Per il presidente Usa non c’è bisogno che il leader ucraino partecipi alle trattative per mettere fine alla guerra con la Russia. Mosca dichiarerà la vittoria sull’Ucraina il 24 febbraio, giorno del terzo anniversario dell’inizio del conflitto: è quanto sostiene l’intelligence di Kiev, citata dal Kyiv Independent. L’Ue risponde a Trump: i vertici di Bruxelles andranno a Kiev proprio il 24 febbraio. L’Europa si prepara anche a fornire un piano di aiuti militari da 6-10 miliardi
in evidenza
Trump ancora contro Zelensky: ‘Non c’è bisogno partecipi alle trattative per mettere fine alla guerra con la Russia. Quando ha detto che non è stato invitato è perché non era una priorità, visto che ha fatto un cattivo lavoro finora nel negoziare’, ha detto il presidente Usa in un’intervista a Fox radio. Secondo gli 007 ucraini, citati da Bild e Kyiv Independent, Putin vuole annunciare la vittoria russa su Ucraina e Nato lunedì, nel terzoanniversario dell’aggressione. Alla Casa Bianca spunta l’idea di Zelensky in esilio in Francia. Musk: ‘Trump fa bene a ignorarlo, il presidente ucraino si nutre dei cadaveri dei suoi soldati’.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
L’accordo fra gli Stati Uniti e l’Ucraina sui minerali potrebbe essere firmato già sabato. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l’intesa non è stata comunque ancora completata.
Il portavoce  del Presidente russo, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la visita del  Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Mosca il 9 maggio non è  ancora pianificata. Le parole del rappresentante del Cremlino sono  citate dalla pubblicazione RBC. Alla domanda dei giornalisti se le parti avessero concordato la visita, Peskov ha risposto negativamente. In precedenza, il settimanale francese ‘Le Point’ aveva riferito che  Trump avrebbe potuto visitare Mosca nel giorno della celebrazione della  Vittoria nella Grande Guerra Patriottica e incontrare il Presidente  russo Vladimir Putin. Peskov ha anche riferito che, in una conversazione  telefonica, i Presidenti degli Stati Uniti e della Russia hanno  concordato di proseguire i contatti personali e di organizzare un  incontro.
Gli Stati Uniti hanno proposto all’Onu una risoluzione che chiede una “fine rapida” del conflitto in Ucraina ma non menziona l’integrità territoriale dell’Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche alla France Press. Il testo è stato preparato in vista del terzo anniversario dell’invasione della Russia, che lo ritiene una “buona idea”.
Gli ultimi attacchi tra Donald Trump e il presidente ucraino fanno  pensare a un inasprimento dei rapporti tra i due. L’amministrazione Usa,  secondo indiscrezioni, sarebbe già al lavoro per trovare il nome del  successore di Zelensky: Valery Zaluzhny, ex comandante delle forze  ucraine e ambasciatore a Londra. IL FOCUS
“Ogni  liberale dal cuore tenero con cui parlo della guerra tra Russia e  Ucraina vuole continuare a gettare cadaveri nel tritacarne per sempre.  Non hanno alcun piano per raggiungere il successo. Empatia superficiale,  non vera empatia”. Lo scrive su ‘X’ Elon Musk, responsabile del DOGE  nel Governo Usa.
Trump, così come i suoi predecessori, ha ragione quando afferma che   l’Europa non ha mantenuto gli impegni di spesa relativa alla difesa. Ma i  dati più recenti mostrano un’inversione di tendenza: anche di questo si  è parlato nella puntata di “Numeri”, di Sky TG24, andata in onda il 20  febbraio
“L’Europa deve e può fare molto di più per garantire la pace” in Ucraina. “Abbiamo delle proposte chiare con i nostri partner europei”. Ad affermarlo nel suo discorso serale è il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky che ha sottolineato la necessità che si faccia “in collaborazione con gli Stati Uniti”.
Il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky devono “parlarsi”. Lo ha detto Donald Trump a margine del giuramento di Howard Lutnick a segretario al Commercio.
“Penso che abbiamo la possibilità di raggiungere un accordo di pace fra Ucraina e Russia”. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
“Se Zelensky fosse davvero amato dal popolo ucraino, indirebbe le  elezioni. Sa che perderebbe in maniera schiacciante, nonostante abbia  preso il controllo di TUTTI i media ucraini”, ha aggiunto il tycoon. LEGGI L’ARTICOLO
“Oggi, i team di Ucraina e Stati Uniti stanno lavorando a una bozza di accordo tra i nostri governi” sulle terre rare. “E questo è un accordo che può arricchire le nostre relazioni, e la cosa principale è definire i dettagli in modo che possa funzionare. Spero in un risultato, un risultato equo”. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale citato dall’Ukrainska Pravda. Ore prima il consigliere per la sicurezza nazionale americana Mike Waltz aveva annunciato che l’accordo sui minerali dell’Ucraina meridionale sarà firmato “a brevissimo termine” dal presidente ucraino Zelensky.
Donald Trump nega che andrà a Mosca il 9 maggio, quando la Russia celebrerà l’80mo ‘Giorno della Vittoria, anniversario russo della sconfitta del nazismo. Lo ha detto il presidente, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Ore prima un media francese – Le Point – aveva scritto che “Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno a Mosca il 9 maggio per le commemorazioni della fine della Seconda guerra mondiale”.
“Siamo abbastanza vicini a concludere un accordo sui minerali con l’Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. 
“La ricostruzione dell’arteria di comunicazione su gomma Via baltica e il suo ulteriore prolungamento verso nord, la costruzione della linea ferroviaria europea Rail baltica e l’attuazione di altri progetti che migliorerebbero anche la mobilità militare sono settori in cui il sostegno europeo riveste un ruolo di fondamentale importanza per noi e per l’Europa tutta”. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti lituano, Eugenijus Sabutis, durante un bilaterale, tenutosi a Bruxelles, con il commissario europeo per i Trasporti, Apostolos Tzitzikostas. Durante l’incontro, Sabutis e Tzitzikostas hanno discusso delle modalità per garantire un costante e sostanzioso sostegno finanziario da parte dell’Ue ai progetti infrastrutturali sottolineando come essi rappresentino una garanzia per la sicurezza del continente. Sabutis ha inoltre ricordato l’importanza di attuare una coerente pianificazione degli investimenti europei destinati a proteggere le infrastrutture critiche da attacchi ibridi.
Donald  Trump, l’Ucraina e le fake news. Il presidente degli Stati Uniti,  durante una conferenza stampa martedì sera a Mar-a-Lago, in Florida, ha  rilasciato una serie di dichiarazioni che hanno ribaltato la narrativa  del conflitto ucraino.  LEGGI L’ARTICOLO
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sarà a Mosca il 9 maggio per le celebrazioni dell’80esimo anniversario della vittoria nella seconda guerra mondiale. Lo scrive il settimanale francese Le Point, citando fonti anonime. Trump celebrerà la ricorrenza al fianco del Presidente russo, Vladimir Putin.
L’Ue ha donato all’Ucraina quasi  la stessa cifra degli Usa, da cui però dipende per la difesa avendo  Washington il 90% delle testate nucleari Nato. Di questo si è parlato a  “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 19 febbraio. L’APPROFONDIMENTO
Lo stato di allerta è stato dichiarato in serata a Kiev e in diverse regioni ucraine. Si teme l’arrivo di droni russi. Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l’amministrazione militare della città di Kiev.
Dopo la scoperta che uno dei corpi consegnati ieri non era quello della madre dei due bambini…
Per il presidente Usa non c’è bisogno che il leader ucraino partecipi alle trattative per mettere…
È accaduto nel quartiere Mitte, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti. Un uomo, un turista…
Condannato il cittadino americano di origine libanese Hadi Matar. Aveva attaccato a colpi di…
Il Pontefice è in cura da una settimana per una polmonite bilaterale al Policlinico Gemelli di…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattualiPrivacy & Cookiesinformazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffariaassistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi

source
⭡ Leggi l’articolo completo.

Di NewsBot