atalanta
Il bicchiere del Gasp non è mezzo pieno, è colmo. Il rammarico di essere scivolati dal settimo al nono posto guadagnando un turno in più è sepolto sotto una felicità genuina e sincera, che alla fine porta l’allenatore dell’Atalanta a scherzare: “L’obiettivo? Vincere la Champions. Lo scudetto non è abbastanza. O il triplete, ecco, si, il triplete”. Ride Gasp, si alza e se ne va contento. Il gusto Il perché l’aveva spiegato poco prima: “Siamo dentro la Champions, giocheremo ancora e ci piace da matti partecipare a questa competizione. Sono quattro anni degli ultimi cinque e ci abbiamo preso gusto: queste partite valorizzano tanto i nostri giocatori e il nostro lavoro, in queste serate non vinci la coppa ma ti metti al collo una medaglia in più”. E ancora: “Noi siamo l’Atalanta e dobbiamo essere felici di misurarci con le migliori squadre europee, Il Barcellona non era nella nostra collezione di grandi avversari, forse ora ci manca ancora il Bayern, e ogni partita a questo livello è una grande esperienza. Sentire cantare i nostri tantissimi tifosi in questi stadi è magnifico. Non c’è nulla da dire, chi la pensa diversamente sul risultato di questa sera è un frustrato”.
Il terzo pari di questo 2025 che per i nerazzurri va su e giù dopo quelli con Udinese e Juventus, ha un sapore molto diverso, assai piacevole. Gasp ha dimostrato ancora una volta le sue qualità, legittimando in campo quanto detto alla vigilia sul tema dei “regali”, ovvero gli eventuali acquisti che non sarebbero un dono a lui ma a una squadra che se li merita e che potrebbe crescere ancora per continuare la sua brillante lotta in Italia e in Europa. L’Atalanta è competitiva sempre, comunque e con chiunque. Il suo prestigio europeo, al netto dell’ignoranza del terzino blaugrana Balde, è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 12 mesi grazie al lavoro di Gasperini, che ha portato nel continente quanto di buono fatto per anni in Italia. Il sorteggio E se continuiamo a parlare di regali, l’Atalanta col pari a Montjuic si è offerta un finale d’inverno decisamente temperato, e nell’assurda notte della grande ammucchiata di Champions le temperature degli avversari possibili in alcuni momenti erano scese sotto zero. Ora per Gasperini ci sono Sporting o Bruges nel playoff, e Lilla o Aston Villa se si dovesse avanzare agli ottavi. Tutto fattibile. Una sconfitta avrebbe cambiato tutto. “Sporting o Bruges non cambia molto – dice il tecnico – sono due squadre forti. Lo Sporting lo conosciamo bene, l’abbiamo affrontato quattro volte l’anno scorso, il Bruges mi ha detto De Ketelaere che arriva da 20 risultati utili, sono forti. Vediamo, in Champions è tutto complicato”.
Fai doppietta, abbonati a Gazzetta! Leggi Gazzetta per 1 anno e ricevi in omaggio un box da 100 bustine Panini dal valore commerciale di 100€. Il modo più veloce e conveniente per completare l’album. Clicca qui!
Lo spirito Venerdì c’è il sorteggio. “Peccato solo aver preso la medaglia di legno. Ma ripeto, a noi piace tanto giocare in Champions e tra 15 giorni sentiremo di nuovo la musichetta, saremo in trasferta con tanti tifosi al seguito, per Bergamo questa è una festa, è la Champions, dobbiamo essere felici. Poi è chiaro che se mi chiedete di vincere la Champions questi discorsi diventano secondari. Ma se manteniamo questo spirito come il 95% della città, allora va bene, molto bene”. Gli infortunati La chiusura è dedicata al bollettino medico: “Per Kolasinac è un problema ricorrente alla caviglia, ma lui è un highlander e si riprenderà. Per Scalvini è più dura: gli è uscita la spalla e in campo non riuscivano a ridurla, per cui aveva tanto dolore. E purtroppo è lo stesso problema che aveva sofferto prima del Real Madrid, non ci aspettavamo che succedesse di nuovo tanto presto, siamo rammaricati e dispiaciuti. Vedremo nei prossimi giorni se dovrà essere operato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Email non valida. Controlla l’inserimento
Password non corretta
oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:
non hai un account?
Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.
Vi autorizzo alla lettura dei miei dati di navigazione per effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.
Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
source
⭡ Leggi l’articolo completo.