Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.
Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua
Intervista a Edith Bruck: «A Roma trovai la mia kapò, ma decisi di non denunciarla. Così un soldato tedesco mi salvò la vita ad Auschwitz»
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Patrizio Donati è stato trovato esanime dalla moglie nel giardino di casa, a Cerro Maggiore. Potrebbe aver accusato un malore prima di essere azzannato dagli alani, tuttavia secondo una prima valutazione la morte è direttamente riconducibile alle ferite inferte dai cani. Si attende l’autopsia
Patrizio Donati
Un veterinario e allevatore di cani tra i più noti di 72 anni, Patrizio Donati, è morto, domenica pomeriggio, nel giardino della sua abitazione di Cerro Maggiore, nel Milanese, sbranato dai suoi alani. Il corpo è stato trovato ormai senza vita dai familiari intorno alle 15 nella zona dei recinti degli animali nella vitta-allevamento di via San Clemente. Aveva profonde ferite alla testa e a un braccio compatibili con dei morsi. È stata la moglie, che lavorava con lui, a dare l’allarme al 112 ma i soccorsi sono stati inutili.
I carabinieri della compagnia di Legnano, coordinati dalla procura di Busto Arsizio, non hanno dubbi sulla dinamica. Sembra che in particolare siano stati due dei dodici alani che si trovavano nell’allevamento ad azzannare Donati. È però attesa l’autopsia.
Sul posto sono intervenuti anche i veterinari dell’Ats che hanno poi preso in carico i due cani che si trovano ora «sotto osservazione». Donati gestiva da anni l’allevamento «Baia azzurra» ed era considerato uno dei più importanti allevatori di alani. Tanto da aver vinto decine di premi internazionali. Un lavoro che aveva affiancato all’attività professionale come veterinario esperto di malattie canine.
Vai a tutte le notizie di Milano
Iscriviti alla newsletter di Corriere Milano
19 gennaio 2025 ( modifica il 19 gennaio 2025 | 21:16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nozze alla Milano Fashion Week perJordan Bowen e Luca Marchetto
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui