“In tempi rapidi produrremo il nuovo bando per i tre lotti extraurbani del trasporto pubblico locale per i quali, la scorsa primavera, non si era concretizzato un esito positivo.
Oggi abbiamo approvato la delibera per la concessione del servizio.
Si riparte, faremo presto e bene”.
Lo ha dichiarato, al termine della seduta di Giunta di oggi a Potenza, il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pasquale Pepe.
Il nuovo bando terrà conto delle indicazioni dal Tavolo Tecnico di Lavoro, riunito lo scorso ottobre, anche attraverso il supporto di consulenti esperti, al fine di garantire la massima partecipazione degli operatori economici.
Nel provvedimento ratificato in via Verrastro, si fa riferimento alla necessità di dover garantire sull’intero territorio regionale il diritto alla mobilità attraverso l’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale, servizio essenziale, costituzionalmente garantito nonché servizio di interesse economico generale (Sieg).
Verrà favorita la più ampia partecipazione possibile degli operatori alla gara per l’affidamento in concessione del servizio di Tpl su gomma regionale, provinciale e comunale di competenza della Regione.
La delibera approvata costituisce un nuovo atto di indirizzo e di impulso, a superamento di precedenti deliberati.
Ha commentato Pepe:
“Si riparte per dare un servizio moderno e integrato ai lucani, non senza il coinvolgimento del Consiglio regionale, dei sindacati e dei vari stakeholder.
Il trasporto pubblico locale è una priorità del dipartimento Infrastrutture.
Come ho annunciato al momento del mio insediamento nelle vesti di assessore al ramo, puntiamo su una Basilicata interconnessa e siamo determinati a raggiungere l’obiettivo”.
“In tempi rapidi produrremo il nuovo bando per i tre lotti extraurbani del trasporto pubblico locale per i quali, la scorsa primavera, non si era…
La Giunta Regionale della Basilicata ha ufficialmente adottato la relazione sui risultati del progetto “Attivazione dei percorsi di presa in carico e gestione clinico-assistenziale dei…
L’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, il dirigente dell’Ufficio Ricerca e Internazionalizzazione (Travaglio), i funzionari del Dipartimento (Leone, Lovecchio, Sileo, Coretti, Trivigno, Bellini, Mazzilli), Sviluppo…
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, ha partecipato alla cerimonia solenne nell’ambito della quale Senise ha ricevuto ufficialmente il titolo onorifico di “Città”,…
Dopo tanto dolore finalmente una bellissima notizia. Matteo Matullo, 21 anni, è stato dimesso dimesso dall’Ospedale San Carlo di Potenza e la sera 28 gennaio,…
Definito l’assetto dirigenziale del Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte che dal primo Febbraio avrà il suo referente titolare. Il Direttore Generale della Asp Basilicata ha…
Nella serata di ieri un uomo si è presentato presso la Compagnia Carabinieri di Acerenza per segnalare che la moglie lo aveva contattato telefonicamente annunciando…
L’Arcivescovo Monsignor Carbonaro ha visitato questa mattina l’ospedale di Villa d’Agri, incontrando medici, personale sanitario e alcuni sindaci del territorio. L’Arcidiocesi di Potenza – Muro…
Il bonus verde, ovvero la detrazione fiscale del 36% per la sistemazione e manutenzione di giardini, terrazzi e aree verdi, non sarà rinnovato per il…
“Il Teatro Stabile brilla di rosa, simbolo dell’imminente arrivo del Giro d’Italia nella nostra città”. Questo quanto annunciato dall’assessore allo Sport Gerardo Nardiello. Ogni città…
“La Regione Basilicata ha accolto positivamente la richiesta che ho inviato il 6 novembre 2024: il ‘Bonus Fitti’ per le famiglie che hanno lasciato i…
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Procuratore di Potenza, Maurizio Cardea: “II Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Potenza, sotto la direzione…
Scossa di terremoto a Gorgolione (MT). Il sisma, di magnitudo 2.9, con coordinate (lat, lon) 40.4390, 16.1040, si è registrato alle ore 07:20 di oggi. La…
© Copyright POTENZANEWS.NET – Tutti i diritti riservati
source
⭡ Leggi l’articolo completo.