Sezioni
Edizioni Locali
Dirette Sportive
Inserti
Speciali
Servizi e partner
Dizionari
Codici Sconto
Il presidente Usa Donald Trump, appena arrivato alla Casa Bianca, ha dichiarato che intende incontrare il suo omologo russo Vladimir Putin. Ricordando che da candidato alla Casa Bianca sosteneva di poter porre fine alla guerra in Ucraina entro 24 ore dall’insediamento, il tycoon ha sottolineato di avere ancora mezza giornata per raggiungere l’obiettivo. “Cercheremo di farlo il più velocemente possibile. La guerra con l’Ucraina e la Russia non avrebbe mai dovuto iniziare”, ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale.
Dossier – Sentieri di guerra
Rubio, sia Mosca che Kiev devono rinunciare a qualcosa
Trump: “Non sedendosi al tavolo delle trattative Putin distrugge il suo Paese”
Trump: “La guerra deve finire il prima possibile”
Rubio, sia Mosca che Kiev devono rinunciare a qualcosa
“Sia la Russia che l’Ucraina dovranno rinunciare a “qualcosa” per porre fine al conflitto”. Lo ha dichiarato il neosegretario di Stato americano, Marco Rubio, dopo il voto unanime del Senato per la sua conferma.
“Vogliamo che la guerra finisca. Questo è piuttosto chiaro. Avete visto cosa ha detto il presidente Trump, vuole essere un presidente che promuove la pace e pone fine alle guerre, e sarà complicato”, ha detto Rubio ai cronisti, “ non posso dare scadenze temporali se non dire che ogni volta che si pone fine a un conflitto tra due parti, nessuna delle due può raggiungere il suo obiettivo massimo, ogni lato dovrà rinunciare a qualcosa”.
Rubio non ha spiegato quali saranno le concessioni che Kiev dovrà sopportare. “Non ci porteremo troppo avanti parlando di negoziati”, ha proseguito Rubio, “è meglio che negoziati di questo livello, con poste in gioco simili, siano condotti attraverso la diplomazia e, lo sapete, non in fori pubblici. E ovviamente i Paesi coinvolti, sia i russi che gli ucraini, dovranno prendere decisioni definitive su ciò su cui si accorderanno”. Il segretario di Stato ha sottolineato che “la Russia è l’aggressore” ma nondimeno ha ribadito che “questo conflitto deve finire”.
Trump: “Non sedendosi al tavolo delle trattative Putin distrugge il suo Paese”
“Non sedendosi al tavolo delle trattative per discutere un cessate il fuoco in Ucraina, il presidente russo, Vladimir Putin, sta distruggendo il suo Paese”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ai cronisti nello Studio Ovale. “Dovrebbe fare un accordo”, ha detto Trump, secondo il quale Mosca ha perso “un milione di uomini” e l‘Ucraina “settecentomila uomini” nel conflitto. “Credo che la Russia finirà in guai grossi”, ha aggiunto il presidente americano, ricordando di “essere andato d’accordissimo” con Putin. “Spero voglia giungere a un accordo”, ha detto ancora Trump, spiegando che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, gli ha manifestato la sua disponibilità a negoziare una tregua.
Trump: “La guerra deve finire il prima possibile”
La guerra tra Russia e Ucraina “non sarebbe mai dovuta iniziare” e deve finire il prima possibile. Lo ha dichiarato ai cronisti il presidente Usa, Donald Trump, nello Studio Ovale, spiegando che intende incontrare il presidente russo, Vladimir Putin, una volta che sarà concordato un incontro, cosa per cui le trattative sarebbero già in corso. A chi gli ricordava la sua promessa di porre fine al conflitto in 24 ore, Trump ha risposto di avere ancora mezza giornata a disposizione. “Ci proveremo per farla finita il prima possibile”, ha concluso.
GEDI News Network S.p.A.
P.Iva 01578251009
ISSN 2499-0817
Iphone | Android