khan Younis, nella Striscia meridionale, prendendo di mira le zone settentrionali dell’enclave. Lo riferisce al Jazeera, secondo cui un attacco con drone israeliano contro una mensa di beneficenza a Khan Younis ha ucciso almeno tre persone. Secondo il ministero della Salute di Gaza controllato da Hamas, almeno 1.249 persone sono state uccise e 3.022 ferite da quando Israele ha interrotto il cessate il fuoco e ripreso gli attacchi su Gaza il 18 marzo
6 aprile, 00:09 – Aggiornata il 6 aprile, 04:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA
«Stanno radunandosi per un attacco..Ops, niente più attacchi da parte di questi Houthi. Non affonderanno mai più le nostre navi!»
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui
source
⭡ Leggi l’articolo completo.