Sezioni
Edizioni Locali
Dirette Sportive
Inserti
Speciali
Servizi e partner
Dizionari
Codici Sconto
Donald Trump si è detto contrario all’ingresso dell’Ucraina nella Nato. I russi, ha sottolineato Trump, “molto prima del presidente Putin” si sono opposti: “E io sono d’accordo”, ha detto il presidente Usa parlando con i cronisti. Le affermazioni di Trump arrivano nel giorno in cui la Cnn ha rivelato che il colloquio telefonico del tycoon con Putin, mentre il segretario al Tesoro Usa ha incontrato Zelensky.

Dossier Sentieri di guerra

Trump: “No a Kiev nella Nato, sono d’accordo coi russi”
Wall Street Journal: la Cina spinge per un ruolo da pacificatore in Ucraina
Mentre i presidenti Usa Donald Trump e il russo Vladimir Putin segnalano di essere pronti per i negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, la Cina spinge per avere un suo ruolo di pacificatore. Nelle ultime settimane, riporta il Wall Street Journal, i funzionari cinesi hanno lanciato la proposta al team del tycoon tramite intermediari di tenere un vertice tra i due leader per facilitare “gli sforzi di mantenimento della pace dopo un’eventuale tregua”, secondo fonti vicine al dossier a Pechino e a Washington. Tuttavia, Usa ed Europa guarderebbero alla mossa con scetticismo, dati gli stretti legami vantati dal Dragone con Mosca.
Il Giappone monitora “attentamente” la mediazione Usa
Il Giappone sta monitorando attentamente la mediazione degli Stati Uniti nella risoluzione del conflitto in Ucraina: lo ha affermato il portavoce del governo Yoshimasa Hayashi, aggiungendo che è “ancora troppo presto” per sapere quale sarà l’esito.
“Evitiamo di fare una valutazione delle questioni relative ai paesi terzi e crediamo che sia ancora presto”, ha detto Hayashi in una conferenza stampa, aggiungendo che il governo giapponese sta “monitorando attentamente” i futuri colloqui tra Russia e Stati Uniti, poichè sono “estremamente importanti” per risolvere l’invasione russa dell’Ucraina.
Il portavoce giapponese ha rifiutato di commentare la possibile distribuzione del territorio ucraino, affermando che il Giappone si coordinerà con gli altri paesi del G7 per “monitorare i progressi di questi negoziati”. “Stiamo monitorando attentamente e con grande interesse i movimenti che riguardano l’Ucraina e stiamo collaborando strettamente con la comunità internazionale per raggiungere una pace duratura in Ucraina il prima possibile”, ha concluso Hayashi.
Trump: “No a Kiev nella Nato, sono d’accordo coi russi”
Donald Trump ha detto di condividere l’obiezione russa che l’Ucraina non può entrare nella Nato. “Personalmente non credo che sia praticabile averla. Penso che, molto prima del presidente Putin, abbiano detto che non avrebbero mai permesso una cosa del genere. Questo va avanti da molti, molti anni. Lo dicono da molto tempo, che l’Ucraina non può entrare nella Nato, e io sono d’accordo”, ha detto Trump parlando con i cronisti.
GEDI News Network S.p.A.
P.Iva 01578251009
ISSN 2499-0817
Iphone | Android

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot