Il tycoon: "Il declino dell’America è finito. Da oggi sarete liberi di sognare". E annuncia una raffica di decreti esecutivi: si va dalla dichiarazione di emergenza energetica nazionale alle espulsioni di "milioni" di immigrati illegali e dall’imposizione dei dazi sui Paesi esteri al divieto di utilizzare "generi" diversi da "uomo e donna"
Passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump: il tycoon ha giurato come 47° presidente degli Stati Uniti. Inizia così il suo secondo mandato (non consecutivo) alla Casa Bianca, dopo la vittoria alle elezioni di novembre 2024. La cerimonia, in una Washington blindata, si tiene nella Rotonda del Campidoglio.
“L’età dell’oro comincia adesso. L’America sarà più grande e più forte. Il declino dell’America è finito“, ha detto Trump subito dopo il giuramento. Poi, come già anticipato da CNN , ha annunciato che firmerà da subito una serie di storici decreti esecutivi: dichiarerà l’emergenza al confine col Messico e procederà all’espulsione degli immigrati illegali, dichiarerà l’emergenza energetica nazionale, spingerà su gas e petrolio, imporrà dazi sulle merci estere, firmerà una legge contro la censura.
Presenti all’evento molti leader mondiali tra cui anche la premier italiana Giorgia Meloni, l’unica leader europea invitata. La presidente del Consiglio ha spiegato che “penso che sia estremamente importante per una nazione come l’Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse”. Papa Francesco ha rivolto un messaggio a Trump, in cui gli ha chiesto che “negli Usa non ci sia spazio per l’esclusione” e lo ha invitato a “promuovere la pace tra i popoli“.
Intanto, poche ore prima di cedere il potere a Donald Trump, Joe Biden ha concesso la grazia a tutti i suoi familiari per difenderli da “attacchi e minacce incessanti” da parte di Trump. Lo stesso ha fatto per rappresentanti eletti e funzionari pubblici per proteggerli da “procedimenti giudiziari ingiustificati e politicamente motivati”. Lo riferiscono i media americani. Tra questi anche Anthony Fauci, l’ex responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases che è diventato un parafulmine per le critiche della destra durante la pandemia di Covid-19. Tra le altre figure che Biden ha deciso di proteggere da Trump anche l’ex generale Milley.
Approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Donald Trump chiude l’app CPB One, che consentiva ai migranti di prenotare appuntamenti per il loro ingresso legale negli Stati Uniti. Pochi minuti dopo il giuramento del presidente, il sito del CBP One affermava che l’app non era più in funzione e che gli appuntamenti esistenti erano stati cancellati.
Il neo-presidente Donald Trump ha ironizzato sulle scelte della moglie Melania in fatto di moda. “I suoi piedi sono assolutamente doloranti”, ha detto il capo della Casa Bianca riferendosi alle décolleté dal tacco altissimo di Manolo Blahnik indossate per ore dalla consorte. Neanche il copricapo a larga tesa di Melania ha incontrato il favore di Trump: “Con quel cappello è quasi volata via”, ha aggiunto il presidente che, secondo alcuni osservatori, sarebbe stato fermato dalla larga falda disegnata dallo stilista Eric Javits mentre tentava di baciare la moglie prima del giuramento.
“L’America è tornata”, ha scritto, a caratteri maiuscoli, Donald Trump nel suo primo post nell’account ufficiale su X da 47mo presidente degli Stati Uniti. “Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non mi fermerò finché non avremo consegnato l’America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che voi meritate”, ha scritto ancora, concludendo che “questa sarà davvero l’età dell’oro dell’America”.
“Il Canale appartiene e continuerà ad appartenere a Panama”, ha detto il presidente panamense José Raúl Mulino dopo che Donald Trump ha ribadito la sua intenzione di riprendere il Canale nel discorso di insediamento come presidente degli Stati Uniti.
Donald Trump, neopresidente degli Stati Uniti, ha criticato la decisione di Joe Biden di concedere la grazia preventiva, poco prima di lasciare la Casa Bianca, a “persone che sono molto, molto colpevoli di crimini molto gravi”, riferendosi in particolare ai membri del commissione parlamentare d’inchiesta che aveva denunciato il suo ruolo nell’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021.
Dall’adozione della Costituzione a oggi sono quarantasette i presidenti che hanno guidato gli Stati Uniti d’America. LA FOTOGALLERY
“Una grande giornata”, ha detto Donald Trump rivolgendosi ai parlamentari all’interno di Capitol Hill. Il presidente si congratula con lo speaker della Camera Mike Johnson “per il lavoro che sta facendo”.
Dopo aver accompagnato Joe e Jill Biden all’elicottero presidenziale, Trump è rientrato al Campidoglio dove ha tenuto un discorso per ringraziare JD Vance e tutto il suo staff.
L’ex presidente Joe Biden e la moglie Jill hanno lasciato Capitol Hill a bordo, per l’ultima volta, dell’elicottero presidenziale Marine One, che li porterà alla base militare di Andrews dove Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnarli al Marine One sono stati Donald Trump e Melania, che si sono intrattenuti poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito.
Donald Trump ha concluso il suo discorso di insediamento in 20 minuti, contro i 18 della volta precedente. Un discorso d’attacco, in stile Maga, quasi un comizio più che un intervento “presidenziale”.
“Voglio essere un pacificatore e un unificatore”, ha detto Donald Trump nel suo discorso d’insediamento.
“Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte”. Alle parole del presidente, Elon Musk – presente nella rotonda di Capitol Hill per il giuramento – esulta e sorride.
©Ansa
Donald Trump ha ribadito anche l’intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama. “Ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo”, ha detto il presidente durante il discorso d’insediamento.
Donald Trump ritirerà gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. A farlo sapere è la Casa Bianca.
“Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini”, ha detto Trump.
“Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America”. Così Trump alla cerimonia di insediamento.
“Riassumerò chi è stato licenziato per aver violato le regole dei vaccini anti-Covid”, ha detto Trump.
Nella giornata del giuramento al Campidoglio del 47esimo presidente degli Stati Uniti, politici e…
Nella capitale statunitense è il giorno in cui il tycoon ha giurato, nella Rotonda all’interno di…
Il tycoon: "Il declino dell’America è finito. Da oggi sarete liberi di sognare". E annuncia una…
Sarebbe utile "mandare ufficiali e persone in Ucraina a capire cosa è successo, come si è…
L’agenzia di Protezione civile di Gaza, gestita da Hamas, stima che oltre 10milaocorpi siano…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi