Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.
Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale
Elicottero cade nel Parmense: morto Lorenzo Rovagnati, erede dell’azienda di salumi
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Dramma in un centro residenziale vicino al Raccordo anulare. Sul posto i carabinieri. Alcuni vicini di casa hanno udito colpi di pistola poco dopo le 19. L’intruso sarebbe caduto dal balcone. I residenti:«Sembravano petardi»
Rilievi dei carabinieri in via Cassia (Benvenuti/Lapresse)
Far West alle sette di sera in via Cassia. Un ladro gravemente ferito alla testa da un colpo di pistola esploso da una guardia giurata che aveva scoperto lui e almeno tre complici mentre smuravano la cassaforte nell’abitazione di una vicina di casa presa in ostaggio. Una donna in ostaggio dei banditi. Gli altri inquilini chiusi in casa per la paura. Una serata di terrore con i carabinieri accorsi in forze in un complesso residenziale all’altezza di via Cassia 1004. Il malvivente, di circa 40 anni, è stato soccorso nel cortile e trasportato in codice rosso con un’ambulanza dell’Ares 118 all’ospedale San Filippo Neri: è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Quando è stato soccorso era cosciente, ma poi è svenuto durante il trasferimento in ospedale. Farebbe parte di una banda specializzata in intrusioni a domicilio, furti che spesso si trasformano in rapine perché commessi quasi sempre all’ora di cena, con gli inquilini sorpresi a tavola o davanti alla tv. Questa volta la gang sarebbe entrata passando da una finestra in un appartamento al pianterreno aggredendo una donna che è rimasta impietrita per la paura. Quindi, seguendo un copione ormai consolidato, hanno cercato e trovato la cassaforte che hanno iniziato a smurare.


«Non è chiaro se abbiano fatto rumore e la guardia giurata si sia accorta di loro per questo motivo, ma comunque il vigilante si è insospettito e pochi istanti dopo ha capito che nell’abitazione della vicina stava accadendo qualcosa di strano: si è affacciato e si è trovato di fronte almeno quattro banditi che gli sarebbero saltati addosso per cercare la fuga. A quel punto la guardia avrebbe sparato un primo colpo in aria a scopo intimidatorio, ma il corpo-a-corpo sarebbe proseguito lo stesso nel cortile del complesso residenziale.

Una colluttazione durata qualche istante, ma comunque drammatico, con il vigilante sempre con la pistola in pugno e i rapinatori forse con alcuni attrezzi. Ed è stato allora che sono partiti altri colpi, almeno quattro, come riferito da alcuni testimoni che pensavano si trattasse invece di petardi di una festa vicina. Non era così. Uno dei banditi è crollato a terra centrato alla testa, gli altri sono fuggiti – qualcuno ha anche scavalcato un balcone – raggiungendo la strada e quindi un’auto, forse con un complice al volante che non si esclude fino a quel momento aveva fatto anche da palo. La vettura è stata ritrovata abbandonata più tardi sembra sempre a Roma nord. Nel frattempo una seconda ambulanza è stata fatta avvicinare al luogo della sparatoria per un malore che avrebbe colpito qualcuno nel palazzo: non si esclude la stessa guardia giurata o la padrona di casa presa in ostaggio. Due inquiline sono state invece accompagnate in caserma per essere sentite su quello che potrebbero aver visto. Più tardi è stato interrogato anche il vigilante per ricostruire quello che è successo. 
Fra gli accertamenti quelli sul comportamento tenuto dalla guardia e sull’uso da parte sua dell’arma in dotazione che è stata acquisita dagli investigatori dell’Arma insieme con la presunta vettura utilizzata dai banditi. Fino a tarda sera i militari della Sezione rilievi hanno effettuato un sopralluogo nel cortile e nell’abitazione presa di mira dai rapinatori, analizzando la posizione dei bossoli ritrovati a terra. Non si esclude che nelle prossime ore il vigilante, almeno come atto dovuto, possa essere indagato dalla Procura. Mentre prosegue la caccia ai tre fuggiaschi: non si esclude che possano essere responsabili di analoghi assalti in abitazione come le decine di casi che si sono verificati dal 2023 a oggi in diversi quartieri della Capitale.
Accoltellato a Roma, i genitori del 15enne: «Poteva accadere a chiunque». Il figlio si è alzato dal letto per camminare
Quindicenne ferito a ponte Testaccio: «Accoltellato perché non avevo niente da dare ai banditi». Caccia alla coppia nei video
Stazione Trastevere, 15enne ferito a coltellate: caccia a due nordafricani che lo hanno aggredito a ponte Testaccio
Roma, ruba birre al minimarket poi ferisce il proprietario e gli agenti intervenuti per fermarlo
Roma Tor Bella Monaca, pestato e accoltellato in strada: nove anni ai teppisti
Rapinatrice di Rolex con il figlio di pochi mesi al seguito finge di aiutare la vittima ad attraversare la strada: arrestata
Truffe agli anziani a Roma, emissari quindicenni in trasferta da Napoli. La vittima gli offre il pranzo, poi la fuga e l’arresto
Roma, colpo in gioielleria da 300 mila euro al Pigneto. Donna minacciata alle spalle: «Apra la cassaforte, per favore»
Tor Tre Teste, rapina da 100mila euro nell’agenzia del Monte dei Paschi: malviventi in fuga su uno scooter, posti di blocco
Furti in abitazione a Roma: allarme a Roma nord, Montesacro ed Eur. Le bande di acrobati, smura-grate e maestri chiavari
Rapina nella villa di Maria Sole Agnelli a Torrimpietra, caccia al basista che ha dato le informazioni ai banditi
Rapinatori a casa di Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato, a Torrimpietra. In ostaggio un vigilante e la governante
Zone a vigilanza rafforzata a Roma, venti strade e piazze fra Termini, Esquilino e Tuscolano. «Via subito violenti e molesti»
Vai a tutte le notizie di Roma
Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma
6 febbraio 2025 ( modifica il 6 febbraio 2025 | 22:29)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Viotti dirigerà Sinfonia n. 1 «Primavera» di Schumann, «Printemps» di Debussy e, per la prima volta a Santa Cecilia «Funerale della Primavera» di Zemlinsky. Da giovedì 6 a sabato 8 all'Auditorium
Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti
della capitale
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot