Rimini è conosciuta per essere il capoluogo della Riviera Romagnola: la città affacciata sull’Adriatico, infatti, offre servizi, cultura e divertimento a coloro che vogliono godere del mare. Tuttavia, anche l’entroterra merita particolare attenzione: qui troverai borghi e paesi dalla storia secolare. Fra dolci colline e castelli dimenticherai i rumori urbani per immergerti in un’altra dimensione. Scopri, allora, quali sono i migliori 10 paesi da vedere vicino a Rimini nell’entroterra.
A soli 10 chilometri da Rimini troverai Santarcangelo di Romagna, un borgo affascinante noto per le sue strade acciottolate e le case color pastello. Questo luogo offre un’esperienza unica, pur essendo a pochi passi dal mare
Il fascino di Santarcangelo di Romagna risiede nella sua ricca storia e cultura. La prima cosa da vedere è sicuramente Piazza Ganganelli, dove troverai un enorme arco dedicato a Papa Clemente XIV. Le sue strade ospitano una serie di edifici storici, tra cui il cosiddetto Campanone e la Rocca Malatestiana. Non dimenticare di visitare il Museo del Bottone, unico nel suo genere, che celebra l’arte della lavorazione dei bottoni. Infine, ogni anno il paese ospita il Festival Internazionale del Teatro in Piazza o Santarcangelo dei Teatri.
Santarcangelo è in una posizione privilegiata: in pochi minuti d’auto si potranno raggiungere le spiagge di Rimini e rilassarsi in spiaggia dopo una giornata alla scoperta.
Immerso nelle colline dell’Emilia-Romagna, Montegridolfo è un piccolo borgo medievale che ti trasporta indietro nel tempo. Le sue strade acciottolate e le case in pietra raccontano storie di un passato lontano, mentre i panorami circostanti offrono una vista mozzafiato sulla campagna italiana.
Uno dei punti salienti di Montegridolfo è il suo castello, un’imponente struttura che domina il paesaggio. Ai suoi piedi troverai un affascinante museo che ospita una serie di reperti storici sulla Seconda Guerra Mondiale. Non dimenticare di visitare anche la chiesa di San Rocco, un altro punto di riferimento importante del paese.
Montegridolfo si trova a confine tra Emilia-Romagna e Marche, ciò significa che per godersi un bagno al mare si potrà sia scegliere di andare nella zona di Cattolica o di Pesaro.
San Leo è un paese nascosto fra le colline dell’Emilia-Romagna. Questo affascinante borgo medievale offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna e sui rilievi circostanti.
Il Forte di San Leo è uno dei punti di interesse principali. Costruito su uno sperone roccioso, la fortezza è un esempio impressionante di architettura militare medievale. All’interno, potrai esplorare le antiche stanze, ammirare gli affreschi e goderti una vista spettacolare dalla torre di guardia. Il borgo di San Leo è anche famoso per la sua cattedrale romanica dedicata a San Leone.
Dopo aver fatto una passeggiata tra le strette strade del borgo, potrai anche tornare verso il mare. San Leo dista circa 33 chilometri da Rimini, dove potrai passare il pomeriggio in spiaggia.
A poco più di 25 chilometri da Rimini, Montefiore Conca è un piccolo gioiello che ti farà sentire come se fossi tornato indietro nel tempo. Questo affascinante borgo è dominato dal suo imponente castello, un tempo residenza della famiglia Malatesta.
Camminando per le strette strade lastricate, sarai affascinato dalla tranquillità e dal fascino senza tempo di Montefiore Conca. Il borgo offre una vista mozzafiato sulla valle circostante, rendendolo un luogo perfetto per una passeggiata rilassante. Non dimenticare di visitare la Chiesa di San Paolo, un esempio splendido di architettura trecentesca.
Anche in questo caso, bisognerà fare un piccolo viaggio in auto per raggiungere il mare. Il comune costiero, in linea d’aria, più vicino è Cattolica, a soli 16 chilometri di distanza.
Longiano affascina data la perfetta conservazione del suo centro storico, che sembra quasi essersi fermato nel tempo. Si tratta di un luogo di cultura dato che gli eventi qui sono molto frequenti e di alta qualità. Ai confini con la provincia di Rimini, è facilmente raggiungibile in auto.
La Rocca Malatestiana domina il paese dall’alto, offrendo una vista panoramica sulla valle sottostante. Non perdere l’opportunità di visitare il Teatro Petrella, un vero gioiello dell’architettura teatrale italiana. Inoltre, Longiano è famoso per i suoi numerosi musei, tra cui Fondazione Tito Balestra, che ospita una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea in Romagna.
Da qui potrai anche raggiungere velocemente le spiagge della Riviera, in particolare Bellaria-Igea Marina è tra i comuni più vicini in linea d’aria.
Verucchio, affascinante borgo situato su una collina che domina la Val Marecchia, è un altro luogo imperdibile nei dintorni di Rimini. Questo antico borgo conserva ancora molte delle sue caratteristiche medievali, tra cui le imponenti mura della città e l’antica Rocca Malatestiana.
Camminando per le strette vie lastricate, potrai ammirare le case in pietra e le chiese storiche, mentre il panorama mozzafiato sulla valle sottostante ti lascerà senza fiato. Non perdere l’opportunità di visitare il Museo Civico Archeologico, che ospita una ricca collezione di reperti risalenti alla civiltà etrusca.
Verucchio è collegata a Rimini tramite la SP 258: con questa strada in circa 30 minuti potrai essere di nuovo al capoluogo: qui la scelta di luoghi dove fare il bagno è pressoché infinita.
Saludecio, chiamato anche borgo dei murales grazie alle opere di street art, è ricco di storia e cultura. Senza considerare che offre una vista panoramica sulla campagna circostante.
Inizia il tour dalla Chiesa di San Biagio, un esempio di architettura romanica con importanti opere d’arte al suo interno. Da non perdere anche Porta Marina, che prende il suo nome dal fatto che è orientata verso il mare. Risale al XIV, quando fu fatta costruire dai signori Malatesta.
Saludecio si trova più a sud di Rimini, ciò significa che per raggiungere la costa bisognerà arrivare a Cattolica o Misano Adriatico tramite le strade provinciali della zona.
Immerso nelle colline dell’Appennino Romagnolo, Pennabilli merita decisamente una visita. Questo affascinante paese è noto per le sue strade acciottolate, i pittoreschi edifici in pietra e la splendida vista panoramica sulla campagna circostante.
Potresti iniziare la visita dal museo diffuso I Luoghi dell’Anima, immaginato da Tonino Guerra. Le opere sono infatti disseminate lungo tutto il borgo. Visto il loro carattere fantastico, si tratta di una delle cose da vedere vicino Rimini con bambini. Inoltre, non perdere l’opportunità di visitare il Museo di Storia Naturale, che ospita mostre fotografiche sul parco circostante e non solo.
Pennabilli si trova tra Emilia-Romagna e Marche. Se dopo una giornata passata ad esplorare vuoi ritornare verso la costa, Rimini è tra i luoghi costieri più vicini.
Immerso nella natura e con una vista mozzafiato sulle colline circostanti, Poggio Torriana è a pochi passi da Rimini. Questo incantevole borgo è noto per le sue strade strette e tortuose, i tradizionali edifici in pietra e l’atmosfera tranquilla che lo pervade.
Uno dei punti salienti di Poggio Torriana è sicuramente il Castello di Montebello, un’imponente struttura medievale che domina il paesaggio. Da lì, puoi goderti una vista panoramica sulla valle sottostante e ascoltare le leggende secolari. Non dimenticare di visitare anche il Santuario Madonna di Saiano, un luogo di silenzio e spiritualità.
Solo 20 chilometri separano Poggio Torriana da Rimini. Al tuo ritorno in città potrai godere di un bel tramonto sulle spiagge della zona, come ad esempio Viserba o Torre Pedrera.
San Giovanni in Marignano è un luogo pieno di fascino e storia a poca distanza dalla riviera. Uno dei principali punti di interesse è la Via XX Settembre, strada principale del centro da cui poi si diramano i numerosi vicoletti. Qui potrai scorgere anche le antiche fosse granarie della famiglia Malatesta.
San Giovanni in Marignano offre anche una varietà di eventi culturali e festival durante tutto l’anno, tra cui La Notte delle Streghe, un evento che celebra l’arte e la cultura locali con spettacoli di strada, musica dal vivo e deliziosi piatti tradizionali.
A rendere la visita d’obbligo è anche l’incredibile vicinanza alla costa e al mare. San Giovanni in Marignano si trova a soli 5 chilometri dal centro di Cattolica, località rinomata per le lunghe spiagge e per l’Acquario.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account
La Valle d’Aosta è una delle destinazioni più affascinanti per chi cerca un’esperienza termale rigenerante. Tra le sue bellezze naturali e le sorgenti termali, la regione circondata dalle Alpi offre più di una scelta per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi. Scopri alcune tra le migliori e le più celebri terme in Valle d’Aosta, dove puoi immergenti in un bagno caldo e toccare la neve con le mani.
In provincia di Cuneo si trovano alcuni degli impianti imperdibili per gli amanti degli sport invernali in Piemonte. Dal capoluogo non dovrai spostarti di molto per poter passare una giornata sulla neve o un weekend totalmente dedicato allo sci. Ecco, allora, dove sciare vicino a Cuneo, quali sono le caratteristiche delle piste e cosa fare in alternativa in inverno.
L’Isola di Montecristo, parte dell’Arcipelago Toscano, è una delle destinazioni più affascinanti del Tirreno, soprattutto perché è poco conosciuta e soprattutto ancora incontaminata. Per arrivarci, in genere, si parte da Piombino e si fa uno scalo all’Isola d’Elba. Ma cosa vedere sull’Isola di Montecristo? E, soprattutto, quali sono le modalità per visitarla? Bisognerà prenotare con largo anticipo.
A volte si sente parlare di Giubileo e Anno Santo come se fossero termini intercambiabili. In realtà indicano quasi la stessa cosa, in quanto il Giubileo ha luogo durante un anno intero, scandito dall’apertura e dalla chiusura delle Porte Sante. Tuttavia, il concetto di Anno Santo è anche legato ai valori e alla missione del grande evento della Chiesa Cattolica. In sostanza Giubileo e Anno Santo sono la stessa cosa, ma bisogna fare qualche distinguo.
Esistono numerose città in tutto il mondo che portano nomi di persona, un legame tra la geografia e la storia che approfondisce il significato di questi luoghi. Spesso, le città con nomi di persona sono legate a personaggi storici o leggendari, oppure a eventi significativi. In Italia le città con questa caratteristica non sono molte ma vale la pena scoprire la loro storia così particolare.
San Valentino cade in un periodo dell’anno molto particolare: le feste di Natale sono già archiviate da un pezzo e quelle di Pasqua sono relativamente lontane. Si tratta del momento ideale per spendere del tempo con la propria metà. In Italia sono molti i luoghi da visitare, ma ti sei chiesto dove andare a San Valentino in Europa? Ecco le mete per una fuga dell’ultimo minuto.
San Valentino è l’occasione perfetta per celebrare l’amore nella magica atmosfera romana. Nella Città Eterna potrai fare diverse attività romantiche e originali in coppia per rendere speciale il giorno degli innamorati. Dalle cene con vista panoramica alle mostre, ecco cosa fare a San Valentino a Roma e dove andare per una gita o un weekend fuori porta.
source
⭡ Leggi l’articolo completo.