CAGLIARI – Vlahovic torna titolare e segna il gol decisivo che vale tre punti e il controsorpasso sulla Lazio, è la serata perfetta per Thiago Motta. Alla Unipol Domus la Juve batte il Cagliari 1-0 e si prende il quarto posto salendo a 49 punti, a +2 sui biancocelesti. Un regalo della squadra di Nicola al 12' (incomprensione tra Adopo e Mina) spalanca la via del gol a Vlahovic che resta freddo, salta Caprile e deposita in rete, firmando la quarta vittoria consecutiva in campionato per i bianconeri. Vittoria meritata per la buona produzione offensiva del primo tempo e per la resistenza difensiva agli affondi del Cagliari nella ripresa.
Nicola a Dazn: "Il Cagliari ha fatto la partita che doveva fare, ma dobbiamo trovare il giusto compromesso tra propositività e attenzione difensiva. La volontà è di avere sempre un atteggiamento come quello mostrato nel secondo tempo. Bisogna, però, saper riconoscere che non sempre le qualità in campo ti permettono di giocare due tempi sullo stesso livello. Abbiamo subìto gol da una situazione nota e per questo siamo scocciati. Quella rete subita per un po' ci ha condizionato".
Anche Gatti a Dazn: "Era importante ripartire ed era difficile farlo qui. Vanno gestiti meglio i momenti, ma è una vittoria troppo importante. Dobbiamo fare il massimo in ogni gara, la classifica è corta e l'obiettivo Champions è importante, vedremo. Juve unita? Il Psv è stata una batosta, volevamo passare, però ci servirà per crescere, ma la stagione è lunga".
Vlahovic a Dazn: "L'importante era vincere, sono contento per il gol. L'esultanza era per i fisioterapisti, mi avevano chiesto di esultare con il gesto del tiro a canestro. Vivo con serenità e mi metto a disposizione, non mi pesa e quando entro a partita in corsa do il massimo perché il mister si aspetta il meglio da me. Se vogliamo raggiungere certi obiettivi non si può soffrire così, serve uno step ulteriore, quello di chiudere la gara o gestirla meglio".
Thiago Motta a Dazn commenta l'1-0 sul Cagliari: "Yildiz? È un giocatore con grandi potenzialità ed è molto generoso in fase difensiva, gli cambia poco giocare esterno o centrale. Da esterno sinistro può creare problemi venendo dentro ma deve migliorare le conclusioni. La cosa più importante che ho visto stasera è che è arrivato in area, lì si fanno i gol. Nel secondo tempo abbiamo sofferto, non avendo chiuso la partita nel primo, e abbiamo portato la vittoria a casa. Nel primo tempo ci è mancato un po' di lucidità, abbiamo giocato tanto in questi giorni, voglio pensare sia anche questo. La cosa positiva è che abbiamo saputo soffrire. Pensiamo partita dopo partita, spesso si fa fatica a vincere, altre squadre hanno avuto difficoltà. Vedremo poi dove saremo".
Montella, ospite a Dazn, elogia Vlahovic, suo ex giocatore alla Fiorentina: "Se giochi nella Juve c'è concorrenza, è normale, lui ha dato una grande risposta. È forte, sa colpire di testa, calciare in porta e le punizioni, ha fisico. Sono contento per lui".
Sull'ultimo tiro di Yildiz parato da Caprile si esauriscono le speranze del Cagliari: vince la Juventus 1-0, decisivo Vlahovic. Motta scavalca la Lazio e si prende il quarto posto. CLASSIFICA SERIE A
Cinque di recupero, la Juve si difende a denti stretti, il Cagliari spinge e stressa la difesa bianconera. Ci prova Viola da fuori, tiro largo.
Carta della disperazione per Nicola: Pavoletti per Makoumbou in questo finale.
Azione insistita in area, Mina scarica per Coman che di sinistro non inquadra la porta. Preme il Cagliari alla ricerca del pareggio.
Dura venti minuti la partita di Douglas Luiz, che chiede il cambio per – sembra – un problema muscolare. Motta si gioca l'ultimo cambio ed inserisce Mbangula.
Attacca il Cagliari ma la Juve riesce a ripartire, Vlahovic viene lanciato a campo aperto verso Caprile ma davanti alla porta, spinto da Luperto, tira addosso al portiere. TABELLINO LIVE
Escono Cambiaso e Locatelli, entrano Rouhi e Thuram, queste le mosse di Thiago Motta.
Luvumbo da quando è entrato ha fatto ammonire Weah e sta continuando a creare problemi alla difesa della Juve sulla fascia sinistra con accelerazioni continue e cross dal fondo. Nicola cambia ancora: Marin e Viola per Zorte e Adopo.
Contromosse di Thiago Motta che sostituisce Koopmeiners e Conceicao e inserisce Douglas Luiz e Kolo Muani, che agirà a destra con Vlahovic centrale.
Secondo cambio per Nicola: dentro Coman, in gol contro il Parma, fuori Deiola. CALENDARIO SERIE A
Il primo spunto di Luvumbo sulla sinistra fa ammonire Weah, costretto a spendere il fallo.
Si riparte con un cambio: nel Cagliari entra Luvumbo ed esce Felici.
Senza recupero finisce il primo tempo, Juve avanti 1-0 grazie al gol al 12' di Vlahovic. STATISTICHE CAGLIARI-JUVE
Primo squillo del Cagliari: pallone liberato dalla difesa della Juve e raccolto da Zortea, il tiro di prima intenzione è parato d Di Gregorio.
McKennie recupera il pallone vicino alla linea di fondo e crossa subito per l'arrivo di Conceicao, che tutto solo in area tenta la volée ma liscia clamorosamente il pallone. Graziato il Cagliari.
Il Cagliari abbozza qualche ripartenza, ma a colpire è sempre la Juve che va in contropiede con Conceicao e Vlahovic, pallone dentro per Yildiz che calcia: Caprile c'è col piede.
Ancora Juve, questa volta è Conceicao a trovare spazio in area, il suo sinistro è neutralizzato da Caprile, sempre attento.
Lancio lungo di Di Gregorio, Yildiz controlla con la testa benissimo e si crea lo spazio per il tiro, Caprile è bravo a chiudere lo specchio.
Alla prima occasione Vlahovic segna e sblocca la gara: passaggio all'indietro sbagliato da Adopo, Mina viene sorpreso e si fa anticipare dal serbo che salta anche Caprile e deposita in rete. Al ritorno da titolare Vlahovic non delude le aspettative di Motta. CLASSIFICA SERIE A
Buon avvio della Juve che in meno di dieci minuti ha collezionato tre corner e messo un po' di pressione al Cagliari, chiuso nella propria metà campo. Ancora nessuna chance da gol però.
Si parte, inizia Cagliari-Juve. Primo pallone per i bianconeri, oggi in maglia gialla. Classico completo rosso e blu per i padroni di casa. TABELLINO LIVE
Giuntoli a Dazn: “Siamo molto delusi, molto arrabbiati, perché a parte il punto di vista economico volevamo andare agli ottavi anche per un fatto di immagine, per un discorso tecnico, dispiace. Sapevamo che avremmo vissuto un anno un po’ così, abbiamo cambiato tanto, abbiamo abbassato drasticamente i salari. È dura, ma eravamo consci degli alti e bassi che potevamo avere. Kolo Muani e Vlahovic? Abbiamo tanti attaccanti molto bravi, sono due giocatori molto bravi e possono essere un plus da qua alla fine. Abbiamo tanti calciatori di proprietà, ci sono 2-3 situazioni da risolvere, ma c’è la volontà dei calciatori di rimanere e la volontà da parte della Juve di trattenerli. Siamo molto concentrati sul presente, al futuro ci penseremo in estate. Obiettivi? A prescindere dall’ottavo di quest’anno, il nostro grande obiettivo è rientrare tra le prime quattro e faremo di tutto per raggiungerlo”.
La Juventus potrebbe diventare la prima squadra a subire due gol in Serie A da Roberto Piccoli, che finora ha realizzato 19 reti a 19 avversarie diverse nella competizione. Ha segnato nella sua prima sfida in Serie A contro i bianconeri, il 22 maggio 2023, con la maglia dell’Empoli, andando in gol nei minuti di recupero dopo essere entrato all’88'.
Il Cagliari ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A, 2-1 contro il Parma, e non arriva a due successi interni consecutivi da ottobre-novembre 2023, con Claudio Ranieri in panchina; i sardi inoltre hanno vinto tre delle ultime sei gare interne (3P), tante quante nelle precedenti 16 (7N, 6P).
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Adopo, Makoumbou, Deiola; Zortea, Felici; Piccoli. Allenatore: Nicola
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; Conceicao, McKennie, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.
Cagliari e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide in Serie A dopo cinque successi di fila dei bianconeri. Solo una volta c'è stato il pari almeno in tre match di fila nella massima serie: è successo tra il 1990 e il 1992 (serie arrivata a cinque). A partire dallo scorso decennio (da inizio 2010), il Cagliari ha vinto solo una delle 26 sfide contro la Juventus in Serie A (5N, 20P), perdendo in 20 occasioni: nel periodo, solo la Lazio (22) ha battuto i sardi più volte nella competizione.
source
⭡ Leggi l’articolo completo.