Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Inizia il Fantasanremo, nella prima serata tutti gli artisti si sfidano nella competizione sonora e nel fanta-gioco. I Bonus e i Malus dei cantanti del Festival 2025 in tempo reale
Tocco di classe Fantaremese per Tony Effe: i guanti rossi gli fanno subito guadagnare – appena sceso dalla scalinata – dieci punti. Altri 5 per la presentazione di Gerry Scotti. Tra orecchini e spille, forse spunta un fiore? Non si capisce: nel caso sarbebero 10 punti. Scende le scale, ma non osa arrivare alla platea (qui i punti sarebbero stati 15). Con conduttore e co-conduttore una timida stretta di mano.
Ranieri, nel dubbio, inizia a inchinarsi (ripetutamente) già prima dell’esibizione. I dieci punti per noi li ha conquistati. Per il resto non gioca: forse non ha studiato il regolamento. Per fortuna c’è l’abbraccio a Carlo Conti (+10)
La presentazione di Gerry Scotti, intanto, fa conquistare al gruppo 5 punti. Ma essendo così tanti sul palco ci aspettavamo una carica di punti più corposa. A parte le coriste – possiamo considerarle performer? Nel caso sono 15 punti – la loro deformazione professionale li porta a indossare gli occhiali da sole: 5 punti (non comulabili). Tra tutti non riescono a indossare né un fiore né una fiamma né una piuma. Niente inchini – probabilmente sempre per deformazione professionale – però l’abbraccio alla Clerici non si nega: 10 punti. Poco elegante però aver parlato apertamente di punti.
Elodie scommette solo e soltanto sugli abbracci: si lancia su Gerry Scotti e Carlo Conti appena finita l’esibizione. Venti punti assicurati per lei. E poco altro.
La fanta-gara riprende dopo lo scoppio di colori e entusiasmo che Jovanotti ha portato sul palco – peccato non partecipasse al Fantasanremo – ed è il turno di Olly. Che partecipa, ma non si impegna. Prende i Bonus canonici: inchini (+10) e abbraccio alla co-conduttrice Clerici (+5).
Rose Villain non si mette un dettaglio in rosso. Sceglie di vestirsi in un perfetto Fantasanremese total red. Dieci punti meritatissimi. A cui se ne aggiungono altri 5 per la presentazione di Antonella Clerici. Tra l’altro l’abito si prestava anche a salire sul palco scalza: si sarebbe presa 15 punti. Ma sceglie i tacchi.
Le coriste sul palco varranno come performer? Nel caso per Willie Peyote sono 15 punti. C’è anche la presentazione di Gerry Scotti (+5) e qualche inchino finale (+10). Poco altro.
Giorgia viene accolta con un grande applauso e la presentazione di Gerry Scotti (+5) che perde subito per il look total black (-10). Lei non gioca, ma il pubblico gioca per lei. Ecco la standing ovation (crediamo parziale, quindi +10). Ci sono gli inchini (+10).
Elegantissimo (e per fortuna non total black), Achille Lauro si prende il palco dell’Ariston. Non gioca molto, solo un inchino, nessun abbraccio. Ma forse si rifarà nelle prossime serate.
Oltre 3 milioni di fanta-giocatori stanno creando non pochi problemi all’app del Fantasanremo. Diversi utenti stanno avendo difficoltà ad accedere all’app per monitorare la propria squadra.
I ballerini dietro di lei (+10) compensano il Malus per l’outfit total black (-5). Non siamo sicuri che lo smalto rosso e il rossetto contino per il bonus «colore» di serata. Non possiamo dire che Marcella Bella si sia impegnata per i fanta-allenatori. Almeno ci sono gli abbracci a conduttore e ospite (10+10).
Sarà considerata rossa la sfumatura dell’abito? Sicuramente c’è un fiore aattaccato alla giacca (+10). Antonella Clerici regala poi a Simone Cristicchi 5 punti per averlo presentato. L’esibizione colpisce il pubblico, che regala all’artista la prima standing ovation parziale (+10).
Eccolo il direttore d’orchestra Enrico Melozzi: 5 punti per i Coma_Cose. E altri 5 per essere stati presentati da Gerry Scotti. Gli inchini ci sono (10 punti), l’abbraccio a Carlo Conti anche (+10).
Irama può subito contare sui 5 punti per essere stato presentato da Antonella Clerici. I dettagli dorati lo salvano dal Malus total black. Il cambio radicale di look una volta tolto il cappotto varrà per il Bonus «cambio di outfit» (+10). Diversi inchini (+10) e abbracci (10+10) gli riservano un buon risultato.
Varranno i capelli rossi per il bonus «colore» serale? Intanto 5 punti per la presentazione fatta da Gerry Scotti. Sfiora il malus total black, ma l’outfit non è comunque decisamente pensato per il Fantasanremo. Ci sembra di aver visto solo un inchino, niente bonus neanche qui.
Rkomi – e non avevamo dubbi – si è studiato a fondo il regolamento. E infatti si presenta con una scapezzolata (bonus serale) per prendersi subito 10 punti. Non vediamo il dettaglio rosso, ma la presentazione fatta da Gerry Scotti gli porta altri 5 punti. Sceglie dei performer, anziché dei ballerini: un bottino da 15 punti. Tanti inchini (10 punti), abbracci a conduttore e co-conduttore (10+10)
Il total black quest’anno è una sfida sul palco dell’Ariston. E Francesco Gabbani sceglie di coglierla e si conquista il primo Malus dell’edizione: -5 punti per il suo abito nero. Subito però riconquistati con il fiore attaccato alla giacca: +10 punti. Altri 10 per i tanti inchini a fine esibizione.
Inaugura il festival (e il Fantasanremo) Gaia. E già si porta a casa – senza sforzi – 10 punti. I ballerini che salgono sul palco con lei gliene danno altri 10. Nell’abito si intravede qualche dettaglio che sembrano piume: varranno 10 punti? Per il resto l’esibizione è fanta-sobria: nessuna discesa in platea né vengono sfruttati i bonus serali.
Qualche minuto dopo le 20.30 inizia il festival di Sanremo. Gli artisti, dietro le quinte dell’Ariston, staranno ripassando il regolamento del Fantasanremo? Intanto vediamo quali sono i bonus di oggi, che valgono solo per questa prima serata. Il colore che gli artisti devono indossare – almeno in un dettaglio – è il rosso.
Anno su anno, anche in questa edizione il Fantasanremo riesce a conquistare un nuovo record. Grazie anche alla proroga che ha tardato la chiusura delle iscrizioni fino alle 17 di oggi, 11 febbraio, e il conseguente rush finale dei fanta-allenatori, il numero di utenti pronto a giocare al fanta-gioco legato al festival di Sanremo ha superato i 3,3 milioni. Le squadre sono oltre 5 milioni, un milione in più rispetto al 2024. «Si tratta di un risultato incredibile e totalmente inaspettato. Con questa edizione abbiamo iniziato un nuovo ciclo del gioco, con nuove regole, e non potevamo minimamente pensare di arrivare a questo», commentano gli organizzatori.
11 febbraio, 20:37 – Aggiornata il 11 febbraio, 23:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nuova eruzione dal Cratere Voragine nella notte tra il 15 e 16 luglio
Ogni venerdì, GRATIS, un nuovo appuntamento con l’informazione
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup.
Non ricordi le credenziali?
Recupera il tuo account
Ti informiamo che con il tuo piano puoi leggere Corriere.it su 1 dispositivo alla volta
Questo messaggio verrà visualizzato su un altro dispositivo/accesso e tu potrai continuare a leggere le notizie da qui. L'altro dispositivo/accesso rimarrà collegato a questo account. Puoi accedere con il tuo account su tutti i dispositivi che desideri, ma utilizzandoli in momenti diversi secondo il tuo piano di abbonamento.
Perché tu o qualcun altro sta leggendo Corriere.it con questo account su più di due dispositivi/accessi. Il tuo attuale abbonamento permette di leggere Corriere.it solo su due dispositivi in contemporanea (computer, telefono o tablet).
Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Se siete in 2 o più che utilizzano lo stesso abbonamento, passa all’offerta Family e condividi l’abbonamento con altre due persone. Altrimenti, fai clic su “Continua a leggere qui” e assicurati di essere l'unica persona che visualizza Corriere.it con questo account.
Ti consigliamo di cambiare la tua password cliccando qui
source
⭡ Leggi l’articolo completo.